Statistiche

un po di aggiornamenti tecnici sui miei carri armati :-) [pics]

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Andare in basso

un po di aggiornamenti tecnici sui miei carri armati :-) [pics]

Messaggio Da Panzer Division il Sab Dic 04, 2010 12:57 pm

ultimamente ho fatto un po di modifiche alle biciclette.... posto qui nell'angolo tecnico. come al solito si accettano consigli, critiche, insulti sputtanamenti e lancio di ortaggi Razz

dopo la tragica discesa del Taiano il giorno del raduno del forum, avevo scoperto che il povero ammo Risse era passato a miglior vita, cosi ho messo su un quasi nuovo Fox Vanilla R, ed ho anche aumentato la corsa posteriore della San Andreas da 115 a 150 mm . per far stare il nuovo ammo ho fatto costruire artigianalmente due piastre di ancoraggio al telaio più corte, per mantenere gli angoli originali

la bici come sta ora
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

l'ammo e le piastre autocostruite

ho montato anche una nuova catena knc rossa

e una pipa manubrio race face particolare, perchè è costruita da un pezzo unico , senza alcuna saldatura nemmeno sul collarino, con un particolare sistema di chiusura

invece sulla Shockwave.... è finita un'era Sad
ho definitvamente sostituito le ruote da 24 con una moderna coppia di ruote da dh da 26... ora la bici sarà meno maneggevole, ma spero spiù scorrevole sul brutto brutto.
la nuova configurazione:

il passaggio ruota è ancora abbondante però

ora è in arrivo dall'inghilterra questo manubrio azonic, 768mm per 2 inch rizer
Panzer Division
Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker

Tornare in alto Andare in basso

Re: un po di aggiornamenti tecnici sui miei carri armati :-) [pics]

Messaggio Da Piston il Sab Dic 04, 2010 1:59 pm

Nooo, non hai piu le ruote da 24 Wink
Secondo me hai fatto bene, pero prima con le 24 era decisamente piu particolare.

Un domanda anche per la SA.
Sono sicuro che e stato pensato tutto nei dettagli... ma non e uscita una bici leggermente troppo alta? Era cosi anche con il ammo piu corto?
Delle piastre piu corte mandavano a ... (inserisci quello che vuoi) completamente le geometrie?

Piston
Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker

Messaggio Da Panzer Division il Sab Dic 04, 2010 2:31 pm

sinceramente non so dirti se sia più alta di prima.
l'ammo prima aveva interasse più corto e piastre di ancoraggio più lunghe.... ora viceversa.
cmq ho ancora dei fori a disposizione per ancora le piastre più avanti, aumentando l'angolo di sterzo e sella e abbassando il movimento centrale
Panzer Division
Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker

Messaggio Da diabolik il Sab Dic 04, 2010 6:03 pm

belle entrambe!
pezzi di storia...... Wink
diabolik
Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker

Messaggio Da Panzer Division il Dom Dic 05, 2010 10:18 am

Piston ha scritto:Nooo, non hai piu le ruote da 24 Wink
Secondo me hai fatto bene, pero prima con le 24 era decisamente piu particolare.

Un domanda anche per la SA.
Sono sicuro che e stato pensato tutto nei dettagli... ma non e uscita una bici leggermente troppo alta? Era cosi anche con il ammo piu corto?
Delle piastre piu corte mandavano a ... (inserisci quello che vuoi) completamente le geometrie?

ci ho pensato su dopo la risposta che ti ho dato ieri...
ora ho preso due foto della bici, con ammo vecchio a sinistra e nuovo a destra.
a parte che il punto di presa delle due foto è diverso.... è interessante nontare non tanto gli angoli della fork (falsati appunto dall'angolazione), quanto lo spazio che intercorre tra il carro nel punto in cui piega a 90 gradi, sopra al fulcro principale) e il telaietto reggisella.

effettivamente nella foto di destra sembra esserci più luce tra le due parti, con coseguente innalzamento del movimento centrale e chiusura degli angoli...
sono seghe mentali mie oppure ho ragione? mi sa che dovrò spostare l'ancoraggio del nuovo ammo di una posizione in avanti
Panzer Division
Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker

Messaggio Da Piston il Dom Dic 05, 2010 11:37 am

Non conosco le geometrie della SA, e come cambiano montando ammo diversi.

Pero per primo ho notato l'altezza della corona rispetto alla linea mozzo-mozzo. (ho disegnato sulla foto). E al momento hai montata una forcella con "poca" escursione rispetto al carro. Con una forcella piu lunga si alza ulteriormente.

E poi guardando la foto con il attacco dell ammo sul telaio ho visto che non era un problema di spazio. Per questo ho fatto il commento.

Non considerando le angolazioni delle foto direi che adesso con il mov. centrale stai su cca 80mm (che poi siano 60 o 100 "non importa") sopra i mozzi. La Orange Alpine nella foto sopra ha il mov. centrale piu alto dei mozzi di soli 6mm. (Lo so che non e una bici comparabile, ma giusto per avere idea).

Prova a spostare le piastre avanti e indietro per vedere come reagisce la bici. O magari provare anche delle piastre piu corte. Attento pero al posto a disposizione.

E comunque solo un modesto parere. Non volevo farti venire delle seghe mentali.
Se poi ci ha messo le mani su mao, avra il suo perche Wink .

Piston
Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker

Messaggio Da EmperorMao il Dom Dic 05, 2010 5:15 pm

eccomi...
la SanAndreas e' una bici unica, ma il progetto e' nato nel 1991 !!!
avete presente che c'era in giro nel 91 ? io ho cominciato proprio in quei anni a andar in mtb, e esistevano solo bici tutte rigide...e robert reisinger ideo questa meraviglia con tanto di fork upsidedown e mega dischi idraulici ad attuazione meccanica..un visionario !!!
sostanzialmente e' cambiata poco negli anni

telaio unico, facevi le taglie solo con telaietto sella (2 taglie) e come lo posizionavi (2 posizioni)
la versione del Panzer era una delle ultime (ormai gia' kinesis) e avevano inserito il carro su cuscinetti e una slitta per poter montare ammo con corsa da 38mm per fare 112mm di corsa oppure ammo con corsa 50 e far 150mm di escursione

e tutte le MC eran bici col movimento altissimo da terra..
reisinger era un motocrossista...e le progettava così !

difatti con la slitta e 112mm di escursione si riuscia a abbassare di piu' tutto dato che facendo meno corsa potevi avvicinar il carro al talaietto (bisogna sempre controllare che a finecorsa non tocchino nella gobba del carro)
questo genere di bici ben si abbinavano alla ruota da 24 dietro !
che le abbassava un po' e le rendeva piu' cattive...

ora la bici di panzer e' stata sistemata in maniera anche da spender poco, l'ammo lo avevo io e le piastre e boccole le ha fatte nico, abbiam solo dovuto coprare una molla piu' dura, dato il rapporto 1:3 della sospensione...
per avere una geometria piu' corretta avrebbe bisogno di una fork piu' alta..una volta si abbinava bene con la bergman alice da 150mm o di una 24 posteriore ma risulterebbe meno pedalabile...
il mio consiglio era di mantenerla a 112mm e abbassarla un po' ma ammo a poco costo non ce ne stavano.... c'e' anche da dire che quando sei seduto si chiude un po' ed e' tutto piu' corretto..
le sospensioni con un fulcro così altissimo fan un effetto arco enorme...
il che assieme alle reazioni in pedalata sul 22 e al movimento alto...
fa si che la SanAndreas sia una bici con un carattere bizzarro...anche all'epoca era da domare... io mi son sempre trovato bene, ma non e' per nulla facile...

ora come ora e' sorpassata...le resta il fatto di pedalare un MITO, e parte della storia della mtb, un esemplare e' esposto al MOMA di newyork !!!

pero' anche panzer lo sa che andrebbe usata nelle occasioni particolari...
e che con una bici qualunque di adesso avrebbe piu' soddisfazioni nella pedalata e nella guida !

io conservo gelosamente la mia SA del 98, ma pedalo moderno ora Very Happy

le piastre della tua nn si spostano piu' avanti, perche' la boccola tocca il telaio e anche perche' il finecorsa andrebbe a sbattere...

di SA ne ho vendute, montate, riparate tantissime....eran bei anni quelli... forse dopo il Gianni di Pro-m qua era la zona con piu' MC in Italia Smile
e ce ne stan ancora tante...
io SA, MOHO e SW
panzer uguale
Mauro SA ZEN DNA
lorenzo MOHO e SLIX
pedro SA
forse stefano di TS ne ha ancora qualcuna

MaoBikeForum
MaoBikeForum

http://Www.maobikeworld.it/blog

Messaggio Da Panzer Division il Dom Dic 05, 2010 11:59 pm

risolto l'arcano.... non si possono spostare le piastre più avanti.... e cmq già lo avevo capito perchè il carro, nel punto in cui piega, potrebbe andare a sbattere contro il telaietto reggisella nel fine corsa (che cmq non raggiungerò mai vista la molla durissima che ho montato).
pazienza, la bici per ora rimane come sta, in attesa di una forcella nuova che spero arriverà a metà del prossimo anno (se i miei calcoli finanziari sono giusti).

di certo è una bici particolarissima.... e io aggiungo anche un po bastarda e infame da guidare, perchè se ti lasci prendere la mano dal mezzo è finita... è da guidare un po con il bastone e un po con la carota.
la tengo per il fascino che ancora esprime, per la sua storia, e non certo per il funzionamento puro.... è da pedalare con parsimonia ed infatti la uso poco.
se mai arriverà nel mio garage una full polivalente per pedalare bene in salita e scendere veloci in discesa, la san andreas di certo non verrà venduta.
Panzer Division
Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker

Messaggio Da Panzer Division il Lun Dic 06, 2010 12:12 am

EmperorMao ha scritto:
di SA ne ho vendute, montate, riparate tantissime....eran bei anni quelli... forse dopo il Gianni di Pro-m qua era la zona con piu' MC in Italia Smile
e ce ne stan ancora tante...
io SA, MOHO e SW
panzer uguale
Mauro SA ZEN DNA
lorenzo MOHO e SLIX
pedro SA
forse stefano di TS ne ha ancora qualcuna

l'aggiornamento delle mountain cycle che abbiamo posseduto tra tutta la compagnia:
mao SA, MOHO SW DNA
panzer SA, MOHO e SW
Mauro SA ,ZEN, DNA
lorenzo MOHO e SLIX
pedro SA, SIN
stefano ts SA SW CXS
gullit SA
john SA
luca vigile SA
stefania SA, RUMBLE
nico SW
cattimik SIN
Pali SA SW MOHO
amico di pali TREMOR
fabiola MOHO
wallace TREMOR

e quasi certamente qualcuna mi è sfuggita!
Panzer Division
Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker

Messaggio Da Panzer Division il Lun Dic 06, 2010 11:49 am

tanto per fare un po di chiarezza sulla geometria di questo mezzo e la sua evoluzione:

questa è la prima san andreas, con sospensione ant suspeders upside down originale:

come si vede il movimento centrale era già altino di suo
nonostante la sosp ant faccia appena 50 mm di esc

questo è un telaio a metà della produzione, ancora con le boccole sul perno
qui si vedono le piastre per l'ammo più lungo

come si vede, la distanza tra forcellone nel punto in cui piega e il telaietto reggisella è già sostanziosa. il mio ammo però ha interasse credo più corto.

qui invece una ultima versione, come la mia, con settaggio all mountain, forcella adeguatamente lunga e ammo lungo, le piastre di ancoraggio sono uguali a quelle che avevo io prima (e non capisco perchè a me ora non stiano con l'ammo attualmente montato)

qui si vede bene che con ammo lungo (e piastre corte) e forcella a corsa lunga, il movimento centrale diventa davvero alto come sulla mia...

Panzer Division
Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker

Messaggio Da Piston il Lun Dic 06, 2010 12:11 pm

Quella della prima foto mi sembra abbastanza bassa... pero vero che la forca e molto corta...

L'ultima... se monti una forcella da 160mm secondo me anche tu hai un risultato simile Wink.

Nella seconda foto notare il attacco del ammo spostato piu in alto rispetto a tutt le altre.
Forse una soluzione per abassarla...
Chiaremente poi se il carro o il ammo tocca da qualce parte e tutto inutile.

La terza e carina pero [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

P.S. Sul linkage c'e una SA con escursione dichiarata di 165mm, con forca da 130. E non e spropositatamente alta. (Pero non so quanto attendibile e quella fonte.)

Piston
Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker

Messaggio Da Panzer Division il Lun Dic 06, 2010 4:03 pm

Piston ha scritto:Quella della prima foto mi sembra abbastanza bassa... pero vero che la forca e molto corta...

L'ultima... se monti una forcella da 160mm secondo me anche tu hai un risultato simile Wink.

Nella seconda foto notare il attacco del ammo spostato piu in alto rispetto a tutt le altre.
Forse una soluzione per abassarla...
Chiaremente poi se il carro o il ammo tocca da qualce parte e tutto inutile.

La terza e carina pero [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

P.S. Sul linkage c'e una SA con escursione dichiarata di 165mm, con forca da 130. E non e spropositatamente alta. (Pero non so quanto attendibile e quella fonte.)

infatti, anche perchè non ho mai sentito San Andreas con 165 di esc... il carro si aprirebbe davvero troppo per non andare a sbattere sul telaietto....
io attendo l'arrivo della forcella.... sarebbe super trovare la fork alice bergmann che andava montata all'epoca su questi telai. è relativamente recente e funziona bene
Panzer Division
Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker

Messaggio Da EmperorMao il Lun Dic 06, 2010 5:24 pm

se sposti il telaietto reggisella, puoi abbassare il posteriore...
ma non pedali piu' perche' e' corta..
certo che lavorandoci ancora...qualcosa si puo' fare..

la soluzione migliore e' alzare il davanti...
il MC sara' altissimo come tutte le SA...e le SW...
ma finche' non si fa lento e tecnico no problem...

un alice si trova...pero' bisogna che sia apposto..
prova a sentire stefano di TS...lui una volta ne aveva una

io nel mio museo custodisco una YveMan

MaoBikeForum
MaoBikeForum

Messaggio Da Panzer Division il Mar Dic 07, 2010 12:36 pm

si lo sentirò... vediamo se nel suo archivio segreto ha qualcosa da vendere Cool

sullo spostare in avanti il telaietto per abbassare il carro...mmmmhhh... la cosa è interessante a livello di geometria, molto meno per quanto riguarda "l'abitabilità" della bici.... diventa davvero troppo corta la distanza sella manubrio...e io non sono proprimente un puffo!

è proprio il motivo per cui all'epoca mi piaceva abbastanza la Sin ma non ne comprai una
Panzer Division
Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker

Messaggio Da Panzer Division il Mar Dic 28, 2010 12:28 am

finalmente sono riuscito a girare con la san andreas modificata.

le impressioni del mezzo con la nuova geometria e l'escursione post aumentata sono nel complesso positive.
sedendosi in sella l'angolo di sterzo ritorna a valori normali. in più, con la molla forse un pelo troppo dura che ho preso, l'ammo necessita di pochissimo precarico per raggiungere il sag corretto (che comunque su sospensioni monocross a fulcro alto deve essere contenuto).
sensazioni di guida: in discesa, su curve ad angolo stretto, se prese soprattutto ad alta velocità, sento che l'anteriore tende a "prendere sotto" e chiudersi un pochino. ho notato che in generale devo caricare un po meno l'anteriore quando la bici punta a valle, perchè cmq la direzionalità rimane buona (ho anche ridotto il livello dell'olio nella forcella , rendendola più morbida nella parte iniziale della corsa).
in compenso, con l'angolo sterzo un pochino più chiuso, la bici ha guadagnato nettamente in tutte le sezioni pedalate. in salita è molto più maneggevole e direzionabile, non c'è più l'effetto sottosterzo, inoltre sul ripido la ruota anteriore tende ad alzarsi un po di meno. anche nei singletrack lenti ne ha guadagnato in direzionabilità.
quindi , nonostante l'aumento della corsa post, ha preso più le caratteristiche da all mountain/trail bike, rendendola un po più sfruttabile.
l'unico vero neo rimane l'altezza del movimento centrale, che ora è veramente in orbita. per me il problema non è troppo evidente, essendo alto 1.84.... ma di certo non è un bici per chi è poco sopra al metro e 60. l'altra faccia della medaglia è che pedalando sui sentierini carsici cosparsi di roccia viva sporgente, i pedali non toccano mai e poi mai da nessuna parte (quando avevo il cannondale super V invece ricordo di quelle botte sui pedali...).

oggi però il mezzo ha subito nuove modifiche, ossia nuove ruote da AM con cerchi mavic 819 con raggi neri
più viteria campa in ergal e tappo attacco manubrio pmp sempre in ergal (poser rules! Cool )

mentre sulla shockwave finalmente è comparso un manubrio degno della larghezza di un aratro Very Happy (770 mm). ora spero di andare in antenna per vedere come si guida.

un ringraziamento a nico bros per il montaggio di tutta la roba nuova sulle bici e per aver sostituito, con una pazienza da monaco zen, tutte le viti e perni delle sospensioni delle due bici con viteria nuova di zecca, tagliandola e filettandola al tornio, e ripassando tutti i filetti dei carri sospensione!
Panzer Division
Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker

Messaggio Da EmperorMao il Mar Dic 28, 2010 7:15 am

Des la xe come nova !!!

MaoBikeForum
MaoBikeForum

Messaggio Da la strega il Mar Dic 28, 2010 8:33 am

invece el biker xe decisamente fora garanzia
la strega
Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker

Messaggio Da EmperorMao il Mar Dic 28, 2010 2:16 pm

la strega ha scritto:invece el biker xe decisamente fora garanzia

ma el risorgera' come sempre...lo conosso ben !
duro a morir Very Happy
un sempreverde ahahahahah

MaoBikeForum
MaoBikeForum

Messaggio Da la strega il Mar Dic 28, 2010 2:31 pm

Very Happy infatti des el xè in bici..... mi invece a basilar con l'idraulico.. Sad
la strega
Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker

Messaggio Da EmperorMao il Mar Dic 28, 2010 2:48 pm

la strega ha scritto: Very Happy infatti des el xè in bici..... mi invece a basilar con l'idraulico.. Sad

el se allena de nascosto !!
savevo mi !!!!

MaoBikeForum
MaoBikeForum

Messaggio Da la strega il Mar Dic 28, 2010 2:57 pm

cosa te pensi che lo laso impigrirse?
la strega
Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker

Messaggio Da Panzer Division il Dom Gen 02, 2011 1:06 pm

nuovo aggiornamento sulla san andreas: babbo natale ha portato una coppia di ruote tubbles con cerchio mavic 819 e raggi neri.... molto poser afro
più viteria in ergal qua e la

Panzer Division
Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker

Messaggio Da ammiraglio87 il Dom Gen 02, 2011 2:00 pm

ma è un effetto della foto, o la bici è cortissima e altissima???
ammiraglio87
Troll Honoris Causa
Troll Honoris Causa

Messaggio Da Panzer Division il Dom Gen 02, 2011 2:28 pm

nessun effetto, è corta e alta! (nelle pagine prima ce una spiegazione tra me e piston in merito alle modifiche geometriche)

se provi a cercare con google e metti san andreas nella sezione immagini, vedrai che tutte quelle montate fr con escursione a 150 e ammo da 50 sono cosi
Panzer Division
Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker

Messaggio Da EmperorMao il Dom Gen 02, 2011 6:20 pm

sempre piu' poser ! e sempre piu' in bici....

no posso che esser felice per ti !!! bentornato Panzer !!!!

MaoBikeForum
MaoBikeForum

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Tornare in alto

Permessi di questa sezione del forum: