Statistiche

TEST : GT Force Carbon Sport custom

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

TEST : GT Force Carbon Sport custom

Messaggio Da Panzer Division il Mar Feb 08, 2011 1:24 pm

Test gt force carbon sport.
Escursione posteriore 150mm
Peso circa 13.5 kg
Taglia m, leggermente piccolina per me.
Montaggio custom by mao, la modifica più rilevante è la fox talas 36 da 160mm di escursione al posto della revelation da 140.
Provata in due uscite, totale km circa 60, carso monfalconese e san Michele.

Premetto che era la prima volta che pedalavo una sospensione di tipo I drive. Per chi non la conoscesse, è una sorta di monocross, con la differenza che il movimento centrale è svincolato sia dal carro che da triangolo anteriore, montato su una sede in cui può ruotare e collegato ad due semitelai tramite una biella.

Salita: è forse l’aspetto che mi ha colpito di più di questa bici.
La sospensione è veramente di una efficienza mai vista. La sensibilità sui piccoli urti è assoluta, la sensazione è che la sospensione non ci sia proprio, ed invece lavora continuamente anche sulle più piccole asperità.
Il sag era del circa 30% della corsa. Nonostante ciò non ho avvertito alcuna sensazione di bobbing.
Anzi alzandosi sui pedali era incredibile come la forcella affondasse leggermente sotto la spinta, mentre il carro rimanesse quasi immobile.
Da dire anche che la sospensione, quando ci si alza della sella, subisce un lievissimo irrigidimento, che non fa perdere quasi nulla in sensibilità, ma garantisce una ottima efficienza in salita.
Le prestazione migliorano man mano che la salita s fa più ripida e sconnessa. Provata su brevi strappi rocciosissimi con pietrame smosso e lastroni, la bici saliva senza la minima esitazione, e nonostante la forcella a corsa lunga, non dava mai la sensazione di impennarsi, tranne in situazioni al limite dove si avverte un lieve alleggerimento dell’anteriore

Singletrack e situazioni pedalate in pianura: una pura trail bike. La spinta rimane sempre efficientissima, mai nessuna sensazione di assorbimento dell’energia impressa dalle gambe. Anche qui la situazione si fa più gustosa man mano che il terreno diventa più accidentato. Le sospensione morbide assorbono molto bene le asperità. La bici ha un interasse non troppo lungo per la mia statura, e nelle situazione di singletrack stretto e con molte curve rimane maneggevole e veloce nei cambi di direzione. Ho notato che in curve in sequenza, specie se strette, la bici necessita di caricare un pochino l’anteriore per dare il meglio, forse a causa della fork a corsa lunga, che apre leggermente l’angolo di sterzo.
Credo che con gomme sottili un bici del genere si presti a delle granfondo molto lunghe e con terreno impegnativo, dove la sicurezza in discesa e l’efficienza della sospensione in tutte le situazioni compensa ampiamente il peso maggiore rispetto ad una front. Molto versatile.

Discesa veloce: stabilità notevole nel veloce, con la sella bassa (complice la taglia un po piccola per me), le prestazioni sono notevoli e l’animo trail si trasforma in qualcosa di più vicino all’enduro come categoria. Come detto più sopra, in situazioni di fuorisella la sospensione si irrigidisce un pochino, ma sono sensazioni davvero sottili che non inficiano in alcun modo l’assorbimento quando il terreno si fa brutto.

Discesa tecnica: qui la sella bassa aiuta parecchio. La forcella da 160 aiuta a passare davvero sopra a tutto. La sospensione posteriore segue bene. Io non sono un buon discesista , e la bici ha dei limiti che sono ben superiori alla mia capacità di guida, quindi i passaggi verticali credo siano alla portata di questo mezzo in tutta tranquillità. Il telaio in carbonio è molto rigido ed aiuta le sospensioni a lavorare al meglio. Il sag abbastanza elevato rende la sospensione molto sensibile, pur rimanendo in tutta sicurezza dal pericolo di fondocorsa, grazie all’ammortizzatore ad aria progressivo, ma che non mura nel finale.

In conclusione, con un ottimo peso si ha un mezzo versatile e che si adatta davvero ad ogni situazione, puro all mountain.
L’animo di questa bici lo determinerà sicuramente il montaggio.
Con forcelle da 140 o 150 si privilegerà l’aspetto trail, abbassando ulteriormente il peso e chiudendo un po l’angolo di sterzo.
Con forcelle da 160 e steli da 36 verrà enfatizzato l’aspetto più fun, permettendo davvero notevoli prestazioni in discesa, aggravando di poco il peso e mantenendo un’ottima pedalabilità in salita.
La sospensione I drive è efficientissima, e assicuro che fin che non la si prova non si ha un’idea di cosa possa permettere in situazioni davvero accidentate, specialmente quando il tracciato sale.
avatar
Panzer Division
Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker

Messaggi : 3166
Data d'iscrizione : 07.07.10
Località : East Coast

Tornare in alto Andare in basso

Re: TEST : GT Force Carbon Sport custom

Messaggio Da Edmundo il Mar Feb 08, 2011 4:43 pm

complimenti per la recensione Very Happy
avatar
Edmundo
Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker

Messaggi : 3051
Data d'iscrizione : 22.02.10
Età : 33
Località : Aquilinia

http://www.youtube.com/user/henchidos

Tornare in alto Andare in basso

Re: TEST : GT Force Carbon Sport custom

Messaggio Da el kova il Mar Feb 08, 2011 5:15 pm

se la vendi.....e magari a 500,00 euri....la prendo anche!!! Very Happy
avatar
el kova
Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker

Messaggi : 804
Data d'iscrizione : 08.04.10
Età : 46
Località : Trieste

Tornare in alto Andare in basso

Re: TEST : GT Force Carbon Sport custom

Messaggio Da Obolo il Mar Feb 08, 2011 7:02 pm

el kova ha scritto:se la vendi.....e magari a 500,00 euri....la prendo anche!!! Very Happy

mettite in fila ti ehehehehe

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Obolo
xXx
xXx

Messaggi : 3394
Data d'iscrizione : 22.01.10
Età : 44
Località : Trieste

http://www.mtbnordest.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: TEST : GT Force Carbon Sport custom

Messaggio Da EmperorMao il Mar Feb 08, 2011 9:10 pm

grande panzer......test completissimo...quasi quasi te assumo come tester...solo che te tocca pedalar tanton dopo Razz

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
avatar
EmperorMao
MaoBikeForum
MaoBikeForum

Messaggi : 5557
Data d'iscrizione : 05.02.10
Età : 46
Località : vermean/san dona'

http://Www.maobikeworld.it/blog

Tornare in alto Andare in basso

Re: TEST : GT Force Carbon Sport custom

Messaggio Da Panzer Division il Mer Feb 09, 2011 1:18 pm

el kova ha scritto:se la vendi.....e magari a 500,00 euri....la prendo anche!!! Very Happy

di già?? Razz

EmperorMao ha scritto:solo che te tocca pedalar tanton dopo Razz

che forse saria anche ora!!!!
avatar
Panzer Division
Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker

Messaggi : 3166
Data d'iscrizione : 07.07.10
Località : East Coast

Tornare in alto Andare in basso

Re: TEST : GT Force Carbon Sport custom

Messaggio Da Shodu il Mer Feb 09, 2011 10:32 pm

oggi ho visto qualcosa................... Very Happy

_________________
Trovo molto interessante la mia parte intollerante
che mi rende rivoltante tutta questa bella gente
avatar
Shodu
Mod Cazzaballe

Messaggi : 6563
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 29
Località : Endoor (forest moon)

http://picasaweb.google.com/Shodu87

Tornare in alto Andare in basso

Re: TEST : GT Force Carbon Sport custom

Messaggio Da Panzer Division il Gio Feb 10, 2011 3:31 pm

chi? cosa? dove e quando?
confessa!!!!
avatar
Panzer Division
Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker

Messaggi : 3166
Data d'iscrizione : 07.07.10
Località : East Coast

Tornare in alto Andare in basso

Re: TEST : GT Force Carbon Sport custom

Messaggio Da Edmundo il Gio Feb 10, 2011 5:14 pm

Chi? Mao
Cosa? Force carbon Sport de Panzer con un manubrio esagerado! Laughing
dove e quando? Da bikerepublic ieri pomeriggio Very Happy
avatar
Edmundo
Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker

Messaggi : 3051
Data d'iscrizione : 22.02.10
Età : 33
Località : Aquilinia

http://www.youtube.com/user/henchidos

Tornare in alto Andare in basso

Re: TEST : GT Force Carbon Sport custom

Messaggio Da Panzer Division il Gio Feb 10, 2011 6:39 pm

io? non c'ero!
e se c'ero dormivo!

force? mai sentida....
che prove avete contro di me?
scommetto che le foto ve le ha date F. Corona! Shocked
avatar
Panzer Division
Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker

Messaggi : 3166
Data d'iscrizione : 07.07.10
Località : East Coast

Tornare in alto Andare in basso

Re: TEST : GT Force Carbon Sport custom

Messaggio Da Edmundo il Gio Feb 10, 2011 7:12 pm

toccato con mano Cool
avatar
Edmundo
Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker

Messaggi : 3051
Data d'iscrizione : 22.02.10
Età : 33
Località : Aquilinia

http://www.youtube.com/user/henchidos

Tornare in alto Andare in basso

Re: TEST : GT Force Carbon Sport custom

Messaggio Da Panzer Division il Ven Feb 11, 2011 2:42 pm

copione!
avatar
Panzer Division
Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker

Messaggi : 3166
Data d'iscrizione : 07.07.10
Località : East Coast

Tornare in alto Andare in basso

Re: TEST : GT Force Carbon Sport custom

Messaggio Da Edmundo il Ven Feb 11, 2011 6:08 pm

la mia no xe uguale.. solo la sella Razz Very Happy
avatar
Edmundo
Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker

Messaggi : 3051
Data d'iscrizione : 22.02.10
Età : 33
Località : Aquilinia

http://www.youtube.com/user/henchidos

Tornare in alto Andare in basso

Re: TEST : GT Force Carbon Sport custom

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum