Statistiche

Pressione gomme.... (con e senza camera)

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Pressione gomme.... (con e senza camera)

Messaggio Da Piston il Mer Feb 09, 2011 5:45 pm

Obolo ha scritto:bhe dietro pressione alta ci puo' anche stare.... tipo 2.5 ....
ma davanti dove non si carica molto l'avantreno.... credo che la pressione sia quasi un valore inutile da considerare...ovvio non con 1 bar.... ma sotto i 2 secondo me ci puo' stare....
Poi ribadisco che sono neofita...quindi sto cercando di capire la pressione giusta da usare.... Smile

Obolo ha scritto:bhe io pesando 74 kg.... che pressione dovrei tenere!??!?!?!
diciamo davanti non e' molto sotto pressione nel senso che quando si va veloci...si tende a portare il peso sulla ruota posteriore....
O sbaglio!?!?!?!?... ovvio che dietro tengo una pressione maggiore...ma davanti non si carica mai alle alte velocita'....

Pero' dipende anche se e' asciutto o umido il terreno.... se non erro...

E vero che sul anteriore puoi mettere pressioni (leggermente) inferiori, pero quello sul (non) caricamento del anteriore credo sia un ragionamento, che tiene poca aqua...

E vero che in discesa si tende a spostare il peso indietro, ma questo perche la pendenza automaciamente porta il peso (se in posizione neutrale) sul anteriore. Il spostare il peso indieto e solo un rimedio per mantenere il bilancamento della bici neutrale. (il spostarsi troppo indietro e (secondo me) uno dei piu comuni errori nella guida... ma lasciamo questo argomento per un altra voltae un altro topic...).
Secondo mia personale esperienza la pressione sul anteriore e anora piu importante di quella al posteriore.
Specialmente su terreni ripidi il anteriore e molto caricato e svolge la maggior parte del lavoro (frenate/curve...). In piu e molto piu semplice controllare se scappa il posteriore, che il anteriore.

E pero vero che normalmente il ant. soffre meno il pizzicamento (credo anche perche e molto piu semplice alzare il ant. che il post. e/o metterlo la dove c'e meno rischio di pizzicare), quindi si puo usare una pressione piu bassa.

Per una comparare diverse scelte (Panzer vs. me). In assetto da battaglia arrivo secondo me sui 100kg...
Sul ant uso una gomma da dh con camera diciamo fr (una via di mezzo tra dh e classica) e su maggorparte dei percorsi sto tranquillamente tra i 1.0 e 1.3 bar. (sul lento 1.0 va benissimo, mentre sul veloce con questa pressione la gomma non e piu stabile) Guidando a velocita basse comunque non e un problema se a momenti senti il cerchio che tocca terra.
Sul posteriore una gomma da fr pedalato diciamo (quanto odio queste classificazioni...) con la stessa camera del ant. Posso usarlo sui 2.0 e fare attenzione, o fino ai 2.5 e oltre se sono piu cinghiale. Ho pero una scalinate sulla quale riesco a pizzicare anche se metto 3.0...
ma comunque sul ant sento una grossa differenza tra 1.0 e 1.3, mentre sul post tra 2.0 e 2.5 c'e ben poca differenza.

Qundi come ho detto prima... non esiste modo di definire le pressioni ideali. Ci sono 1000 sentieri, 1000 gomme, 1000 bici, e miliardi di individu diversi che le usano. Come ha detto spargher...devi provare - e tutto un compromesso.

Piston
Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da Obolo il Mer Feb 09, 2011 6:26 pm

te se meriti el verde Piston per la risposta esaurinete che mi hai dato...

Ovvio che alla fine ci si trova bene solo provando e riprovando.... quindi faro' test fino a quando non capiro' quale sia la pressione giusta in varie situazioni... Smile
Non sara' facile...ma nemmeno impossibile... Very Happy

grazie ancora

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere

Obolo
xXx
xXx

http://www.mtbnordest.it

Messaggio Da Panzer Division il Gio Feb 10, 2011 3:34 pm

grande piston, la tua spiegazione mi ha spinto a voler provare di nuovo soluzioni alternative a standard che ormai adopero da anni e che nemmeno ci pesavo più-
seguiro alcune tue indicazioni e proverò a sperimentare con le pressioni. specialemte davanti
Panzer Division
Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker

Messaggio Da Obolo il Gio Feb 10, 2011 3:39 pm

La prima prova la faro' sabato...

Anteriore 2.0 bar
Posteriore 2.5 bar

e vediamo cosa ne salta fuori.... Smile

diciamo che partiro' con questi valori come standard....anche se come detto su terreni cosi' accidentati l'anteriore lo preferisco piu' sgonfio in quanto mi da l'impressione di una maggiore tenuta e maneggevolezza.

Mi servirebbe uno di quei manometri tascabili piccoli di poco ingombro... (possibilmente non elettronici).... solo che non ne trovo mai uff...
Almeno di avere uno strumento affidabile...e tarato.

[Devi essere
[Devi essere

Obolo
xXx
xXx

http://www.mtbnordest.it

Messaggio Da Sandro_biker il Gio Feb 10, 2011 3:46 pm

obolo......
2,3 o 2,5......nn xe quella grandissima differenza....................
nn farte troppe pare......piuttosto cerca de capir l' importanza de ripartir el tuo peso sulla bici........e li te se accorgerà veramente la differenza de come la bike rimani dentro in curva......

ciao, Sandro
Sandro_biker
Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker

Messaggio Da spargher il Sab Giu 04, 2011 10:59 am

Nel mio estremo fancazzismo del sabato, rilancio il topic con una richiesta di pareri Wink

premesse:
l'anno scorso, con la 26, cerchi XT e gomme UST viaggiavo tranquillamente a 1.8 - 2.0 bar. Mai problemi nè stallonamenti
- ora, con la 29, cerchi dt 520, gomme specy 2-bliss latticizzate ho viaggiato a 2.5 bar, ho stallonato leggermente l'anteriore quando ho inchiodato dopo aver rotto il cambio (ha perso un po' di pressione ma non è andata a terra)

ora giunto alla fine vita del specy captain posteriore, ho deciso per un ardent UST nativo
mi rivolgo agli esperti (nel senso che hanno molta esperienza Wink ):
i cerchi sono stati tubelessizzati con nastro e bandella specifica della stan's. Dite che posso scendere un po' di pressione rispetto ai 2.5 senza rischi di stallonamento? o se voglio tornare a viaggiare senza preoccupazioni a 2.0 come una volta meglio passare a ruote UST native?
spargher
Colui che deciderà all'ultimo

http://spargher.blogspot.com

Messaggio Da ammiraglio87 il Sab Giu 04, 2011 11:07 am

io non ho esperienza, ma sparo sentenze con estrema facilità: io andrei di ust nativa anche la ruota.
ammiraglio87
Troll Honoris Causa
Troll Honoris Causa

Messaggio Da EmperorMao il Sab Giu 04, 2011 11:56 am

Con la full al post se aumenti le andature, la deri a laterale nei pezzi ostici, quando scaeta di lato, atterraggio saltini, mette in crisi la tenuta del tallone

Dipende dalla guida... Logico che gomma ust aiuta tantissimo per i fianchi piu' robusti...anche il cerchio tipo crossmax o crank ust nativi tengon meglio...insomma quelli in cui fa piu' fatica a stallonare quando lo monti

Io preferisxo la camera e tener la pressione un po piu alta...per non aver rogne e perche' si saltelli di piu, ma hai piu sensibilita di cosa hai sotto

Io sto sui 2.0 davanti e 2.2 dietro
Tu sei oiu grande ma per me puoi tener 2.3 tranqui...osa anche un 2.2 dietro
Con la ust e il fatto che non fai lo scemo in discesa... Dovresti esser ok
2.0 davanti anche

Poi io a volte sacrifico il tirar sulle sassaiole o pezzi a rischio botte improvvise per guidar piu meglio nel tecnico, le tirate gratuite e fini a se stesse son inutili e spesso le paghi con pizzicature e botte sui cerchi

MaoBikeForum
MaoBikeForum

http://Www.maobikeworld.it/blog

Messaggio Da Shodu il Sab Giu 04, 2011 12:08 pm

EmperorMao ha scritto:Con la full al post se aumenti le andature, la deri a laterale nei pezzi ostici, quando scaeta di lato, atterraggio saltini, mette in crisi la tenuta del tallone
...
Poi io a volte sacrifico il tirar sulle sassaiole o pezzi a rischio botte improvvise per guidar piu meglio nel tecnico, le tirate gratuite e fini a se stesse son inutili e spesso le paghi con pizzicature e botte sui cerchi

Non è ancora passato l'effetto del gelato di giovedì?

Shodu
Mod Cazzaballe

http://picasaweb.google.com/Shodu87

Messaggio Da spargher il Sab Giu 04, 2011 12:22 pm

EmperorMao ha scritto:Con la ust e il fatto che non fai lo scemo in discesa... Dovresti esser ok 2.0 davanti anche
non faccio ANCORA lo scemo Very Happy Very Happy

Poi io a volte sacrifico il tirar sulle sassaiole o pezzi a rischio botte improvvise

lol! il posteriore che ho sulla SJ ne porta ancora le cicatrici lol!

bon bon ho capito và... sgonfierò finchè non resto a piedi Very Happy
tanto è da quando ho latticizzato che giro con 2 camere invece che una sola nello zaino Very Happy
spargher

http://spargher.blogspot.com

Messaggio Da EmperorMao il Sab Giu 04, 2011 6:58 pm

Shodu ha scritto:
EmperorMao ha scritto:Con la full al post se aumenti le andature, la deri a laterale nei pezzi ostici, quando scaeta di lato, atterraggio saltini, mette in crisi la tenuta del tallone
...

Non è ancora passato l'effetto del gelato di giovedì?

Giovedi Montenegro, stasera Docibenta Smile

Se bevi leggerai tutto giusto senza errori !

MaoBikeForum
MaoBikeForum

http://Www.maobikeworld.it/blog

Messaggio Da diabolik il Sab Giu 04, 2011 9:13 pm

mah...io giravo fisso 1,8 sulla 26...ma pizzicavo spesso...anche perchè in discesa non sono molto "flow" ma piuttosto "hyppopotamus".....ora tendo a girare sempre 2 o 2,2.
diabolik
Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permessi di questa sezione del forum: