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Habemus latticcizzatus!

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Habemus latticcizzatus!

Messaggio Da spargher il Mer Dic 22, 2010 5:52 pm

Tanto per scrivere qualcosa...
avevo un'oretta da perdere e sono andato a trappolare in cantina visto che pioveva...

l'idea era vedere se era possibile latticizzare il bontrager jones xr sul cerchio bontrager ranger...

a disposizione tutto il necessario

primo tentativo: montato solo nastro paranippli (FRM) e valvola (quella fornita con la sj, senza nucleo smontabile)
disastro... la gomma non ne vuole sapere di tallonare... sapone, compressore e bestemmie Very Happy non sortiscono alcun effetto... nemmeno facendo prima tallonare con la camera, oppure piegando la gomma in tutti i modi

tentativo 2: trovo su uno scaffale una camera da 20" che avrà 5 o 6 anni Very Happy Very Happy
è ora di mettere a frutto ore e ore perse a guardare i video "ghetto tubeless" che girano in rete
la taglio in due longitudinalmente, la posiziono sul cerchio, faccio un forellino e inserisco la valvola, e monto la gomma...
noto subito che la situazione è nettamente migliore, provo a gonfiare con la pompa normale e la gomma va su al primo colpo
le perdite di aria tra cerchio e gomma sono minime, mentre si sente "spifferare" dalla spalla... non male
non mi resta che mettere il lattice (stan's) stallonando un pezzetto, avendo la valvola non smontabile... rigonfio, non senza aver dato una spruzzatina di wd 40 sulla valvola e via
dopo un po' di spurghi iniziali di lattice dai fianchi la gomma tiene


festeggiamo Very Happy Very Happy
mo' so' mazzi miei... intanto ho gonfiato a 2.5 bar, poi vedrò
spero solo di non aver rogne durante un'uscita al buio

il prossimo esperimento, come compito per le vacanze di natale, è vedere se riesco a far tallonare bene senza fare fuoriuscire la mezza camera dal cerchio, ma facendola stare proprio sotto il dentino del cerchio stesso
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Re: Habemus latticcizzatus!

Messaggio Da Turtle il Mer Dic 22, 2010 9:59 pm

Per avere una buona finitura della mezzacamera rispetto al cerchio io taglio longitudinalmente la camera, monto la gomma, latticizzo gonfio a 3-3,5 e giro un pò per far distribuire bene il lattice. Lascio "riposare" 24 h ed il giorno dopo tendendo decisamente la camera (senza esagerare), che deborda ampiamente tra cerchio e copertone, con un taglierino taglio la camera a filo del cerchio. L'elasticità della gomma fa si che la camera rientri e si posizioni perfettamente a filo con un ottimo risultato. Ma forse avrai già fatto così Embarassed

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Re: Habemus latticcizzatus!

Messaggio Da Piston il Mer Dic 22, 2010 10:57 pm

Latticcizzatore/i!

Ogni tatno mi viene il raptus della latticcizzazmegazione (...insomma quella roba li...) pero non concludo mai... non sono convinto.

La domanda pricipale e... fino a quale pressione si puo scendere?
Confrontando con sistemi tipo ust o simili quanto e stabile/sicuro per il stallonemanto?

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Re: Habemus latticcizzatus!

Messaggio Da Turtle il Mer Dic 22, 2010 11:34 pm

Piston ha scritto:Latticcizzatore/i!
... fino a quale pressione si puo scendere?
Confrontando con sistemi tipo ust o simili quanto e stabile/sicuro per il stallonemanto?
Non ho moltissima esperienza, senza dubbio gomme e cerchi hanno importanza però ho latticizzato sempre ciò che ho avuto a disposizione. Le gomme ust e tubeless ready offrono una spalla più robusta che resiste anche meglio ai tagli ma ho latticizzato anche normali gomme. Ho usato sia il sistema della mezza camera tagliata sia solo il nastro americano. Adesso ho solo nastro davanti, 1/2 camera dietro. Personalmente uso pressioni basse 1,6-1,8 davanti e 2-2,2 dietro, peso 85 kg "bardato", ho stallonato una volta sola con la 26 sulla discesa di Peonis dove subito dopo un passaggio vertical bisogna girare a dx in 1/2 metro (avevo esagerato a togliere aria). Di rigirare con le camere non mi passa proprio per la testa. Anche i miei compagni di merende sono quasi tutti con tubeless e girano con pressioni molto basse senza problemi. Intuitivamente se si usano cerchi predisposti tubeless con gomme tubeless o tubeless ready si ottiene il massimo delle garanzie di buona tenuta.

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Re: Habemus latticcizzatus!

Messaggio Da EmperorMao il Mer Dic 22, 2010 11:48 pm

io invece prediligo notevolmente la camera....magari in lattice
mi permette di cambiare spesso gomme e cerchi...frequenti nelle mie prove
e poi di solito guido leggero...
quando ho girato col liquido ho sempore avuto problemi o per forature o per stallonamenti piccoli, ma fastidiosi
nella guida aggressiva o hai una gomma da DH....o per me nn e' un vantaggio enorme in discesa
poi se devo farlo uso davanti tubeless e dietro camera...
ma io posso non far testo, gia' rogno a farlo per i clienti....quindi l'ultima cosa che ho veglia e' di latticizzarmi in trasformazioni improbabili Very Happy

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Re: Habemus latticcizzatus!

Messaggio Da Piston il Gio Dic 23, 2010 12:21 am

Io usavo tubeless 3-4 anni fa... ma era un sistema ust su bici da xc... che dire... avevo meno problemi che con camere, ma quando li avevo finiva che dovevo chiamare il soccorso.

Dovrei fare qualche calcolo, ma credo che qualche grammo facendo la conversione si tira giu... ed e questo che mi attira maggiormente... pero non al costo di aumentare la pressione.

A differenza di mao pero mi vedo piu probabile la conversione del posteriore... proprio per via delle pressioni superiori.

Mao, spiegi questi "stallonamenti piccoli".

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Re: Habemus latticcizzatus!

Messaggio Da spargher il Gio Dic 23, 2010 6:44 am

Mah... io ho girato per un anno con cerchi ust e gomme ust
l'unico problema che ho avuto è stato con il taglio di un larsen che non voleva saperne di chiudersi

All'anteriore montavo un nevegal ust, che solo a guardarlo mi dava sicurezza, giravo a pressione di 2 bar, ma sono tornato a casa un paio di volte dopo aver forato tranquillamente con la gomma sotto 1 bar (perchè non avevo voglia di fermarmi a gonfiare Laughing )

Al posteriore il larsen ust a 2 bar secondo me poteva scendere ancora, ma sui miei 100kg in assetto da guerra ho preferito non rischiare
Ora c'e' un larsen 2.0 exception (quelli da 500grammi) con camera che come avete potuto leggere, ho pizzicato alla seconda uscita Very Happy girando a 2.5

Ora, avendo venduto le ruote, il motivo principale della mia latticizzazione è semplicemente proteggermi dalle forature che come ben sappiamo dalle nostre parti sono fastidiose (sul larsen che ho montato la primavera scorsa ho contato oltre una 30ina di fori sigillati dallo slime Very Happy )
C'è da considerare che ho latticizzao la single speed da 26"... quindi come impiego è limitato, vi farò sapere a che pressioni riuscirò a scendere

sulla 29 ci sono già montate le 2-bliss e le latticizzerò appena la rimetto in lavoro
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Re: Habemus latticcizzatus!

Messaggio Da EmperorMao il Gio Dic 23, 2010 11:03 am

Mao, spiegi questi "stallonamenti piccoli".

nel senso che a volte guardi il fianco e vedi del liquido bianco...e la pressione e' leggermente scesa, quindi si flette la gomma fino a quasi stallonare, perde pressione ma non stallona

il che puo' capitare atterrando leggermente di traverso da un salto...in derapate violente e sgummamenti... insomma la guida da cazzone, ma quella divertente...

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Re: Habemus latticcizzatus!

Messaggio Da Panzer Division il Gio Dic 23, 2010 11:32 am

@spa: nella tua vita passata devi aver avuto a che fare con i primi esperimenti di vulcanizzazione della gomma Very Happy Very Happy Very Happy noto che ti piacciono gli esperimenti con ruote gomme camere valvole lattice e tutte quelle cose..... da cui io mi tengo alla lontana ah ah ah!!! Evil or Very Mad

a parte gli scherzi io , che ho poca voglia di sperimentare e poco tempo per uscire in bici, vado di camera d'aria e via.... ora devo comprare da nico due ruote tubless da am ma le monterò sicuro con camera.

ps: come dice mao.... provate una vera gomma da dh all'anteriore... almeno per una volta, e vedrete che risultati. certo, serve solo a scendere, ma li non ci sono confronti con qualsiasi gomma di compromesso!
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Re: Habemus latticcizzatus!

Messaggio Da spargher il Gio Dic 23, 2010 11:51 am

EmperorMao ha scritto:insomma la guida da cazzone, ma quella divertente...

bom

lol!
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Re: Habemus latticcizzatus!

Messaggio Da EmperorMao il Gio Dic 23, 2010 12:54 pm

spargher ha scritto:
EmperorMao ha scritto:insomma la guida da cazzone, ma quella divertente...

bom

lol!

ma non censurano la parola "cazzone" ??? ahahahahaa

lo sai SSpargher che appena tornerai Sparg29er ...la guida cazzone ti assalira' come una carogna... Very Happy
con la tua metodicita' e precisione ti vedrei bene a costruir sponde sui sentierini segreti sopra polazzo..
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Re: Habemus latticcizzatus!

Messaggio Da Piston il Gio Dic 23, 2010 1:16 pm

EmperorMao ha scritto:... guida da cazzone...

WildBoar style Very Happy

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Re: Habemus latticcizzatus!

Messaggio Da spargher il Gio Dic 23, 2010 1:31 pm

EmperorMao ha scritto:lo sai SSpargher che appena tornerai Sparg29er ...la guida cazzone ti assalira' come una carogna... Very Happy
con la tua metodicita' e precisione ti vedrei bene a costruir sponde sui sentierini segreti sopra polazzo..

ci stavo già pensando... hai prensente quando lasci scorrere la bici e ti viene in mente "qui una spondina quasi quasi mi metto a farla..."
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Re: Habemus latticcizzatus!

Messaggio Da EmperorMao il Gio Dic 23, 2010 1:58 pm

spargher ha scritto:
EmperorMao ha scritto:lo sai SSpargher che appena tornerai Sparg29er ...la guida cazzone ti assalira' come una carogna... Very Happy
con la tua metodicita' e precisione ti vedrei bene a costruir sponde sui sentierini segreti sopra polazzo..

ci stavo già pensando... hai prensente quando lasci scorrere la bici e ti viene in mente "qui una spondina quasi quasi mi metto a farla..."
Very Happy

non mi sorprende per nulla Very Happy

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Re: Habemus latticcizzatus!

Messaggio Da spargher il Ven Dic 24, 2010 3:35 pm

EmperorMao ha scritto:con la tua metodicita' e precisione
le ultime parole famose
...sono passato a controllare, la mia prima latticizzazione "ghetto" tiene bene, la gomma è ancora gonfia dopo 2 giorni
c'e' un piccolo problema, mi sono accorto che l'ho montata contraria
pazienza, penso proprio che rimarrà così Very Happy
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Messaggio Da EmperorMao il Ven Dic 24, 2010 5:32 pm

basta andar in retro !!! facile !!!

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Messaggio Da Edmundo il Ven Dic 24, 2010 6:23 pm

Gira la ruota inverti tutto.. facile no?
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Re: Habemus latticcizzatus!

Messaggio Da spargher il Ven Dic 24, 2010 6:31 pm

ho provato, ma la pinza dei freni mi tocca i raggi Very Happy Very Happy
pensandoci bene potrei ruotare tutta la forca Very Happy Very Happy
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Messaggio Da spargher il Lun Dic 27, 2010 7:04 am

Finalmente ieri ho testato il mio nuovo custom tublez "reverse" Very Happy

In effetti, confrontanto la stessa ruota con la stessa gomma (anche se in modalità "reverse" lol! ) alla stessa pressione, ho notato che ora senza camera la sento decisamente più morbida rispetto a prima, ne parlavo ieri col capo meccanico del forum Mao che mi ha confermato che è normale

Molto soddisfatto del risultato ottenuto, non vedo l'ora di applicare il metodo alla 29... Wink
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Messaggio Da spargher il Sab Gen 01, 2011 5:15 pm

bene, per iniziare il 2011 in officina, ho provveduto a latticizzare pure il larsen

mi ha fatto tribolare un po' di più per sigillare i fianchi, forse anche perchè super leggero e non tubeless ready come il bonty... ma alla fine sembra tenere

ora la bici è scesa sotto gli 11.5 kg con pedali e portaborraccia alluminio... considerato il budget mi sembra un ottimo risultato
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Messaggio Da EmperorMao il Sab Gen 01, 2011 8:56 pm

yes ! ottimo !!! peccato che abbia le ruotine Very Happy

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Messaggio Da spargher il Dom Gen 02, 2011 12:57 pm

stamattina test definitivo
200 grammi in meno nella gomma posteriore si sentono decisamente, soprattutto nelle salite sul ripido sconnesso
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Messaggio Da wilduca il Dom Gen 23, 2011 4:43 pm


ha senso latticizzare una coperture tubless ready su un cerchio tubless (A.C.) ?
vorrei provarlo sul hutchinson toro tubless ready....

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Messaggio Da ammiraglio87 il Dom Gen 23, 2011 6:26 pm

beh, si... Adesso lo usi con camera?

Dovrebbe essere ancora più facile essendo la tolleranza tra cerchietto della gomma e canale del cerchio minore...
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Re: Habemus latticcizzatus!

Messaggio Da wilduca il Dom Gen 23, 2011 6:30 pm

yes! ora con camera

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