Statistiche

Bel articolo

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Bel articolo

Messaggio Da EmperorMao il Lun Giu 27, 2011 4:47 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ecco cosa mi piacerebbe far da grande Wink

MaoBikeForum
MaoBikeForum

http://Www.maobikeworld.it/blog

Tornare in alto Andare in basso

Re: Bel articolo

Messaggio Da la strega il Lun Giu 27, 2011 7:39 pm

Mao secondo me tu saresti perfetto per far l'insegnante di mountain bike! sei portato...e poi guarda quante cose sei riuscito a insegnare a un asino come me!! Very Happy
la strega
Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker

Messaggio Da Shodu il Lun Giu 27, 2011 8:47 pm

quoto strega (anche perchè al momento il computer si rifiuta di aprire il link No )

Shodu
Mod Cazzaballe

http://picasaweb.google.com/Shodu87

Messaggio Da Sandro_biker il Mar Giu 28, 2011 11:13 am

l' articolo dice una cosa giustissima....tutti sono convinti di saper davvero guidare una bike...
I maestri di mtb....esistono...hanno alle spalle una formazione didattica che permette di individuare gli errori e che sanno come correggerli.
Ma...il problema è......quanti biker hanno l' umiltà di voler imparare e spendere soldi per migliorare la propria guida?....Un maestro ha investito tempo e denaro per arrivare ad avere le conoscenze didattiche. E come tutte le professioni (seppur nn sia ancora legiferata e riconosciuta....ma sembra che sia in esame una legge) è giusto che abbia la sua remunerazione.
Sandro_biker
Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker

Messaggio Da EmperorMao il Mar Giu 28, 2011 12:00 pm

Parole sante sandro... Sopratutto qua in italia non c'e la cultura di pagar chi puo' insegnarti...
Oltre che s guidar meglio e divertirti di più, aumenti sopratutto la sicurezza nel fare il nostro sport

A me piace tanto insegnare quel poco che posso...mi piace veder migliorar le persone e divertirsi sempre piu...solo che ci vuole tanto ma tanto tempo, cosa che proprio non ho...

Vedi domenica...in un paio di discese di spiegazioni e dimostrative..penso che shodu e ed possano correggere molti errori di guida fra traiettoria e posizionamento dei piedi e del corpo...
Ma per assurdo, la parte discesistica e la piu facile da imparare..

Insegnare a andare in xc e piu difficile...
Oltre la guida in discesa c'e' anche usare i rapporti giusti...tecnica in pedalata e nel tecnico in salita..e la prestazione sportiva !
Si deve isar tanto la testa per guidare bene...

MaoBikeForum
MaoBikeForum

Messaggio Da Panzer Division il Mar Giu 28, 2011 12:07 pm

è parecchio tempo che pensavo proprio a queste tematiche, anche in vista di un futuro mio progetto.

al momento mi sono informato un po di cosa succede in italia.... ed a livello di corsi e formazione è un marasma completo.
le titolazioni si sprecano... ed immagino si passi da corsi di formazioni seri a prese in giro colossali.
anche i "diplomi" conseguiti hanno diverse validità
come fare ad orientarsi in tutto questo?
qualcuno ne sa di più?
Panzer Division
Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker

Messaggio Da EmperorMao il Mar Giu 28, 2011 12:13 pm

Credo siano quelli riconosciuti dalla FCI per aver un pezzo di carta che almeno e riconosciuto...ma non mi son mai preso la briga di studiarli...
Casomai anche io son interessato a queste info Wink

MaoBikeForum
MaoBikeForum

Messaggio Da Panzer Division il Mar Giu 28, 2011 12:22 pm

bene appena approfondisco la cosa ti informo.... e poi ne parliamo di persona cosi ti racconto un paio di news in merito
Panzer Division
Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker

Messaggio Da Sandro_biker il Mar Giu 28, 2011 12:26 pm

Mao.....ricordati che...tutto è facile e tutto è difficile....Dipende se uno le cose le sa fare o no.
Purtroppo, il mondo della mtb, ha tanta teoria e molte persone sono convinte di sapere tutto della guida solo perche hanno letto in rete, ma la pratica è un altra cosa.
Per assurdo, ma la mentalità del biker è di avere la convinzione di poter imparare a guidare la bike leggendo in internet...mentre per sciare si prende il maestro di sci...
Inoltre, ci sono molti biker che sono convinti di poter insegnare o di essere in grado di dar consigli solo perchè sono anni che vanno in bike. Nella maggior parte dei casi però, sono hanno una guida istintiva e insegnarla senza conoscere la didattica è una cosa pressochè impossibile.
Il rilevare un errore e il saper correggerlo, nn è facile se nn si ha una preparazione alle spalle.
Sandro_biker
Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker

Messaggio Da walterftb il Mar Giu 28, 2011 12:36 pm

Sandro_biker ha scritto:Mao.....ricordati che...tutto è facile e tutto è difficile....Dipende se uno le cose le sa fare o no.
Purtroppo, il mondo della mtb, ha tanta teoria e molte persone sono convinte di sapere tutto della guida solo perche hanno letto in rete, ma la pratica è un altra cosa.
Per assurdo, ma la mentalità del biker è di avere la convinzione di poter imparare a guidare la bike leggendo in internet...mentre per sciare si prende il maestro di sci...
Inoltre, ci sono molti biker che sono convinti di poter insegnare o di essere in grado di dar consigli solo perchè sono anni che vanno in bike. Nella maggior parte dei casi però, sono hanno una guida istintiva e insegnarla senza conoscere la didattica è una cosa pressochè impossibile.
Il rilevare un errore e il saper correggerlo, nn è facile se nn si ha una preparazione alle spalle.

tanto x confermare quanto sopra, quando abbiamo fatto quel pomeriggio di scuola a farra e Stefano ha fatto il surplace mentre sandro spiegava la posizione e alla fine a detto ...io lo faccio ma non saprei spiegarlo come a fatto sandro..... a me viene naturale a forza di provarci......
walterftb
Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker

Messaggio Da walterftb il Mar Giu 28, 2011 12:38 pm

comunque potremmo approfittare, abbiamo un maestro in casa, mettiamoci d'accordo e sfruttiamolo...... Very Happy Very Happy Very Happy
walterftb
Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker

Messaggio Da Sandro_biker il Mar Giu 28, 2011 12:39 pm

@Mao e Panzer
In italia ci sono 4 scuole che fanno formazione....e...nessun "brevetto" è riconosciuto a livello legislativo.
Le scuole sono: Simb, Accademia, Amibike e Federazione.
I brevetti (li chiamo cosi perchè hanno diversi nomi a seconda da chi fa la formazione) nn sono riconosciuti a livello legislativo. Per cui...la guida di mtb o maestro di mtb nn è una professione riconosciuta. Tutti coloro che hanno conseguito un brevetto possono quindi "lavorare" solo all' interno di un ASD.
Come ho scritto sopra, sembra che sia in esame la possibilità di riconoscere, quindi normare la professione di maestro di mtb, purche arrivi da una formazione di una di quelle associazioni (ma in verità sembra che verranno riconosciute solo due di quelle).
Anche la regione nel frattempo ssi sta muovendo a riconoscer le guide a livello regionale, visto che c'è una richiesta di un turista ciclista sopratutto straniero, che necessita di persone conoscitri del territorio.
Nel caso però venga riconsociuta la figura professionale a livello regionale, è da vedere come regolarizzarla a livello fiscale. Una soluzione è aprire una partita iva e quindi lavorare come un qualsiasi prestatore di servizio con tutti gli obblighi fiscali di legge.
Quello che ho scirtto, lo so perchè sono consigliere nazionale di una delle scuole che vi ho scritto sopra....perchè ho notizie certe per l' interessamento della regione, e conosco la persona interpellata per il progetto. Perchè sono diplomato come maestro di mtb presso una delle suddette scuole, e perchè ho fondato una associazione che ha come intento la promozione del territorio oltre che dare una serie di servizi agli associati tra cui lezioni di guida (cosa che già sto facendo).
Se volete se ne puo parlare davanti una birra...di tutte le problematiche del caso...che nn sono poche credetimi.
Mi scuso con tutti per essermi dilungato, ma purtroppo essendo una problematica che tocco con mano giornalmente, conosco tutte le situazioni assurde che ne conseguono.....
Sandro_biker
Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker

Messaggio Da Panzer Division il Mar Giu 28, 2011 12:59 pm

grazie sandro di quanto hai spiegato.
io sono entrato in contatto con la regione proprio per quei fatti, e progetti futuri che hai citato, in vista di un nuovo impiego.
ma mi son state date risposte piuttosto nebulose.

sicuramente parlandoci dal vivo, possiamo schiarirci le idee.
Panzer Division
Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker

Messaggio Da la strega il Mar Giu 28, 2011 1:50 pm

Sandro_biker ha scritto:l' articolo dice una cosa giustissima....tutti sono convinti di saper davvero guidare una bike...
I maestri di mtb....esistono...hanno alle spalle una formazione didattica che permette di individuare gli errori e che sanno come correggerli.
Ma...il problema è......quanti biker hanno l' umiltà di voler imparare e spendere soldi per migliorare la propria guida?....Un maestro ha investito tempo e denaro per arrivare ad avere le conoscenze didattiche. E come tutte le professioni (seppur nn sia ancora legiferata e riconosciuta....ma sembra che sia in esame una legge) è giusto che abbia la sua remunerazione.

guarda, io ad aver soldi pagherei più che volentieri per avere lezioni di mtb da un maestro... mi sarebbe utile e sarebbe di sicuro molto stimolante... ho la fortuna di avere persone intorno a me brave e pazienti abbastanza da insegnarmi a migliorare, ma sono convinta che una bella scuola di mtb qui nelle nostre zone sarebbe davvero utile, anche per avvicinare i giovanissimi a una disciplina non così popolare senza che però vadano a far stupidaggini rischiando di farsi male
la strega
Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker

Messaggio Da Sandro_biker il Mar Giu 28, 2011 2:15 pm

Strega, le scuole di mtb ci sono...ma sono tutte di Federazione, e come scopo unico hanno i risultati agonistici.
Noi (parlo al plurale perchè nn sono solo) abbiamo avuto una bellissima esperienza, grazie a Marge, nella scuola elementare di Staranzano. Abbiamo avuto la possibilità di entrare nella scuola per parlare di mtb ai bambini e di farli "girare" per un piccolo circuito creato nel giardino della scuola. Ci siamo accorti di come cambia l' approccio dei bambini se nn gli parli di gare, ma di semplice uso corretto della bici in generale. Stesso tipo di proposta è stato fatto da Walter ed alcuni suoi amici a Farra d' isonzo, e anche lui puo confermarti l' entusiasmo dei bimbi.
Ritengo che questo sia ciò di cosa i nostri bambini hanno bisogno, cioè di scuole nate per farli divertire, giocare senza l' assillo del risultato. Ovvio che anche l' agonismo ha la sua importanza, ma chi nn volesse fare agonismo?....Tutti noi siamo cresciuti andando in bicicletta e giocando con gli amici per le strade, cosa che adesso i nostri bambini nn hanno la possibilità di fare.
Credo quindi che, creare delle giuste strutture (intese come scuole di mtb), con le giuste persone, formate per lo scopo specifico, sia un ottimo modo per dare qualcosa ai nostri bambini.
Sandro_biker
Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker

Messaggio Da la strega il Mar Giu 28, 2011 2:51 pm

io la penso esattamente come te...lo sport non è solo agonismo (per me non lo è proprio, anzi, l'agonismo è ciò che mi fa desistere dal praticare un qualsiasi sport)..
A Farra ho potuto vedere di persona quello che hanno fatto Walter e gli altri ragazzi e ho trovato che fosse una bellissima iniziativa, i bambini mi sembravano pure molto contenti...
e son contenta che Marge abbia permesso ai bambini di vivere una così bella esperienza a scuola, è giusto che i bambini imparino sin da piccoli il lato sano dello sport...e poi ti dirò, mi sarebbe piaciuto avere un insegnante come Marge! Very Happy
la strega
Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker

Messaggio Da EmperorMao il Mar Giu 28, 2011 7:12 pm

Conosco bene il mondo mtb, ed e per il confluire tutto nell'agonismo che me ne resto fuori
A volte mi irrito con i ragazzi che passano qua in negozio...non si riesce a far un giretto mai assieme, solo e sempre gare...e son gente appostissimo e divertente non da prestazione...ma non li distogli da un evento...
E quindi lascio perdere, per il mio lavoro devo a volte mordermi la lingua

Al tempo del maobikeworld avevam creato in bel giro di fun-biking...
Poi non eravamo un ASD e basandosi tutto su me...appena ho mollato e scemato "quasi" tutto Smile pero ci siam troppi divertiti

Ora ho tempo zero senno' sarei il primo a orgAnizzar qualcosa per divertirsi...non sai sandro quanto mi rode non riuscir piu a organizzare eventi e raduni uff ma non ce la fo'

So bene le problematiche burocratiche e organizzative del belpaese....
Puo' nascer qualcosa soll se senton odor di soldi... E tutto cio' puo' esser solo col turismo...anche perche' nello sport c'e' sempre piu' miseria

Cmq sandro se ti serve una mano e vuoi organizzar una giornata non-convenzionale per schoolriding e posizionamento per neofiti o semi neofiti.... Parliamone... Una birra magari non basta...magari facciam 2 Smile

MaoBikeForum
MaoBikeForum

Messaggio Da stippo 58 il Mer Giu 29, 2011 4:22 am

Noi di 360 MTB quotiamo decisamente la vostra filosofia e dopo aver organizzato la Pump track a Trieste sulla quale hanno girato oltre 600 persone di cui la maggior parte bambini che seguiti dai nostri maestri si sono entusiasmati sul percorso,abbiamo ora intenzione di proseguire cercando di creare degli eventi mirati con spirito FUN (vedi Dual Slalom).Pertanto siete tutti invitati con i vostri bambini al prossimo appuntamento del 8 luglio presso la sagra del Gaja a Padriciano-TS,dove dalle 18 alle 21 i nostri maestri allestiranno un percorso per i bimbi/e dai 5 ai 12 anni.
[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]

stippo 58
Ciclista
Ciclista

Messaggio Da diabolik il Mer Giu 29, 2011 8:45 am

EmperorMao ha scritto:...Ecco cosa mi piacerebbe far da grande Wink....

mao ma alora non te lo farà mai.....chi ga cusì tanto spirito friraid no cressi mai!!!.... Wink I love you
diabolik
Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker

Messaggio Da EmperorMao il Mer Giu 29, 2011 11:50 am

diabolik ha scritto:
EmperorMao ha scritto:...Ecco cosa mi piacerebbe far da grande Wink....

mao ma alora non te lo farà mai.....chi ga cusì tanto spirito friraid no cressi mai!!!.... Wink I love you

Ecco perche Smile

MaoBikeForum
MaoBikeForum

Messaggio Da diabolik il Gio Giu 30, 2011 7:02 am

ah ah ah!!!
grande! mi piace essere sverdeggiato!!!
che emozione.... Embarassed
è il mio primo "green" message....grazie mao! bom
diabolik
Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker

Messaggio Da EmperorMao il Gio Giu 30, 2011 9:01 am

lo sai che il verde e la mia specialita' !

MaoBikeForum
MaoBikeForum

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permessi di questa sezione del forum: