Statistiche

Corona singola davanti per AM

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Corona singola davanti per AM

Messaggio Da Turtle il Lun Ott 10, 2011 5:24 pm

La singola davanti per le discipline gravity è ovviamente una cosa normale. La singola per AM lascia qualche perplessità. Il buon Hill essendo una "bestia" ha pensato di singlesizzare la sua volgare Nomad con un bel 28 davanti e un 11-36 a 10 vel. dietro. Avendone la capacità atletica si è trovato molto bene e scorazza felice sui monti flower .
Veniamo a me: ho il 21/32 davanti e il 12/36 dietro. Già togliendo la bici dal bagagliaio devo mettere il rampichino Embarassed , ho una 29 che di suo richiede rapporti più agili, in discesa non pedalo perchè ho già pedalato in salita altrimenti facevo parapendio tongue . Sabato scorso, in Dolomiti ho provato a non usare mai il 32 davanti, in discesa ovviamente e ho visto che con il 21 davanti e il 14, raramente il 12 dietro riuscivo a gestire la discesa quindi.........via il deragliatore anteriore e relativo comando, via il bash e una vecchia corona da 32 denti li perde sotto i colpi di flex diventando un ottimo bash per la coroncina da 21. Provata sul Taiano ha superato felicemente la prova, unico fastidio la catena che mi era scesa all'interno 3-4 volte; non l'avevo accorciata nel dubbio di un retro front ma visto il risultato già domenica sera quattro maglie venivano asportate, speriamo basti ad evitare l'inconveniente. Ovviamente in discesa asfaltata si frulla ma la sensazione di leggerezza nella pedalata è evidente oltre al risparmio di peso di cui non mi frega tanto ma 370 g sono sempre qualcosa. Posso ingrassare ancora un pò lol!
A essere seri, dovrei rimettere almeno il 22 davanti ma ...... Rolling Eyes

Turtle
Gone...
Gone...

Tornare in alto Andare in basso

Re: Corona singola davanti per AM

Messaggio Da Edmundo il Lun Ott 10, 2011 5:45 pm

ci vuole spirito di adattamento per fare cose del genere Very Happy io mi trovo bene con la tripla, naturalmente dirai che non pratico il tuo stesso sport, in effetti è vero e ho altre aspettative dal mio mezzo Very Happy
nonostante ciò vi ammiro perché anche se tutto è già stato fatto state lì a sperimentare cose strane e nuove (almeno per me).. ma non sarà un po' estremo restare solo con il 21 ? non ti senti limitato anche nei sentieri più scorrevoli ? io chiedo
Edmundo
Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker

http://www.youtube.com/user/henchidos

Messaggio Da Piston il Lun Ott 10, 2011 6:26 pm

Piacerebbe tanto anche a me riuscire a togliere una corona davanti... pero al momento purtroppo mi sembra di perdere troppo.

Sto aspettando i pignoni 9-36 con magari una corona da 25/26 Wink

Ho provato pero il 1x9 sulla trailbike. Con il 32 al limite si puo convivere... avevo pero il tuo stesso problema... la caduta della catena. La corona piccola forse ha i denti piu lunghi, ma sul 32 "da cambio" il guidacatena e un must - o magari gia la gabbia del cambio basterebbe...

In discesa usavi anche prima solamente il 21??
La linea catena "storta" non da fastidio?

Piston
Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker

Messaggio Da Shodu il Lun Ott 10, 2011 6:31 pm

soluzione curiosa Smile beh, se vedi che con il 21 riesci a farci tutto non ha senso mettere il 22..però puoi provare

Shodu
Mod Cazzaballe

http://picasaweb.google.com/Shodu87

Messaggio Da spargher il Lun Ott 10, 2011 6:51 pm

ah... bei ricordi, quel periodo che ero con la trek senza 22 Very Happy Very Happy

con il 32-34 salivo su per i muri!
venivo però da una 3 mesi di allenamento intensivissimo di single speed 32-18
spargher
Colui che deciderà all'ultimo

http://spargher.blogspot.com

Messaggio Da ammiraglio87 il Lun Ott 10, 2011 7:00 pm

io penso che chi gira in montagna un 21-36 su 29er vada bene... tanto in salita si sale lenti, causa pendenze. e alla salita segue discesa. quindi basta non far cadere la catena e siamo apposto...

in carso, questi dislivellio grossi, con giri diciamo "piramidali" (vedi ascesa lunga, birrissima e discesa. stop), sono difficili. è più facile trovare punti da rilanciare. strappetti. discese veloci, misto tecniche ecc...

quindi dipende da dove usi la tua bici...

io personalmente toglierò il 44 (anche perchè ormai i denti rimasti saranno 36 o al max 37) e metterò un bel 24 - 38 (sulla front ho 26-40). pignoni saranno 34-11...

in questo modo non mi precludo niente. e senza 44 son comunque un etto di meno... Smile
ammiraglio87
Troll Honoris Causa
Troll Honoris Causa

Messaggio Da Turtle il Lun Ott 10, 2011 7:22 pm

Rispondo un pò a tutti :
@Ed: Nei sentieri più scorrevoli, vedi ex ferrovia gestivo senza problemi, ho sempre preferito pedalare agile piuttosto che di potenza.
@Piston: penso, visto come vai tu, che potresti con la 26" usare il 28 come Hill, lui ci fa di tutto in salita e pure in discesa. Ho il tendicatena sotto ma penso che il problema era della catena troppo lunga. Anche Hill prima di accorciarla aveva lo stesso problema. In discesa prima, mettevo il 32 ma poi ho provato e mi sono convinto che a me non serve altro. La linea catena storta è presente in discesa ma non crea problemi anche perchè il carro della 29 è un pò più lungo.
@Ammiraglio: è vero quanto dici se dovessi fare percorsi con caratteristiche XC a ritmo allegro la difficoltà a rilanciare potrebbe farsi sentire.
Quando iniziai a pedalare 4 anni fa, capii subito che la tripla per me era inutile, quando ca##o tiri il 44 in discesa su sentiero? E poi in discesa non si pedala, è un assioma Very Happy . Tolta la 44 tutti mi presero in giro per mesi per poi rendersi conto che era una soluzione buona. Adesso è difficile trovare triple di primo montaggio. Non è che sono stato preveggente ma forse il non essere legato mentalmente ad abitudini sedimentate mi ha lasciato libero di ragionare su cosa serve a me.
Il merito dell'intuizione della singola per AM è però tutto di Hill

Turtle
Gone...
Gone...

Messaggio Da riccovino il Lun Ott 10, 2011 7:31 pm

Il merito dell'intuizione della singola per AM è però tutto di Hill

si però Hill non lavora......... lol!

riccovino
Ciclista provetto
Ciclista provetto

Messaggio Da spargher il Lun Ott 10, 2011 7:32 pm

aaaaaaaaah, quindi non ha i soldi per comprarsi le altre corone??? lol!
spargher

Messaggio Da Turtle il Lun Ott 10, 2011 7:37 pm

spargher ha scritto:aaaaaaaaah, quindi non ha i soldi per comprarsi le altre corone??? lol!
Il fatto è che spende tutto in rossetti e profumi tongue

Turtle
Gone...
Gone...

Messaggio Da Piston il Lun Ott 10, 2011 8:04 pm

Turtle ha scritto:
@Piston: penso, visto come vai tu, che potresti con la 26" usare il 28 come Hill, lui ci fa di tutto in salita e pure in discesa...
Per i giri locali non credo riuscirei a convivere soltanto con un 28... gia con il 22 soffro pale

Un pensierino riguarda anche l'impatto della corona sulla sospensione... non sono uno che ha un gran filing con la sospensione, ma se comincio la discesa con il 22 al posto del 32 mi accorgo che c'e qualcosa di "strano"... ed esistono sospensioni piu delicate per questo della mia.

Piston
Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker

Messaggio Da Turtle il Lun Ott 10, 2011 8:40 pm

Piston ha scritto:Per i giri locali non credo riuscirei a convivere soltanto con un 28... gia con il 22 soffro pale
Un pensierino riguarda anche l'impatto della corona sulla sospensione... non sono uno che ha un gran filing con la sospensione, ma se comincio la discesa con il 22 al posto del 32 mi accorgo che c'e qualcosa di "strano"... ed esistono sospensioni piu delicate per questo della mia.
In effetti non so come faccia Hill con la 28 e per un periodo ha pedalato con la sola 32 Shocked
Ho letto che le sospensioni siano progettate per rendere al meglio con la corona intermedia da 32-34, specialmente le monopivot, ma non ho esperienza in merito e non so quanto possa influire per una sospensione lavorare con la corona piccola. A naso mi sembra più un problema di efficenza in salita con la catena che lavorando tende ad "intralciare" la libertà di movimento del carro. Ma potrei aver detto una ca##ata, lascio agli esperti di meccanica e cinematica (no Ricco, non parliamo di film) la parola...... Suspect

Turtle
Gone...
Gone...

Messaggio Da Panzer Division il Lun Ott 10, 2011 9:04 pm

ottimo topic, molto interessante.

riporto la mia esperienza.
quando giravo solo con la full cicciona avevo una doppia 22-32, col 36 dietro.
non sentivo la mancanza del 43, ma più che altro pechè la bici pesava tantissimo e pure sul dritto il 32 bastava e avanzava per le mie gambe. invece il frullino era necessario.... anzi all'epoca se trovavo un 21 davanti era mio... ma non lo facevano.

ora con una normale full am 150 post 160 ant monto ancora la tripla.
passerei tranquillamente alla doppia "moderna" ma non lo faccio ora per motivi economici.
ho pensato alla singola.... perchè il mio più grande desiderio sarebbe una sola corona davanti, guidacatena integrale da dh e via.

però.... da quando ho questa nuova bici, che è pure abbastanza leggera per i miei standard, mi sono accorto che la tripla la uso tutta.
ovvero: il 22-32 è ovvio. specie il 32 che i sono trovato a spingere anche in situazioni dove prima usavo il 22, a causa un po che quest'anno mi sono allenato di più, un po che l'i-drive va quasi su da solo sul brutto brutto ed è super efficente.
non potrei mai cmq rinunciare al 22 sul ripido , specie se per lunghi tratti.

il 44 invece.... lo uso eccome! sul dritto su sterratoni, ed anche in discesa, magari abbinato ad un rapporto abbastanza leggero dietro per tenere la catena in tensione....
pure io mi sono stupito di questo perchè mai avrei pensato.... e invece...
al momento , per questo motivo, proprio non mi va di rinunciare al 44.
al max opterei per un 36 davanti.... ma anche no.

discorso linee catena e sospensioni: sul mio monocross la differenza tra 22 e 32 si sente un pochino.... forse non tanto per via dell'i-drive, ma di sicuro la sospensione è progettata per lavorare nelle migliori condizioni quando la catena è sul 32.

la cosa che mi fa molta gola è l'hammerschmidt.... ma costa un botto... e pesa altrettanto. certo.... non è che si muore per qualche etto.....
in più, essendo una corona piccola piccola, anche questo accrocchio è fonte di dubbi sempre per via del discorso linea catena e fulcro sospensione.
Panzer Division
Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker

Messaggio Da EmperorMao il Lun Ott 10, 2011 10:09 pm

Io uso un po' di tutto...
Ma non condivido il monocorona anteriore
Ce l'ho sulla rigida da xc e va bene, ma nn e la bici tuttofare...

Io desidero una bici che faccia tutto...
La mia sj fsr mi porta dal bikepark javornik a un giro tirato xc come oggi con 2 amici con le front (certo non e il meglio in entrambe le situazioni ma lo fa comunque con onore... E mi diverte)
Poi io uso sempre il grande in discesa, uso molto il colpo di pedale per uscire dalle curve, come l'accelerata in moto, che ti porta fuiri dalla curva
E per far questo devi sempre aver un rapporto duro e non agile
Pedalo spesso in discesa se non altro per far ballare meno la catena e non farla cadere...oltre che per andar mooolto piu veloce Wink

Poi ognuno fa cio' che gli piace...ed e bello sperimentare...io son semore il primo a farlo

Le sospensioni di bici son sempre un compromesso....come funzionamento ottimale
Prima c'era la tripla e il compromesso per farla funzionare bene era la 32
Ora come ora quelle nuove posson migliorare scegliendo l'infulcro a meta' della doppia...
Ma mai e studiata per un funzionamento ottimale sul 22, e ad ora nessuna e ottimale per l'hammeschmidt
Che ho e ho usato su molte bici...
Non e un problema pero' ...con la fsr nn la senti la differenza in uso , vai tranqui

L'hammeschmidt nell uso e oura goduria, ma io soffro a pedalare con un braccio di leva da corona 22/24 come usa l'hammer o turtle, faccio piu' fatica che non con lo stesso sviluppo metrico ma raggiunto con una corona grande dietro...
Discorso di leve !

Quindi per me puoi trovarti bene, ma scommetto che non sara' una scelta che durera' molto Smile

Se ti interessa l'E13 fa in tendicatena per singola ...solo superiore
XCX con attacco DMDs3 che forse potrebbe attaccarsi al tuo carro al posto del deragliatore
Oppure puoi farti tu ina staffa che si attacca la e sostiene una parte superiore di un tendicatena classico, credimi... Un anticaduta superiore e consigliabile
L'unico caso in cui puoi farne a meno e sulle SS
sulle 1x9 prima o poi davanti in discesa ti esce

Bon basta ciance Smile

MaoBikeForum
MaoBikeForum

http://Www.maobikeworld.it/blog

Messaggio Da Turtle il Mar Ott 11, 2011 3:25 am

Buono a sapersi del tendicatena. Provo un pò e poi vedo come si comporta.
P.S.: in discesa non si pedala, passiamo la vita a lottare con la legge di gravità, quando ci è favorevole, sfruttiamola (evitare le prove da viadotti, ponti, antenne, ecc.) Very Happy

Turtle
Gone...
Gone...

Messaggio Da spargher il Mar Ott 11, 2011 6:37 am

quando il topic si fa serio...

a prescindere dal fatto che ognuno è libero di sperimentare e provare di tutto sulla bici, anzi, ben venga chi può portare la sua esperienza, buona o cattiva che sia

che la tripla e soprattutto il 44 sia inutile sono d'accordo... ma il 32 che fastidio dà?
personalmente a pedalare col 22-11 22-13 22-15 percepisco le "vibrazioni", se così vogliamo chiamarle, della catena che lavora male
in discesa poi preferisco il 32 non tanto per il carro che lavora meglio (non sono ancora in grado di accorgermene Very Happy) quanto per la catena un po' più distante dal fodero e per tenerla più tesa. Forse qui un buon tendicatena può aiutare

se parliamo di sviluppo metrico ok, 22-11 = 32-16 quindi si perdono pochi rapporti
Fondamentalmente volevo solo capire quale necessità vi spinge a usare il monocorona in ambito AM, se non è del peso che vi preoccupate
spargher

Messaggio Da EmperorMao il Mar Ott 11, 2011 7:55 am

si mette il monocorona:

chi preferisce far discesa per aver meno noie e cadute catena, e qua per quello il tendicatena ci vuoie... il solo cambio post non basta a tendere la catena abbastanza perche' non cada in discesa, magari poche volte, ma puo' cadere, e poi non hai neanche il deragliatore per ritirarla su al volo mentre vai... quindi ti tocca fermarti

chi pedala xc forte, lo usa per risparmiare peso, ma qua vale la regola che hai un uso limitato a i percorsi che puoi provare, senno' sei penalizzato...lo usavano in coppa e in gare importanti, ma sembra lo usino sempre meno

il poser lo usa perche' la bici e piu' bella e la linea piu' pulita...e fa figo

lo sperimentatore lo usa per divertimento.... un po come noi usiam la SS

insomma ce ne stanno di motivi, solo che alla fine ritornerai sempre la per la bici all-around Smile IMHO cmq e bello sperimentare

il 28/30/32 come singola in una bike ultralight ci sta tutta....
in un AM con cui fai esplorazione no perche' e troppo lungo...io non ho la gamba
gia' col 24corona x36pignone come piu' leggero nella 29 son al limite ma non mi serve di piu' per ora

MaoBikeForum
MaoBikeForum

Messaggio Da hilldream il Mar Ott 11, 2011 8:54 am

Guardate invece Riccovino, lui non si limita ad una corona ma ad una bici intera di nuova concezione....

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
hilldream
Ciclista professionista
Ciclista professionista

Messaggio Da EmperorMao il Mar Ott 11, 2011 10:58 am

Bella e maneggevole... Altro che 29 !!!!

MaoBikeForum
MaoBikeForum

Messaggio Da Turtle il Mar Ott 11, 2011 6:20 pm

spargher ha scritto:
Fondamentalmente volevo solo capire quale necessità vi spinge a usare il monocorona in ambito AM, se non è del peso che vi preoccupate
Arguta domanda che mi sono fatto anche io passando prima dalla tripla alla doppia e poi dalla doppia alla singola: non mi serve altro, almeno fin qui, poi vedremo se il tempo confermerà la scelta o meno. E quello che non si usa tanto vale che non ci sia. Quello che è sicuro è che la pedalata guadagna in "leggerezza". Sono altresì sicuro che dovrei rimontare il 22 al posto del 21 ma mi blocco al pensiero di salite tipo quella del Cucco e Casera Coot in Val Resia. Io purtroppo riesco ad uscire in bici una sola volta a settimana nel we ma se avessi la possibilità di allenarmi un pò di più penso monterei un 24 e sarebbe perfetto. Provate a simulare con un foglio di calcolo di sviluppo metrico dei rapporti e scoprirete che anche una doppia è ridondante. Escludendo le esigenze particolari delle gare ovviamente ed escludendo chi vuole pedalare a 40 all'ora su asfalto in discesa magari con una cadenza bassa.

Turtle
Gone...
Gone...

Messaggio Da Cazzondale il Mar Ott 11, 2011 10:36 pm

Io ho assistito alla perdita di corone di Hill e Turtle e personalmente la condivido, per l'uso che attualmente fanno del mezzo. Io ho l'Hammerschmidt che è semplicemente goduria: cambiata immediata, niente incroci catena, la stessa non cade mai, gabbia corta dietro, ingombro minimo sugli ostacoli, grande robustezza.
Però avverto anche io, che in passato godevo di una forma migliore, dei fastidi legati al pedalare sempre un 22, come detto dal Mao... Inizialmente credevo fossi io fuori forma. Poi ho pensato che fosse colpa dei 15,5 kg del mezzo. Ora comincio a pensare che le "leve" non mi si adattino perfettamente...
Cazzondale
Ciclista
Ciclista

Messaggio Da EmperorMao il Mar Ott 11, 2011 10:42 pm

Prova a passare a una bici piu' AM ...leggera e con una doppia...
E la tua forma ritorna d'incanto Smile

MaoBikeForum
MaoBikeForum

Messaggio Da EmperorMao il Mar Ott 11, 2011 10:44 pm

Cmq scendere senza pedalare mai.... E come scendere in folle con una moto...

Certo hai adrenalina di sicuro Smile non hai mai aderenza !!!
Il GASSSSe serve
Se sei incerta...tienila aperta Smile

MaoBikeForum
MaoBikeForum

Messaggio Da Turtle il Mer Ott 12, 2011 11:21 am

EmperorMao ha scritto:Cmq scendere senza pedalare mai.... E come scendere in folle con una moto...
Questo è vero su certi trail ma sui tracciati che frequento di solito, in discesa freno sempre un casino perchè mai davrei pedalare? Prima dovrei smettere di frenare No

Turtle
Gone...
Gone...

Messaggio Da EmperorMao il Mer Ott 12, 2011 9:46 pm

Freni ????? e perche' mai frenare in discesa dopo tutta la fatica che hai fatto per risalire Smile

Ahahaha questo e il bello del AM !

MaoBikeForum
MaoBikeForum

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permessi di questa sezione del forum: