Statistiche

a new mtb-cx singlespeed panzer machine. costruzione più report primo giro and pics

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

a new mtb-cx singlespeed panzer machine. costruzione più report primo giro and pics

Messaggio Da Panzer Division il Sab Dic 04, 2010 1:21 pm

dopo un po di lavoro finalmente l'ho finita.
si tratta di una Olympiad offroad xt del 1992, convertita in singlespeed
per la conversione è stato mantenuto (per ora) un vecchio cambio come tendicatena.
al posteriore è stato usato un apposito pignone per singlespeed con denti più lunghi, e montata una nuova catena knc bianca per evitare problemi di sgranamento.
per le gomme, in vista del campionato italiano ciclocross singlespeed, ho montato delle schwalbe cx pro 26x1.35 , leggerissime e sottilissime, artigliate il giusto.
ho recuperato anche un vecchio attacco manubrio alpinestar in acciaio da 1-1/4.
il tocco vintage sono gli sganci rapidi alle ruote Cook Bros Racing in titanio, con leva anodizzata blu con la stessa forma della storica pedivella C.B.
per il resto guarnitura deore xt 92, mozzo ant xt super minimal (all'epoca li costruivano veramente a risparmio di peso), freni cantilever xt 92 in pure ciclocross style Smile , sella flite max. ora attendo le boccole di riduzione per montare un reggisella Race Face XYZ che già possiedo, e cerco delle leve freno vintage tipo Grafton o Critical Racing.

il rapporto usato è un mostruoso (per me) 36x18, che presto diventerà 22 al post, visto che la vecchia guarnitura xt con giro bulloni old non permette guarniture con dentatura minore

questa è la bici per ora (ma work in progress)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

la trasmissione

per il debutto ho scelto una giornata niente male come oggi, con bora a palla, freddo can , cielo coperto ma non piovoso, sentieri che passavano da umidicci a fango aquitrinoso, più pozzanghere olimpioniche qua e la Twisted Evil

sono salito lungo la strada per doberdò, per poi prendere una delle tante sterrate adestra e dirigermi verso il monte cosici. da li discesa verso il sottopasso dell'autostrada, e di seguito direzione sablici, giro fino al casello del lisert, per poi tornare indietro verso il percorso vita e sbucare dietro la stazione dei treni.
la bici è decisamente leggera (e te credo... non c'è su niente ormai!), accellera velocissima. sui sentieri non ho avuto problemi con le gommine montate, anzi la trazione è sempre stata eccellente. chiramente sulle discese non bisogna esagerare.
nel fango più putrido e limoso invece queste gomme hanno davvero una marcia in più. accumulano zero fango e filano via lisce.
in più la trasmissione ss va che è un piacere, non si impacca mai.
mao ha fatto un lavoro eccellente sulla trasmissione, tantochè la catena non è mai caduta, nemmeno nei tratti più sconnessi e rocciosi.
il rapporto per me è decisamente troppo duro per girare in carso, ma forse per le gare di ciclocross, a cui la bici è destinata, va bene.
i freni cantilever... non frenano una mazza! benedetti dischi!
alla fine mi sono divertito moltissimo, ho sguazzato nel fango senza alcun problema, è una meraviglia girare silenziosi senza alcun rumore di catena! promossa!

un paio di foto del giro:
un contrabbandiere al confine tra messico e usa (sotto al monte cosici Very Happy )

singlespeed power

pietrarossa

e basta con tutto questo sole! Suspect
Panzer Division
Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker

Tornare in alto Andare in basso

Re: a new mtb-cx singlespeed panzer machine. costruzione più report primo giro and pics

Messaggio Da spargher il Sab Dic 04, 2010 1:25 pm

con questa ti becchi un buon punteggio in partenza del campionato cxss

bom

pensavo se fosse il caso di dotarmi pure io di "gommine"
ma non so se alla lanaro gf potrebbero andar bene
spargher
Colui che deciderà all'ultimo
Colui che deciderà all'ultimo

http://spargher.blogspot.com

Re: a new mtb-cx singlespeed panzer machine. costruzione più report primo giro and pics

Messaggio Da Edmundo il Sab Dic 04, 2010 4:21 pm

bel lavor panzer
Shocked ma le ruote son quelle lì ? Shocked
Edmundo
Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker

http://www.youtube.com/user/henchidos

Messaggio Da diabolik il Sab Dic 04, 2010 5:59 pm

bellissima....mi ha fatto pensare alla mia olympia camoscio dell'86.....avessi ancora i pezzi te li donerei volentieri....!!!1

grande luca!!!
....e grande mao come sempre....ovvio!
diabolik
Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker

Messaggio Da EmperorMao il Sab Dic 04, 2010 11:19 pm

e' bello leggere le prime impressioni di un novello singlespeeder-vintager

MaoBikeForum
MaoBikeForum

http://Www.maobikeworld.it/blog

Messaggio Da Panzer Division il Dom Dic 05, 2010 12:03 am

Edmundo ha scritto:bel lavor panzer
Shocked ma le ruote son quelle lì ? Shocked

si proprio queste qua sotto

26x1.35 de larghezza, in pratica circa 33 mm, quindi sotto i 35 mm che sono il limite massimo di gomma ammesso nel ciclocross.

fa impressione girare per il carso con gommine simili, ma assicuro che la trazione non manca mai. patiscono sulla roccia viva bagnata e nelle discese veramente scassate.... ma quando trovi fango da palude, non hanno rivali.
chiaramente non sono gomme da mtb e non ci puoi fare quello che fai con una gomma da 2 inch di larghezza... sono gomme per pedalare veloce nei prati e nel fango.
Panzer Division
Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permessi di questa sezione del forum: