Statistiche
Rimuovere pista inferiore serie sterzo
Pagina 1 su2 • Condividere •
Pagina 1 su2 • 1, 2 
Rimuovere pista inferiore serie sterzo
Dopo 1 ora di bestemmie rinuncio per il momento...
Stavo cercando di cambiare la forca alla Ghost-ilna, ma mi sono arreso al momento di sfilare la pista inferiore della serie sterzo...
Il metodo che ho usato è il solito, cacciavite e martello, piano piano a colpetti da tutte le parti... come ho sempre fatto
Stavolta sembra proprio grippata...
Al momento ho lasciato li', in attesa di prendere decisioni
Domani penso di provare a scaldare bene col fon da elettricista (4-500 °C )
Qualche consiglio??? (a parte andare dal meccanico che ha l'esstrattore
)
Stavo cercando di cambiare la forca alla Ghost-ilna, ma mi sono arreso al momento di sfilare la pista inferiore della serie sterzo...
Il metodo che ho usato è il solito, cacciavite e martello, piano piano a colpetti da tutte le parti... come ho sempre fatto
Stavolta sembra proprio grippata...
Al momento ho lasciato li', in attesa di prendere decisioni
Domani penso di provare a scaldare bene col fon da elettricista (4-500 °C )
Qualche consiglio??? (a parte andare dal meccanico che ha l'esstrattore
tanto quella forcella non la venderei nemmeno a obolo 
pps: a qualcuno interessa una forca rst f1rst air???
pps: a qualcuno interessa una forca rst f1rst air???

ma ti si muove almeno un po' ?? hai messo WD 40 ??
ma ti si muove almeno un po' ?? hai messo WD 40 ??

Forsaken- Cicloprofessionaldrinker

Re: Rimuovere pista inferiore serie sterzo
wd 40... crc... e tutti gli sbloccanti che avevo a casa, ho anche cercato di scaldare un po' l'anello con un accendino 
se la forca ti interessa ne riparliamo in pvt appena sistemo il mio problema
se la forca ti interessa ne riparliamo in pvt appena sistemo il mio problema
invece di scaldare hai provato a lasciarla al freddo ?? magari essendo metalli diversi l'anello si restringe di meno e lo sfili via più facilmente, ovviamente palrando per supposizioni
invece di scaldare hai provato a lasciarla al freddo ?? magari essendo metalli diversi l'anello si restringe di meno e lo sfili via più facilmente, ovviamente palrando per supposizioni
Ultima modifica di Forsaken il Mar Feb 22, 2011 9:09 pm, modificato 1 volta

l'alluminio del canotto ha un coefficiente di dilatazione termico circa il doppio dell'acciaio della pista della serie sterzo, quindi in teoria riscaldando il tutto si ottiene un effetto opposto del desiderato, perchè il canotto si dilata il doppio della pista
ovvio che io ho cercato di scaldare solo la pista e non il canotto
per far dilatare un anello di 3 cm di acciaio di 3 centesimi di mm, sono necessari circa 300°C così come per far restringere il canotto di 3 centesimi è necessario un raffreddamento di 150°C... quindi a meno di avere a disposizione azoto liquido, penso sia più facile cercare di scaldare solo l'anello di acciaio il più velocemente possibile, prima che si scaldi pure il canotto
ovvio che io ho cercato di scaldare solo la pista e non il canotto
per far dilatare un anello di 3 cm di acciaio di 3 centesimi di mm, sono necessari circa 300°C così come per far restringere il canotto di 3 centesimi è necessario un raffreddamento di 150°C... quindi a meno di avere a disposizione azoto liquido, penso sia più facile cercare di scaldare solo l'anello di acciaio il più velocemente possibile, prima che si scaldi pure il canotto
si bhe io te l'ho detto perchè una volta per rimontare la boccala di un banalissimo ammortizzatore ad aria, l'ho dovuta mettere in freezer e l'ammo al caldo per poterla riassemblare e ha funzionato :-)

eh eh...il montaggio , è facile..metti uno al freddo uno al caldo e vià...quando entrambi i materiali tornano a temperatura ambiente, si crea l'interferenza...
smembrarli uno dall'altro è un altro paio di maniche.....io per il momento con mazzetta e cacciavite non ho mai avuto problemi, al limite puoi provare in morsa..... col riscaldamento, avendo canotto in alluminio, come già esposto non risolvi nulla....comunque se hai messo un po di sbloccante e lasci riposare la notte....domani dovrebbe andar giù con due colpi secchi....almeno te lo auguro
p.s. per la forka, se la butti e a forasken non interessa.....la metterei volentieri sulla biga della donna, che ha una vecchia BMC race che non si muove proprio.....
smembrarli uno dall'altro è un altro paio di maniche.....io per il momento con mazzetta e cacciavite non ho mai avuto problemi, al limite puoi provare in morsa..... col riscaldamento, avendo canotto in alluminio, come già esposto non risolvi nulla....comunque se hai messo un po di sbloccante e lasci riposare la notte....domani dovrebbe andar giù con due colpi secchi....almeno te lo auguro
p.s. per la forka, se la butti e a forasken non interessa.....la metterei volentieri sulla biga della donna, che ha una vecchia BMC race che non si muove proprio.....
Ultima modifica di diabolik il Gio Feb 24, 2011 10:45 pm, modificato 1 volta

diabolik- Cicloprofessionaldrinker

no go let tutto....
cmq xe solo de batter !
con le bone maniere e un bon martel vien via tut
se te me ofre una birra....te lo smonto mi !
poi a ben veder esisti anche un attrezzo apposito (che noi vemo) ma xe de fighetti !
mi vado de martel e cacciavite (sorry se go scrit in bisiac....ma la spiegazion tecnica lo richiedeva)
lassa perder sbloccanti ecc ecc...no xe grippa' xe solo ben messo !!!
cmq xe solo de batter !
con le bone maniere e un bon martel vien via tut
se te me ofre una birra....te lo smonto mi !
poi a ben veder esisti anche un attrezzo apposito (che noi vemo) ma xe de fighetti !
mi vado de martel e cacciavite (sorry se go scrit in bisiac....ma la spiegazion tecnica lo richiedeva)
lassa perder sbloccanti ecc ecc...no xe grippa' xe solo ben messo !!!
EmperorMao ha scritto:con le bone maniere e un bon martel vien via tut
stamattina a mente fresca, 4 buoni colpi secchi ed è uscita in 2 minuti
le bestemmie che ho tirato per il tempo perso ieri non hanno prezzo

quasi quasi cancello 'sto topic
(sorry se go scrit in bisiac....ma la spiegazion tecnica lo richiedeva)
per gli interessati alla forca, scrivo nella sezione mercatino i dettagli
Permesso del forum: