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MaoBikeTest: report di una giornata passata sulla SJ 29
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MaoBikeTest: report di una giornata passata sulla SJ 29
Come promesso, ecco qui il report della mia esperienza sulla StumpMaojumper 29
Da precisare che la mia esperienza in campo di mtb si riduce a una front di media gamma, con solo qualche breve tratto su altri modelli di bici
Innanzitutto la bici è esattamente quello che ti puoi aspettare da uno come il mao: ll giusto mix tra componentistica di qualità e da poser. Al peso segna poco meno di 14kg, non male tenuto conto si tratta di una full dalle ruote grandi
Il tempo a disposizione per il test è poco, ma il carso offre molta scelta
Salgo in sella, la taglia L mi sta appena appena stretta, ma mi ci adatto subito
Parto con una salita media, lo sterrato che sale da Poggio e arriva fino al San Michele, lungo il CAI 76
Questa salita presenta un primo tratto ripido con alcuni punti veramente sconnessi, dove normalmente se non indivino la traiettoria corretta mi capita di dover mettere il piede a terra
Già qui la 29 full fa vedere di che pasta è fatta: mangia le pietre e dà una trazione impressionante
Purtroppo podo dopo devo fermarmi qualche secondo, ma per riprendere fiato: la doppia guarnitura XX mi fa sentire la mancanza dei rapporti corti ai quali sono abituato
La salita prosegue su terreno misto, in ogni caso il carro posteriore mi fa sentire un comfort in pedalata da seduto mai provato con la mia
Inizio la discesa, mi butto su qualche single track veloce... dopo qualche perplessità iniziale inizio a capire come va guidato questo cavallo di razza e comincio a prederci gusto
Il punto di forza è la capacità di mantere la velocità in punti dove di solito la mia 26 inzia a rallentare: sia sui dossi, sia sullo sconnesso e sull'erba uscendo dalla traccia. Rimango stupito da questa caratteristica, pur avendone sentito parlare non pensavo l'effetto fosse così evidente
Ho trovato molto comodo il reggisella telescopico a tre posizioni con comando remoto e mi è piaciuto il feeling dei comandi sram X9, anche se qualche volta cambiando sullo sconnesso mi è partita la doppia cambiata a causa della sensibilità
Ma la parte migliore, dove la mia front non regge il confronto, è la discesa su fondo sconnesso. Le ruote sono sempre incollate al terreno e mi dimentico le leve dei freni in punti dove di solito non riesco a mollarle, e, soprattuto a velocità un po' più elevate, dai 30-35km/h in su, l'effetto giroscopico delle ruote si fa sentire in maniera evidente, aumentando ulteriormente la stabilità
Riassumendo: un ottima bici da AM che permette di sfogarsi bene su quasi tutti i tipi di terreno. Rimane un po' limitata a mio parere sul tecnico stretto... ma in fin dei conti non so quanti km di tecnico stretto percorro all'anno
e i vantaggi superano di gran lunga i difetti.
Praticamente è il genere di bici adatto al mio modo di pedalare in montagna, permette di divertirsi su tutto il campo, senza dover sacrificare il divertimento in salita per godersi la discesa o viceversa. Penso che la maggior parte dei frequentatori di questo forum penserebbero la stessa cosa dopo averla provata
A mio parere l'unica miglioria significativa apportabile a questa mtb è l'aggiunta di un paio di ruote specifiche a 24 raggio tipo le Mavic C29ssMax o le Shimano MT75
Ultima considerazione: ho finalmente capito perchè quelli che parlano male delle 29 sono solamente quelli che non le hanno provate, o quelli che sono sponsorizzati da case che non le producono

Speriamo che il Mao si decida alla svelta
Da precisare che la mia esperienza in campo di mtb si riduce a una front di media gamma, con solo qualche breve tratto su altri modelli di bici
Innanzitutto la bici è esattamente quello che ti puoi aspettare da uno come il mao: ll giusto mix tra componentistica di qualità e da poser. Al peso segna poco meno di 14kg, non male tenuto conto si tratta di una full dalle ruote grandi
Il tempo a disposizione per il test è poco, ma il carso offre molta scelta
Salgo in sella, la taglia L mi sta appena appena stretta, ma mi ci adatto subito
Parto con una salita media, lo sterrato che sale da Poggio e arriva fino al San Michele, lungo il CAI 76
Questa salita presenta un primo tratto ripido con alcuni punti veramente sconnessi, dove normalmente se non indivino la traiettoria corretta mi capita di dover mettere il piede a terra
Già qui la 29 full fa vedere di che pasta è fatta: mangia le pietre e dà una trazione impressionante
Purtroppo podo dopo devo fermarmi qualche secondo, ma per riprendere fiato: la doppia guarnitura XX mi fa sentire la mancanza dei rapporti corti ai quali sono abituato

La salita prosegue su terreno misto, in ogni caso il carro posteriore mi fa sentire un comfort in pedalata da seduto mai provato con la mia
Inizio la discesa, mi butto su qualche single track veloce... dopo qualche perplessità iniziale inizio a capire come va guidato questo cavallo di razza e comincio a prederci gusto
Il punto di forza è la capacità di mantere la velocità in punti dove di solito la mia 26 inzia a rallentare: sia sui dossi, sia sullo sconnesso e sull'erba uscendo dalla traccia. Rimango stupito da questa caratteristica, pur avendone sentito parlare non pensavo l'effetto fosse così evidente
Ho trovato molto comodo il reggisella telescopico a tre posizioni con comando remoto e mi è piaciuto il feeling dei comandi sram X9, anche se qualche volta cambiando sullo sconnesso mi è partita la doppia cambiata a causa della sensibilità
Ma la parte migliore, dove la mia front non regge il confronto, è la discesa su fondo sconnesso. Le ruote sono sempre incollate al terreno e mi dimentico le leve dei freni in punti dove di solito non riesco a mollarle, e, soprattuto a velocità un po' più elevate, dai 30-35km/h in su, l'effetto giroscopico delle ruote si fa sentire in maniera evidente, aumentando ulteriormente la stabilità
Riassumendo: un ottima bici da AM che permette di sfogarsi bene su quasi tutti i tipi di terreno. Rimane un po' limitata a mio parere sul tecnico stretto... ma in fin dei conti non so quanti km di tecnico stretto percorro all'anno

Praticamente è il genere di bici adatto al mio modo di pedalare in montagna, permette di divertirsi su tutto il campo, senza dover sacrificare il divertimento in salita per godersi la discesa o viceversa. Penso che la maggior parte dei frequentatori di questo forum penserebbero la stessa cosa dopo averla provata
A mio parere l'unica miglioria significativa apportabile a questa mtb è l'aggiunta di un paio di ruote specifiche a 24 raggio tipo le Mavic C29ssMax o le Shimano MT75
Ultima considerazione: ho finalmente capito perchè quelli che parlano male delle 29 sono solamente quelli che non le hanno provate, o quelli che sono sponsorizzati da case che non le producono


Speriamo che il Mao si decida alla svelta

Re: MaoBikeTest: report di una giornata passata sulla SJ 29
Complimenti SPA ottima recensione! In effetti è vero che chi
prova la 29 non torna più indietro, almeno tutti quelli che conosco
han fatto così!
killer
prova la 29 non torna più indietro, almeno tutti quelli che conosco
han fatto così!
killer
killer- Homo Larsen
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Re: MaoBikeTest: report di una giornata passata sulla SJ 29
Ho dimenticato di citare i freni, gli elixir CR
Pur preferndo la frenata secca dei miei formula, la potenza e la modulabilità di questi mi è piaciuta molto ugualmente
Pur preferndo la frenata secca dei miei formula, la potenza e la modulabilità di questi mi è piaciuta molto ugualmente
Re: MaoBikeTest: report di una giornata passata sulla SJ 29
Grande SpargherTest !!!
le ruote shimano non le facevano per asse passsante, le xmax scorrono meno delle mie, dovresti provarla con gomme xc, ricordati che avevi davanti un 2.3 e dietro un 2.2 non propriamente xc
sullo stretto poi nella 29 datti tempo...in un mesetto vedrai che fai le stesse cose che con la 26...
una cosa invece diversa dalla 26 nel enduro e che quando con un 26 puoi far il pendolo per entrare in una curva, con la 29 hai piu tenuta e fai piu fatica (visto quest estate in francia) ma alla fine e solo un tipo di guida differente
le ruote shimano non le facevano per asse passsante, le xmax scorrono meno delle mie, dovresti provarla con gomme xc, ricordati che avevi davanti un 2.3 e dietro un 2.2 non propriamente xc

sullo stretto poi nella 29 datti tempo...in un mesetto vedrai che fai le stesse cose che con la 26...
una cosa invece diversa dalla 26 nel enduro e che quando con un 26 puoi far il pendolo per entrare in una curva, con la 29 hai piu tenuta e fai piu fatica (visto quest estate in francia) ma alla fine e solo un tipo di guida differente
Re: MaoBikeTest: report di una giornata passata sulla SJ 29
bravo spa, buona recensione
adesso non resta che aspettare 


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Trovo molto interessante la mia parte intollerante
che mi rende rivoltante tutta questa bella gente
Re: MaoBikeTest: report di una giornata passata sulla SJ 29
e due anni fa tutti a pigliarmi per il qlo......

bambasoft- Desaparecido
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Re: MaoBikeTest: report di una giornata passata sulla SJ 29
bambasoft ha scritto:e due anni fa tutti a pigliarmi per il qlo......![]()
poi abbiamo conosciuto marge e abbiamo iniziato con lei



Re: MaoBikeTest: report di una giornata passata sulla SJ 29
@Bamba Ma se è per quello continueremo a farlo comunque!
killer

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killer- Homo Larsen
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Re: MaoBikeTest: report di una giornata passata sulla SJ 29
si ma dalla sella di una 29..... anche un frerraiser "puro" come te!killer ha scritto:@Bamba Ma se è per quello continueremo a farlo comunque!![]()
killer

bambasoft- Desaparecido
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Re: MaoBikeTest: report di una giornata passata sulla SJ 29
Il tizio di un negozio che frequento poco (tutti i negozi), solamente un anno fa menzionandogli una 29 mi guardava di storto e troncava il discorso infastidito.
Un paio di mesi fa ripassando da lui per caso ne vedo dentro una e dico -"bella eh? una ventinove!"
e lui sì io le ho sempre avute, sono una cannonata, dovresti provare......
Un altro forte corridore piuttosto conosciuto dalle nostre parti mi ha maltrattato l'altr'anno dicendo che lui vuole anche una bici bella e le 29 sono inguardabili......
indovinate con che bici sta correndo ora......
C'è da dire anche che alcuni correrebbero anche con le 20er se la moda lo suggerisse....
Un paio di mesi fa ripassando da lui per caso ne vedo dentro una e dico -"bella eh? una ventinove!"
e lui sì io le ho sempre avute, sono una cannonata, dovresti provare......

Un altro forte corridore piuttosto conosciuto dalle nostre parti mi ha maltrattato l'altr'anno dicendo che lui vuole anche una bici bella e le 29 sono inguardabili......
indovinate con che bici sta correndo ora......

C'è da dire anche che alcuni correrebbero anche con le 20er se la moda lo suggerisse....

bambasoft- Desaparecido
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Re: MaoBikeTest: report di una giornata passata sulla SJ 29
Ho capito il perche quseta moda di 29 su questo forum 
Tutti guardano il Mao cosa riesce a fare con le 29... e credono, che la differenza la facciano le ruote, e non il supermergaipermanico di Mao
.
Scherzo ovviamente - (non sul manico di mao)

Tutti guardano il Mao cosa riesce a fare con le 29... e credono, che la differenza la facciano le ruote, e non il supermergaipermanico di Mao

Scherzo ovviamente - (non sul manico di mao)
Piston- Cicloprofessionaldrinker
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Re: MaoBikeTest: report di una giornata passata sulla SJ 29
bravo Piston

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finchè c'è salita c'è speranza e poi vien la Lycra !!!
wilduca- Cicloprofessionaldrinker
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Re: MaoBikeTest: report di una giornata passata sulla SJ 29
Piston ha scritto:Ho capito il perche quseta moda di 29 su questo forum
Tutti guardano il Mao cosa riesce a fare con le 29... e credono, che la differenza la facciano le ruote, e non il supermergaipermanico di Mao.
Scherzo ovviamente - (non sul manico di mao)
bhe che dire...il Mao e' il Mao....







Re: MaoBikeTest: report di una giornata passata sulla SJ 29
una volta provate, anche se per brevi tratti devo dire che la differenza si sente. calcolando che devo prendermi una full, tanto vale dar retta alla zia marge e prenderla da 29
poi si sa, il manico è il manico. la bici conta, ma conta molto di più chi la guida.

poi si sa, il manico è il manico. la bici conta, ma conta molto di più chi la guida.
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Re: MaoBikeTest: report di una giornata passata sulla SJ 29
Piston ha scritto:Ho capito il perche quseta moda di 29 su questo forum
Tutti guardano il Mao cosa riesce a fare con le 29... e credono, che la differenza la facciano le ruote, e non il supermergaipermanico di Mao.
Scherzo ovviamente - (non sul manico di mao)
piston dove ti faccio recapitare la "bustarella" ??

grazie , ma i supermanici son altri...io son solo un buon biker che si diverte

poi detto da te che non sei da meno....
PS vieni stasera alla cena ???
Re: MaoBikeTest: report di una giornata passata sulla SJ 29
Son d'accordo con Piston... non è la bici che fa miracoli
Anzi.. devo dire che non avessi sempre cercato di spingermi oltre i limiti del mio cancello imparando un po' di tecnica seria, difficilmente sarei riuscito a godermi la SJ come ho fatto ieri
Penso sia un po' come in tutte le discipline: quando si impara la tecnica di base con roba scarsa, poi passando a materiali di qualità si può fare molto
Se invece si parte da neofiti con materiali che ti aiutano e perdonano gli errori non impari più
Tanto per fare un esempio: alla notturna che abbiamo fatto l'ultima volta, quando siamo scesi lungo la strada dei cippi, anche se non è dissestata, ho perso le ruote dei 3 disgraziati (Mao, Pedro e Nico) quasi subito... ieri per stare dietro a Mao e Pedro ho pure frenato se no li tamponavo

Anzi.. devo dire che non avessi sempre cercato di spingermi oltre i limiti del mio cancello imparando un po' di tecnica seria, difficilmente sarei riuscito a godermi la SJ come ho fatto ieri
Penso sia un po' come in tutte le discipline: quando si impara la tecnica di base con roba scarsa, poi passando a materiali di qualità si può fare molto
Se invece si parte da neofiti con materiali che ti aiutano e perdonano gli errori non impari più
Tanto per fare un esempio: alla notturna che abbiamo fatto l'ultima volta, quando siamo scesi lungo la strada dei cippi, anche se non è dissestata, ho perso le ruote dei 3 disgraziati (Mao, Pedro e Nico) quasi subito... ieri per stare dietro a Mao e Pedro ho pure frenato se no li tamponavo



Re: MaoBikeTest: report di una giornata passata sulla SJ 29
certo che l'esperienza ci fa migliorare, ci mancherebbe altro....
ma anche far sempre cose diverse ti fa migliorare,
girare sempre sugli stessi percorsi ti fossilizza a livello di guida..
bisogna semrep cercare di reinterpretare la viabilita'...tipo il giro di ieri...
per guadagnar un elasticita' mentale che ci fa essere piu' pronti nelle variazioni di condizioni...
insomma...a fare i criceti sempre nello stesso posto stesso giro non impari, anzi disimpari...mettendosi sempre in gioco con nuove sfide... migliori...
poi per migliorar bisogna aumentare la propria sensibilita' sulla bici...
e' logico che io usando sempre bici differendi abbia uno spirito d'adattamento piu' veloce, e che vada simile con piu' bici diverse
per un normale biker e' invece fondamentale conoscere il proprio mezzo e essere affiatato con lui.....solo così avrai la sicurezza di far le manovre giuste senza pensare, solo con l'isitinto
cmq manico o non manico...io scelgo la bici che mi piace di piu' quando devo comprarla per me coi miei soldi...e la SJ e mia..pagata ed e' una bike fantastica !
ma anche far sempre cose diverse ti fa migliorare,
girare sempre sugli stessi percorsi ti fossilizza a livello di guida..
bisogna semrep cercare di reinterpretare la viabilita'...tipo il giro di ieri...
per guadagnar un elasticita' mentale che ci fa essere piu' pronti nelle variazioni di condizioni...
insomma...a fare i criceti sempre nello stesso posto stesso giro non impari, anzi disimpari...mettendosi sempre in gioco con nuove sfide... migliori...
poi per migliorar bisogna aumentare la propria sensibilita' sulla bici...
e' logico che io usando sempre bici differendi abbia uno spirito d'adattamento piu' veloce, e che vada simile con piu' bici diverse
per un normale biker e' invece fondamentale conoscere il proprio mezzo e essere affiatato con lui.....solo così avrai la sicurezza di far le manovre giuste senza pensare, solo con l'isitinto
cmq manico o non manico...io scelgo la bici che mi piace di piu' quando devo comprarla per me coi miei soldi...e la SJ e mia..pagata ed e' una bike fantastica !
Re: MaoBikeTest: report di una giornata passata sulla SJ 29
spargher ha scritto:Son d'accordo con Piston... non è la bici che fa miracoli
Anzi.. devo dire che non avessi sempre cercato di spingermi oltre i limiti del mio cancello imparando un po' di tecnica seria, difficilmente sarei riuscito a godermi la SJ come ho fatto ieri
Penso sia un po' come in tutte le discipline: quando si impara la tecnica di base con roba scarsa, poi passando a materiali di qualità si può fare molto
Se invece si parte da neofiti con materiali che ti aiutano e perdonano gli errori non impari più
Tanto per fare un esempio: alla notturna che abbiamo fatto l'ultima volta, quando siamo scesi lungo la strada dei cippi, anche se non è dissestata, ho perso le ruote dei 3 disgraziati (Mao, Pedro e Nico) quasi subito... ieri per stare dietro a Mao e Pedro ho pure frenato se no li tamponavo![]()
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non e' che per caso organizzate qualche bel corso di tecnica di guida su MTB!??!?!?! hehehehe.... forse servirebbe molto anche a me imparare a guidare bene in modo pulito....
Del resto si sa ...le due ruote...che sia moto bici, mtb o BDC.... quando si impara si va sempre oltre....


Re: MaoBikeTest: report di una giornata passata sulla SJ 29
obolo, si puo' fare, ma io posso darvi le basi e dei consigli, ma piu' in la non resta che girare molto...
il carso non e' l'ideale per imparare la tecnica...troppo sconnesso e senza sentieri con sponde o aderenza stabile...
ma si puo' fare....
il carso non e' l'ideale per imparare la tecnica...troppo sconnesso e senza sentieri con sponde o aderenza stabile...
ma si puo' fare....
Re: MaoBikeTest: report di una giornata passata sulla SJ 29
EmperorMao ha scritto:e la SJ e mia..pagata ed e' una bike fantastica !




stasera le faccio la doccia poi la riporto dal suo paparino




sigh... mi mancherà
Re: MaoBikeTest: report di una giornata passata sulla SJ 29
Mao è un ottimo insegnante..parola di Strega..

la strega- Cicloprofessionaldrinker
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Età : 30
Località : East coast
Re: MaoBikeTest: report di una giornata passata sulla SJ 29
spargher ha scritto:EmperorMao ha scritto:e la SJ e mia..pagata ed e' una bike fantastica !
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stasera le faccio la doccia poi la riporto dal suo paparino
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sigh... mi mancherà
apro l'asta MaoBay ???
Re: MaoBikeTest: report di una giornata passata sulla SJ 29
EmperorMao ha scritto:
apro l'asta MaoBay ???
se te ga una bici de propor, mi son qua



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Re: MaoBikeTest: report di una giornata passata sulla SJ 29
Shodu ha scritto:EmperorMao ha scritto:
apro l'asta MaoBay ???
se te ga una bici de propor, mi son qua![]()
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occhio che te se freghe con le tue man....
go gia' un idea per ti

Re: MaoBikeTest: report di una giornata passata sulla SJ 29
ma mi go za un idea per mi
e sto giro no la cambio

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