Statistiche

"disco-stu"......

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

"disco-stu"......

Messaggio Da groovemak il Lun Gen 25, 2010 3:27 pm

Disco anteriore storto; voi come "raddrizzate i (s)torti"? Ho provato con chiave a pappagallo interponendo un pezzo di camera tra i becchi... Ma lo "zin-zin" mi ricorda "il cuore rivelatore" di Poe...lo sento anche a ruota ferma.
Devo assolutamente smontarlo? center-lock.
groovemak
Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker

Tornare in alto Andare in basso

Re: "disco-stu"......

Messaggio Da killer il Lun Gen 25, 2010 4:09 pm

Domani chiedo all'esperto e poi ti dico. Per esperienza a mano sono zzzi, tiri da una parte e storgi dall'altra, sempre che tu li voglia perfetti o quasi.
Marco killer
killer
Homo Larsen
Homo Larsen

Messaggio Da groovemak il Lun Gen 25, 2010 4:11 pm

Infatti...mi ritrovo che io tiro...e lui molla.
Grazie killer...
groovemak
Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker

Messaggio Da groovemak il Mar Gen 26, 2010 4:39 pm

up!
groovemak
Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker

Messaggio Da bambasoft il Mer Gen 27, 2010 2:48 pm

groovemak ha scritto:up!
se non hai preso un colpo sul disco è probabile che il problema sia un altro, ovvero c'è della cragna dove escono i pistoncini che serrano le pastiglie, in questo caso è un solo pistoncino ad uscire dalla sede facendo quel zinzin anche con dischi centrati decentemente.
Devi:
-togliere la ganascia, si dice così? dalla sede.
-togliere le pastiglie dalla suddetta
-con un cacciavite grosso di piatto spingere i pistoncini tutti fino a fondo corsa.
tenere duro un pistoncino col cacciavite od una pinza a becco lungo e dare una pinzata alla leva finchè il pistoncino libero opposto esce approx di 1mm. (attenzione non continuare a frenare perchè il pistoncino potrebbe anche fuoriuscire)
-fatto questo dare una spruzzata alla base del pistoncino fuoriuscito con del wd40 o olio al teflon
-pulire per benino tutta la circonferenza alla base.
-spingere dentro il pistoncino e ripetere l'operazione con quello opposto.
-pulire bene la ganascia con uno straccio pulito, schiacciare tutti i pistoncini a fondosede e montare le pastiglie facendo attenzione a non sporcarle con i guanti sporchi d'olio.
Ora i pistoncini usciranno alla pari ad ogno pinzata e probabilmente problema risolto e birra da pagare............
bambasoft
Desaparecido
Desaparecido

Messaggio Da Jerry75 il Mer Gen 27, 2010 2:57 pm

Ciao Groove la spiegazione di bambasoft è perfetta , io eseguo questa operazione 1 volta al mese è non mai avuto grossi problemi . Io l'anno scorso ho storto il disco anteriore che andava a toccare sull'archetto di attacco del freno a disco ho provato in diverse maniera a raddrizzarlo ma alla fine mi sono arreso è ho comprato il disco nuovo ! Smile
Jerry75
Ciclista provetto
Ciclista provetto

http://www.tripcovich.com

Messaggio Da groovemak il Mer Gen 27, 2010 3:59 pm

Grazie a tutti...e grazie al grande bamba...
Mi ero dimenticato di scrivere nel post che la pulizia dei pistoncini è stata fatta (è una cosa che di tanto in tanto faccio...perchè mi piace avere i freni sempre efficienti e "silenziosi"...)
Guardando la ruota dall'alto e facendola girare, è evidente il "sincopato" del disco...
Ho provato più volte in maniera "maschia" aiutandomi pure con qualche parolaccia...ma a nulla è servito!
Generalmente, quando un pistoncino è più "fuori" dell'altro...lo "zin zin" non dovrebbe essere continuo?Il disco è fisso...il pistoncino pure...dovrebbe suonare sempre...no?
Grazie ancora...e sperèm bèn!
groovemak
Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker

Messaggio Da bambasoft il Mer Gen 27, 2010 4:17 pm

groovemak ha scritto:Grazie a tutti...e grazie al grande bamba...
Mi ero dimenticato di scrivere nel post che la pulizia dei pistoncini è stata fatta (è una cosa che di tanto in tanto faccio...perchè mi piace avere i freni sempre efficienti e "silenziosi"...)
Guardando la ruota dall'alto e facendola girare, è evidente il "sincopato" del disco...
Ho provato più volte in maniera "maschia" aiutandomi pure con qualche parolaccia...ma a nulla è servito!
Generalmente, quando un pistoncino è più "fuori" dell'altro...lo "zin zin" non dovrebbe essere continuo?Il disco è fisso...il pistoncino pure...dovrebbe suonare sempre...no?
Grazie ancora...e sperèm bèn!
In questo caso o lo raddrizzi con pazienza e anche Qlo o ti prendi un disco nuovo, probabilmente.....
Ti confermo che in caso di pistone piu' fuori geek il zinzin è più facile con dischi leggermente scentrati (normale coi 180 e 200) spesso si risolve con la pulizia...
bambasoft
Desaparecido
Desaparecido

Messaggio Da groovemak il Mer Gen 27, 2010 4:24 pm

diametro 180 e pulizia fatta "più volte tanto per esser sicuro..."
Proverò la pulizia etnica...
Mi sa che "un disco per l'estate" potrebbe essere la giusta soluzione... Visto che al momento son "cisto"...la musica mi accompagnerà per un pò!
Grazie ancora...
groovemak
Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker

Messaggio Da spargher il Mer Gen 27, 2010 5:18 pm

groovemak ha scritto:Proverò la pulizia etnica...
Mi sa che "un disco per l'estate" potrebbe essere la giusta soluzione...

Siete devastanti (Cit.......) Laughing Laughing Laughing Laughing per le cacchiate che riuscite a scrivere Laughing Laughing Laughing Laughing
spargher
Colui che deciderà all'ultimo
Colui che deciderà all'ultimo

http://spargher.blogspot.com

Messaggio Da groovemak il Gio Gen 28, 2010 3:46 pm

spargher ha scritto:
groovemak ha scritto:Proverò la pulizia etnica...
Mi sa che "un disco per l'estate" potrebbe essere la giusta soluzione...

Siete devastanti (Cit.......) Laughing Laughing Laughing Laughing per le cacchiate che riuscite a scrivere Laughing Laughing Laughing Laughing

...ma tu citi le sacre scritture, vedo...
groovemak
Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker

Messaggio Da diabolik il Gio Gen 28, 2010 9:05 pm

bambasoft ha scritto:
groovemak ha scritto:up!
se non hai preso un colpo sul disco è probabile che il problema sia un altro, ovvero c'è della cragna dove escono i pistoncini che serrano le pastiglie, in questo caso è un solo pistoncino ad uscire dalla sede facendo quel zinzin anche con dischi centrati decentemente.

......per centrarli se hai pinze radiali è facile. mollando le due brugole, noterai che la pinza ha un po' di gioco, guarda la luce fra pastiglie e disco e vedi di far equivalere spazio sinistro con spazio destro...

Devi:
-togliere la ganascia, si dice così? dalla sede.

....bamba...un tecnico come te...mi scivoli sulla buccia di banana... si dice pinza! (la ganascia è il cosiddetto ceppo frenante che trovi nei freni a tamburo...)

-togliere le pastiglie dalla suddetta
prima dei passi seguenti, suggerirei una soffiata di aria a pressione, in modo da rimuovere istantaneamente lo sporco "polveroso"...e una spazzolatina con spazzolino da denti usato...prima del wd40, altrimenti fate un bel pastone..

-con un cacciavite grosso di piatto spingere i pistoncini tutti fino a fondo corsa.
tenere duro un pistoncino col cacciavite od una pinza a becco lungo e dare una pinzata alla leva finchè il pistoncino libero opposto esce approx di 1mm. (attenzione non continuare a frenare perchè il pistoncino potrebbe anche fuoriuscire) ....e poi sono ca*xi vostri...Twisted Evil
-fatto questo dare una spruzzata alla base del pistoncino fuoriuscito con del wd40 o olio al teflon
-pulire per benino tutta la circonferenza alla base.
-spingere dentro il pistoncino e ripetere l'operazione con quello opposto.
-pulire bene la ganascia con uno straccio pulito, schiacciare tutti i pistoncini a fondosede e montare le pastiglie facendo attenzione a non sporcarle con i guanti sporchi d'olio.
Ora i pistoncini usciranno alla pari ad ogno pinzata e probabilmente problema risolto e birra da pagare............

...altrimenti:
1) controllare pure che le mollette di ritorno facciano ancora adeguatamente il loro lavoro
2) se il "zing zing zing" fosse dovuto a vibrazione delle pastiglie, provarne delle altre, o spalmare il dorso di quelle esistenti di una pasta antifischio...

chiedo venia a bamba per aver interlineeato il suo topic....era solo per arricchirlo di esperienze personali...non me ne volere....
diabolik
Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permessi di questa sezione del forum: