Statistiche

CONSIGLI PER ACQUISTO NAVIGATORE MTB.

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

CONSIGLI PER ACQUISTO NAVIGATORE MTB.

Messaggio Da PIETRO il Gio Ago 25, 2011 2:25 pm

C'è qualcuno che mi sa consigliare per l'acquisto di un navigatore per mtb, io personalmente non ci capisco tanto.
Ho trovato un navigatore a buon mercato al prezzo di 216 euro. Si tratta di un Garmin Edge HR Black, ma purtorppo non sò valutare se l'acquisto è conveniente, e se lo strumento è tecnologicamente all'altezza dei tempi.
Eppoi questa benedetta cartografia, presente o meno, che importanza riveste.
Vi ringrazio per gli eventuali consigli, ancor più se mi indirizzate su qualche modello preciso, già collaudato da qualcuno di voi.
Mandi.

PIETRO
New entry
New entry

Tornare in alto Andare in basso

Re: CONSIGLI PER ACQUISTO NAVIGATORE MTB.

Messaggio Da wilduca il Gio Ago 25, 2011 2:44 pm

che uso vuoi farne ( escursionistico o "racer" )?
lo vuoi cartografico?

Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker

Messaggio Da PIETRO il Gio Ago 25, 2011 3:01 pm

Non faccio più agonismo, quindi sicuramente uso escursionistico.
Per quanto concerne al cartografico, io non conosco i vantaggi di tale sistema quindi non ti so indicare quale sia la strada migliore da seguire per la scelta. Chiedevo appunto dei consigli nel merito.

PIETRO
New entry
New entry

Messaggio Da wilduca il Gio Ago 25, 2011 3:27 pm

se non cerchi uno cartografico ti consiglio il [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] mentre per il cartografico ( ci puoi aggiungere le mappe che vuoi...) [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] oppure [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] .
dai un'occhiata al sito garmin

Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker

Messaggio Da Turtle il Gio Ago 25, 2011 8:05 pm

Forse Pietro chiedeva delucidazioni su quanto sia meglio un cartografico rispetto a un non cartografico. Io non uso il gps ma mi sembra di aver capito che entrambi offrono una ottima descrizione del percorso con in più per il cartografico la possibilità di valutare al volo la propria posizione rispetto a caratteristiche precipue del luogo in cui ci si trova e che si possono riconoscere sulla cartina del gps, evidenziando meglio l'eventuale fuorirotta o variazioni di percorso che si decidono strada facendo. Per contro il cartografico costa un mucchio e le cartine altrettanto. Un non cartografico ottimo e semplice tipo il Foretrex 401 lo trovi a 180 euro, per un cartografico spendi almeno il doppio. Considera solo quelli dotati di altimetro e bussola. Se non si hanno problemi di bez e di vista, cartografico senza dubbio Cool .

Turtle
Gone...
Gone...

Messaggio Da riccovino il Gio Ago 25, 2011 8:20 pm

certo il cartografico... io ho l'oregon 300 con l'acquisto della cartografia...
se fai sentieri o zone da cartina tabacco non vale un cazz... per me.. oppure devi essere come shodu che sa smanettare...
morale l'unico che ho visto interessante con cartine complete e semplici e quello che aveva lo sbandato di cavazzo... turtle si ricorda sia il nick che il tipo di gps che aveva...

riccovino
Ciclista provetto
Ciclista provetto

Messaggio Da Turtle il Gio Ago 25, 2011 8:37 pm

riccovino ha scritto:... io ho l'oregon 300 con l'acquisto della cartografia...
se fai sentieri o zone da cartina tabacco non vale un cazz... per me.. oppure devi essere come shodu che sa smanettare...
Il 300 è ottimo devi solo comprare la cartografia dettagliata della zona che ti serve e poi come ogni strumento bisogna imparare ad usarlo per bene. Ricco spendi che sei ricco Very Happy .

Turtle
Gone...
Gone...

Messaggio Da spargher il Ven Ago 26, 2011 6:52 am

Come già detto: in molti usiamo ormai la serie Dakota e Oregon

io ho il dakota 20, che rispetto all'oregon è leggermente più piccolo, ma come funzionalità è praticamente identico
Ha il vantaggio, rispetto ad esempio la serie EDGE, di usare pile stilo normali, alcaline o ricaricabili
E' piuttosto "stagno": mi è saltato via dalla staffa un paio di volte sulle pietre, ma mai un problema (poi mi sono deciso a fissarlo al manubrio con il cinghietto da tracolla Very Happy )
Possono funzionare con la fascia cardio e il sensore velocità e cadenza come gli edge, purtroppo però non avrai il partner virtuale che ti terrà compagnia lol!

Gli ultimi Garmin, oltre alla cartografia "da acquistare" hanno il vantaggio di poter caricare le cosiddette "Custom Maps" ossia create a partire da normalissime scansioni di cartine (vedi sito garmin o google Wink )
Per me che spesso vado in esplorazione, è sempre stato utilissimo (ci carico la porzione della 1:25000 della zona dove vado) anche se non esco mai in esplorazione senza la versione cartacea nello zaino (non si sa mai Wink )
Puoi caricarci pure le openmtbmap (google ti aiuterà anche in questo Very Happy )

Se hai comprato la cartografia stradale puoi usarlo anche come navigatore per auto
Queste le mie considerazioni sui Garmin
spargher
Colui che deciderà all'ultimo
Colui che deciderà all'ultimo

http://spargher.blogspot.com

Messaggio Da PIETRO il Ven Ago 26, 2011 7:27 am

Grazie, mi sono schiarito le idee. Vi ringrazio. Pietro

PIETRO
New entry
New entry

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permessi di questa sezione del forum: