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Passaggio a doppia

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Passaggio a doppia

Messaggio Da spargher il Mar Mar 02, 2010 12:26 pm

RIprendo l'argomento che ho avviato in un altro topic

L'intenzione è quella di cambiare il 32 con un 36 e togliere il 44 mettendo un bash guard al fine di evitare lo spappolamento dei denti sulle rocce
Giusto per aver le idee chiare ho due domande per esperti (ci vorrebbe il Mao che è in settimana bianca...)

1: suppongo che sulla mia guarnitura slx posso montare qualunque corona adatta del tipo "4 bolt 104mm" e non vi siano problemi di compatibilità, giusto???
2: visto che in giro si trovano quasi solamente corone in alluminio (7075/T6), come sono messe a durata??
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Re: Passaggio a doppia

Messaggio Da bambasoft il Mar Mar 02, 2010 12:29 pm

spargher ha scritto:RIprendo l'argomento che ho avviato in un altro topic

L'intenzione è quella di cambiare il 32 con un 36 e togliere il 44 mettendo un bash guard al fine di evitare lo spappolamento dei denti sulle rocce
Giusto per aver le idee chiare ho due domande per esperti (ci vorrebbe il Mao che è in settimana bianca...)

1: suppongo che sulla mia guarnitura slx posso montare qualunque corona adatta del tipo "4 bolt 104mm" e non vi siano problemi di compatibilità, giusto???
2: visto che in giro si trovano quasi solamente corone in alluminio (7075/T6), come sono messe a durata??
scolta, intando butta el 44 e va via cussì col 32 e 22 che fa più figo ...... de scazzado.....
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Re: Passaggio a doppia

Messaggio Da spargher il Mar Mar 02, 2010 12:36 pm

bambasoft ha scritto:scolta, intando butta el 44 e va via cussì col 32 e 22 che fa più figo ...... de scazzado.....

Te ga ragion... go visto una bici nera sabato cussi'! Faseva sai scazzado! Very Happy

Comunque noto con piacere che Shimano fa già la [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

quasi quasi al prossimo ordine crc, cussi' me vanza un pochi de ricambi de slx...
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Re: Passaggio a doppia

Messaggio Da bambasoft il Mar Mar 02, 2010 1:00 pm

Te ga ragion... go visto una bici nera sabato cussi'! Faseva sai scazzado! Very Happy
ops! becàdo....... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
okkio che i bash dozzinali pesano come mezza guarnitura, da sconfortarsi se presi in mano......
Io non mi trovo col 36 perchè mi piace fare quasi tutto col 32 anche il "sai ripido" quando posso naturalmente, e col 36 sarei costretto a smanettare col deragliatore troppo spesso.....
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Re: Passaggio a doppia

Messaggio Da killer il Mar Mar 02, 2010 3:14 pm

Però senza la guarnitura esterna andrebbe riempito il vuoto con qualcosa
altrimenti ci sono problemi di fissaggio delle bussole ed esteticamente non è stupenda
IL bash che ho preso io pesa come una 44 e ti ripara dalle botte. Mi pare che ho speso una ventina di euro come pure per la corona da 36. La doppia che dici tu dovrebbe essere quella da AM che è pesantuccia. Nel fuoristrada vero ha ragione il bamba il 32 basta ma il 36 è più allround imho. Per la regolazione del deragliatore non ci sono problemi, basta spostare la vite di fondocorsa.
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Re: Passaggio a doppia

Messaggio Da bambasoft il Mar Mar 02, 2010 4:14 pm

killer ha scritto: Nel fuoristrada vero ha ragione il bamba il 32 basta ma il 36 è più allround imho. Per la regolazione del deragliatore non ci sono problemi, basta spostare la vite di fondocorsa.
killer
Si' effettivamente negli avvicinamenti, sterrato e asfalto è cortino, ancora più con ruota da 26....
Però senza la guarnitura esterna andrebbe riempito il vuoto con qualcosa
altrimenti ci sono problemi di fissaggio delle bussole ed esteticamente non è stupenda
per la cronaca le cosiddette rondelle "alza porta" in ottone che si trovano in ferramenta, sono perfette e notoriamente conosciute fra i singlespeeder.
Messe dalla parte interna delle bussole fanno il loro lavoro.

Per chi volesse fare il fine si possono anche limare le bussole (non sempre) o comprare bussole da pista.
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Re: Passaggio a doppia

Messaggio Da spargher il Mar Mar 02, 2010 6:02 pm

Mah, ci penserò, nel frattempo spulcerò un po' di cataloghi online...
In ogni caso, l'slx doppia M665 rispetto alla tripla M660 ha un bash bello tosto a vederlo e pesa, sulla carta, 999g contro i 905g della tripla
Con 100€ potrei avere una seconda guarnitura completa di scorta, in fin dei conti non male come opzione
Ad esempio basterebbe togliere la pedivella sx, sfilare tutto, inserire l'altra e rifissare. Una veloce regolata al deragliatore e passerei da doppia tripla in pochi minuti

In piu' mi avanzerebbe pure il movimento centrale di ricambio e una pedivella sx Wink
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Re: Passaggio a doppia

Messaggio Da EmperorMao il Sab Mar 06, 2010 8:24 pm

Per me il 22x32 e troppo poco per far tutto (poi io in discesa tengo sempre la grande!!)
il 22x36 e la soluzione migliore poi lo abbini a un 11x34 dietro e via
e ora c'è il 12x36 dietro (io ce l'ho con la doppia 28x42 e mi trovo benissimo
pero io col 22x36 nn mi trovo come rapportatura)

c'è di bello ormai che puoi scegliere
la sram nel xx mi fa uno splendido 26x39 che col 36 dietro penso sara' la mia scelta
poi PMP fa tantissime trasformazioni in doppia con qualsiasi rapporto

le corone son meglio in alluminio trattato duro... Fan lavorar meglio
la catena

di bash ne trovi in resina tipo slx o fini allmountain come la nuova stylo di truvativ 22x36
bella anche raceface

ultimamente per allmountain e enduro ne monto tanti
ma Imho sotto al 36 davanti nn starei se usi il bash e vuoi pedalar
poi se invece cerchi una doppia per far xc
nn sotto al 39 davanti

pero nn e vero che fai tripla e doppia al volo
perché con la doppia abbassi il deragliat e accorci la catena
poi scegli i rapporti che vuoi e abituati a loro
cambiarli spesso ti da fastidio
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Re: Passaggio a doppia

Messaggio Da EmperorMao il Sab Mar 06, 2010 8:30 pm

Dimenticavo: nn tutte le corone si intercambiano
facilmente... Qualcuna pur avendo 104 di interasse fan la battuta sulla guarn più
bassa... Nn esiste solo l'interasse,
ma spessore braccio pedivella e battuta (ma per queste misure nn c'e standard)
e sempre meglio metter corone stessa marca pedivelle per limitar
la possibilità dei risucchi
sopratutto con guarn shimano

Cmq slx vai tranqui
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Re: Passaggio a doppia

Messaggio Da marge il Sab Mar 06, 2010 9:30 pm

EmperorMao ha scritto:Dimenticavo: nn tutte le corone si intercambiano
facilmente... Qualcuna pur avendo 104 di interasse fan la battuta sulla guarn più
bassa... Nn esiste solo l'interasse,
ma spessore braccio pedivella e battuta (ma per queste misure nn c'e standard)
e sempre meglio metter corone stessa marca pedivelle per limitar
la possibilità dei risucchi
sopratutto con guarn shimano

Cmq slx vai tranqui
dimmi dimmi...vorrei la doppia anch'io!! che si può fare? (@spec al mao!!)

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Re: Passaggio a doppia

Messaggio Da EmperorMao il Sab Mar 06, 2010 9:44 pm

Nn so come vai in bike... La tua ha già il 36 dietro credo...
Quindi io metterei un 26x39 se riesci a pedalarlo un 26x36 come più leggero Wink
corone PMP sulla guarn di serie che hai

ma la tua bike potrebbe preferir una tripla...
Raceface deus bianca e dietro un 11-32 sram con spider rosso Smile
credo il peso sia equivalente alla doppia col 36 dietro...

Pero' a esser in te... Prenderei prima un mozzo post Smile
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Re: Passaggio a doppia

Messaggio Da spargher il Sab Mar 06, 2010 9:59 pm

Oh mao.. bentornato.. finalmente 1 paio di consigli come dio comanda...
prossimo upgrade: doppia originale slx ;D così mi avanzano ricambi e/o freni
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Re: Passaggio a doppia

Messaggio Da killer il Sab Mar 06, 2010 10:04 pm

E io cosa faccio che ho il deraglia imbullonato? Risaldo gli attacchi più in basso? lol!
Oggi ho provato la doppia con la nuova bici e solo con la regolazione del finecorsa non mi ha dato problemi con i trigger così come non me ne aveva dati con i rotanti che avevo e rimonterò pure su questa. L'unico dubbio che avevo era che la nuova bici monta un gabbia media ma non ho avuto nessun problema di incroci. Io sono un sostenitore della doppia anche perchè comunque la cambiata è una questione di "peso" che si sente sulle gambe e non di numeri imho. Con questo non voglio smentire mao che è un maestro per tutti noi, ne vede più lui di bici in una settimana che noi in una vita o quasi. E' solo per tenere vivo il dibattito.
P.S. Alla bici di marge ci vorrebbe qualche vaso di pittura, ma perche le vendono senza colorarle, ma nera non c'era? lol!
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Re: Passaggio a doppia

Messaggio Da EmperorMao il Sab Mar 06, 2010 10:21 pm

Certo... Nn c'è una sola teoria..
Senno' le bici sarebbero tutte uguali..
Per questo i consigli devono cambiar a seconda di cosa fa e come
va chi te lo chiede Smile
poi tutti noi siam in continua evoluzione... Sia fisica che di preferenze Smile

cmq la soluzione migliore e quella che ti da meno rinuncie o rinunci a cose che nn ti fan fastidio Smile

sul 9v post io penso che la cosa migliore sia la tripla comunque
poi col xx nn hai nessuna rinuncia rispetto alla tripla pur avendo una doppia

Io vorrei 26x39 col 10v 11x36 sulla mtb tuttofare

killer gabbia media forever... Catena più corta e sballonzola meno
il deragliat gA 2 asole assicurati che sia con gli spessori che lo metton basso
e a volte serve cambiar la vite finecorsa esterna con una più lunga
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Re: Passaggio a doppia

Messaggio Da killer il Sab Mar 06, 2010 10:53 pm

nel mio caso, vista l'età ormai parliamo di devoluzione.... Oggi a proposito del rumore della catena, mi son sorpreso infatti, della quasi assenza di rumore in discesa e ho pensato appunto che fosse merito del cambio. Oggi non ho avuto problemi di cambiata tutto è andato perfettamente. La vite del finecorsa, penso tirata al massimo, blocca la leva sulla seconda corona, così non è possibile sbagliare. Quando monterò i rotanti, proverò ad abbassare il deragliatore, anche se fino ad ora per me è stato più che altro una questione estetica perchè son sempre riuscito a tarare perfettamente (o quasi) il deragliatore.
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Re: Passaggio a doppia

Messaggio Da marge il Dom Mar 07, 2010 10:15 am

killer ha scritto:
P.S. Alla bici di marge ci vorrebbe qualche vaso di pittura, ma perche le vendono senza colorarle, ma nera non c'era? lol!
killer
e se le disegnassi dei fiorellini ? sarebbe carina no? queen

che poi ...caro ...alla fine...è la bici che conta!!! Twisted Evil Twisted Evil

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Re: Passaggio a doppia

Messaggio Da EmperorMao il Dom Mar 07, 2010 1:19 pm

Il bianco lo sa anche killer che e da poser !!!
E invidioso !!! Perché con la sua color "Rossana" ha problemi di cromia con gli accessori Smile Smile
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Re: Passaggio a doppia

Messaggio Da marge il Dom Mar 07, 2010 1:31 pm

EmperorMao ha scritto:Il bianco lo sa anche killer che e da poser !!!
E invidioso !!! Perché con la sua color "Rossana" ha problemi di cromia con gli accessori Smile Smile
bravo, proprio così

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Re: Passaggio a doppia

Messaggio Da groovemak il Dom Mar 07, 2010 1:59 pm

Marge...i "figoni" bike rigorosamente bianca!
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