Statistiche

Seitan casalingo

Andare in basso

Seitan casalingo

Messaggio Da Shodu il Sab Gen 01, 2011 12:18 pm

su rischiesta della strega scrivo passo passo la ricetta del seitan:

Ingredienti:
1 kg farina (preferibile la manitoba che dovrebbe rendere di più)
acqua..circa 600ml
molta pazienza Very Happy

Bisogna impastare la farina con l'acqua. La consistenza del panetto deve essere più o meno come quella del pane. Lavorarla per circa 10 min in modo da eliminare i grumi. Fatto questo bisogna mettere il panetto in una ciotola e coprirlo di acqua. Lasciarlo riposare almeno 30 min. Alcuni dicono sia preferibile lasciarlo tutta la notte.. In questo modo inizia la separazione dell'amido dal glutine.
Passato il tempo necessario preparare due ciotole: una con acqua calda e una con acqua fredda. Tenere a portata di mano uno scolapasta che tornerà utile per lavorare l'impasto e stare vicino al lavandino Smile
Adesso bisogna prendere il panetto e cominciare a lavorarlo prima nell'acqua fredda e poi in quella calda, poi fredda, poi calda, poi fredda ecc... Concludere sempre con l'acqua fredda. Questo procedimento serve per eliminare l'amido della farina. Ogni tanto lavorarlo sotto un filo di acqua corrente per vedere se esce ancora liquido bianco..per questo torna utile lo scolapasta Smile Quando l'acqua inizia a diventare trasparente il lavoro è finito.
Adesso dovete solo prendere il panetto, dargli la forma che preferite e farlo marinare in salsa di soia e gli aromi che preferite. Al posto della salsa di soia potete usare anche aceto balsamico e sale. Lasciarlo minimo 30 min, oppure anche qua alcuni consigliano tutta la notte. Meno tempo lo si lascia a marinare meno colore e gusto riceverà dal liquido..Comunque viene buono anche dopo 30 min..
Poi..preparare un brodo. Le verdure che preferite, acqua e il liquido di marinatura. Il panetto potete avvolgerlo in uno straccio oppure metterlo senza niente nel brodo. Cuocerlo per 50-60 min.
Adesso dovete solo scolarlo, lasciarlo riposare un pochino in modo da farlo asciugare e finalmento potete utilizzarlo e cuocerlo come qualsiasi tipo di carne Smile

Niente di difficle, basta solo avere tempo Smile

_________________
Trovo molto interessante la mia parte intollerante
che mi rende rivoltante tutta questa bella gente
avatar
Shodu
Mod Cazzaballe

Messaggi : 6563
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 30
Località : Endoor (forest moon)

http://picasaweb.google.com/Shodu87

Torna in alto Andare in basso

Re: Seitan casalingo

Messaggio Da la strega il Dom Gen 02, 2011 8:36 am

Grazie Shodu!!!!!! Very Happy
Ma la pazienza la trovo in supermercato?
avatar
la strega
Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker

Messaggi : 1137
Data d'iscrizione : 09.07.10
Età : 31
Località : East coast

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum