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Usura catena

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Usura catena

Messaggio Da spargher il Lun Dic 19, 2011 6:49 am

Riflessioni del lunedì mattina

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Sembra che le 10 speed si usurino un po' di meno rispetto alle 9

Per inciso, la mia KMC gold ha circa un anno, 1600km e si è allungata di circa 0,3 - 0,4 mm
Forse però bisognerebbe montarla sulla bici di qualche XCista per valutarne l'usura e non sulla mia, che praticamente 1/3 se non di più dei km li ha fatti in discesa
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Re: Usura catena

Messaggio Da Sandro_biker il Lun Dic 19, 2011 12:05 pm

ci sono mille varianti per gli allungamenti delle catene....
A mio figlio, quando faceva gare...dovevo sempre tenerla sotto controllo con il calibro........e mediamente gliela cambiavo ogni 5/600 km....e considerando che aveva 15 anni...posso dire che dipende molto dal tipo di pedalata del biker......oltre che dei percorsi che uno fa....
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Re: Usura catena

Messaggio Da diabolik il Lun Dic 19, 2011 1:00 pm

la mia d'estate si allunga di 0,3/0,4....d'inverno si accorcia + o - lo stesso.... affraid ................ lol!
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Re: Usura catena

Messaggio Da spargher il Lun Dic 19, 2011 1:26 pm

su 6 maglie??? ce l'hai in caucciu'? Very Happy
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Re: Usura catena

Messaggio Da spargher il Lun Gen 09, 2012 8:16 am

Update

La catena che monto sulla single speed (una FSA "Qualcosa")
ha circa 800km 14000 metri di ascesa, è più o meno allo stesso stato di usura della KMC che monto sulla full che ha giusto qualche metro e qualche km di ascesa in più Rolling Eyes
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Re: Usura catena

Messaggio Da diabolik il Lun Gen 09, 2012 11:10 am

Arrow quindi.... Arrow mejo kmc!
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Re: Usura catena

Messaggio Da spargher il Lun Gen 09, 2012 11:57 am

dipende dai punti di vista... la kmc di cui sopra non è una kmc qualunque ma la X SL Gold, che costa come due normali Very Happy Very Happy ma è mooolto più fiqa!

ai postumi (della sbornia) l'ardua sentenza
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Re: Usura catena

Messaggio Da Sandro_biker il Lun Gen 09, 2012 1:20 pm

in SS la catena ovviamente ha più sollecitazioni all' allungamento.
Non si tratta di una marca o l' altra...nn puoi paragonarle in situazioni di pedalata diversa.
In SS spingi molto di più sul pedale per cui la trazione delle maglie è superiore...la full....usando il cambio...tendi a tenere sempre una pedalata più agile.
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Re: Usura catena

Messaggio Da spargher il Lun Gen 09, 2012 1:26 pm

non sarei molto d'accordo...
ipotizzando la potenza trasmessa uguale (quella ho a disposizione nelle gambe, non di più) usando una corona anteriore più piccola, la tensione della catena è maggiore Wink è la tua gamba che deve spingere di meno per far girar la pedivella
e questo lo sanno bene i progettisti delle mtb... infatti quando diversi anni fa sono passati dalle vecchie guarniture 48-38-28 alle attuali dentature i principali problemi da affrontare erano proprio quelli dell'usura
nelle guarniture di fascia media i 22 e i 32 sono in acciaio proprio per questo motivo...


Ultima modifica di spargher il Lun Gen 09, 2012 2:23 pm, modificato 1 volta
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Messaggio Da Sandro_biker il Lun Gen 09, 2012 1:31 pm

ammesso che ti trovi una salita con X pendenza..........
se sei in SS.....devi spingere sui pedali e di conseguenza la catena viene soggetta a maggior tensione....
se hai il cambio.....ovviamente trovi il rapporto più idoneo....visto che hai un numero maggiore di rapporti da usare......e...nn puoi certo dirmi che usando più agilità la catena ha la stessa sollecitazione...... Wink
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Re: Usura catena

Messaggio Da spargher il Lun Gen 09, 2012 1:51 pm

nn puoi certo dirmi che usando più agilità la catena ha la stessa sollecitazione......
per niente... pedalando in agilità, contrariamente a quanto si possa pensare, la catena è più stressata. E non sono io a dirlo ma le leggi della fisica.

Dunque, la potenza trasmessa dalla catena è:
Potenza trasmessa = Tensione Catena x Velocità catena
(dalle formule Lavoro=Forza x spostamento e Potenza = Lavoro /tempo ->
Potenza = Forza x (Spostamento /Tempo) )

Sarai d'accordo con me che per salire ad una certa velocità su una pendenza X occorre una ben determinata potenza, a prescidere dal rapporto con cui sto pedalando

Prendiamo due rapporti, il 33x21 e il 22x18, ipotizzando una velcotà di 20km/h e una circonferenza ruota per semplicità di 2 metri, sgnifica pedalare a 107rpm nel primo caso e 137rpm nel secondo caso
Ovvero, pedalo più veloce ma la catena va più lenta: 107x33 = 3531 maglie/minuto (0.747 m/s) per il primo caso, 137x22 = 3014 maglie al minuto nel secondo caso (0.637 m/s)

Quindi, se la formula della potenza di cui sopra è valida, supponiamo che a quelle condizioni servano 300W per salire:

Tensione = Potenza / Velocità
Caso 1 - 33x21: 402 N = 41Kgf
Caso 2 - 22x18: 471 N = 48kgf

Inoltre, a parità di rapporto, ma con dentature diverse vale la stessa cosa
ad esempio 44x22 - 36x18 - 32x16 - 22x11, tutti rapporti con lo stesso sviluppo metrico, quindi stessa cadenza di pedalata
corona anterore + grande significa sempre minor tensione sulla catena a parità di potenza trasmessa
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Messaggio Da Sandro_biker il Lun Gen 09, 2012 5:17 pm

mi vien da chiederti una cosa.....
ma..la fisica considera anche tutte le varianti?....vedi polvere ad esempio.... Wink che è risaputo che aiuta a logorare la catena...
nn sto dicendo che la legge della fisica sia sbagliata....ci mancherebbe....nn sta certo a me, dall' alto della mia ignoranza in materia, contestare le TUE formule.....
dalla mia esperienze di catene cambiate ( e nn sono poche...credimi)...posso dirti che un corretto uso del cambio....aiuta la catena a durare di più...se un atleta pedala "duro"....alla fine della stagione mangia molte più catene...
Scusa se il mio linguaggio nn è tecnico...ma credo renda l' idea di quello che intendo.....
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Re: Usura catena

Messaggio Da spargher il Lun Gen 09, 2012 5:47 pm

La mia intenzione era spiegare perchè lo stress sulla catena è maggiore con rapporti agili rispetto ai rapporti lunghi a parità di condizioni, semplicemente perchè non ero d'accordo col fatto che in SS con un rapporto lungo si stressa di più la catena rispetto al rapporto "ideale" più agile.

Non volevo per niente sminuire la tua esperienza ciclistica, decisamente molto ma molto maggiore della mia, figurati
Di catene cambiate in ambito gara non ne su nulla, anzi ben venga l'esperienza di chi, come te, ne ha viste di cotte e di crude. Ai miei tempi di cambiar catena non se ne parlava nemmeno, ne ho sentito parlare per la prima volta pochi anni fa quando ho preso in mano una mtb moderna (mi spiace per quel poveretto che ha acquistato la mia vecchia mtb 3 anni fa Rolling Eyes ma dubito se ne sia accorto Very Happy )

Il resto, polvere ecc..., sono cose risapute contro le quali non posso dir nulla, se non che di polvere, acqua, fango, neve, rami, cambiate assassine, metri di dislivello a 300W con il 22 Wink , cambi XTR devastati Sad ne ha visti molte di più la KMC in un'anno di utilizzo su tutti fronti (e anche con decisamente poca manutenzione...), mentre la FSA ha girato solo 2 mesi scarsi e anche una buona percentuale su asfalto
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Messaggio Da Edmundo il Lun Gen 09, 2012 6:31 pm

spargher, il ragionamento parte dal presupposto che ci sia parità di condizioni (oltre al fatto che comunque il tutto mi sfugge, ma me ne farò una ragione o dimostrerò il contrario quando avrò più voglia) appunto, e invece con la SS vai molto più veloce in salita questo crea a prescindere dalla validità di ciò che hai scritto una disparità non trascurabile quando parli della catena delle tue bici

lol! facciamo rissa
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Re: Usura catena

Messaggio Da spargher il Mar Gen 10, 2012 6:45 am

Edmundo ha scritto:e invece con la SS vai molto più veloce in salita

già... me ne sono reso conto anche io. E' uno strano fenomeno che va oltre le leggi fisiche What a Face

Aggiungo ancora una piccola considerazione per spiegare che, IMHO come si usa dire, non è solo questione di rapporti ma anche di diametri corone:
se invece di un 33x21 avessi usato un 22x14, quindi stesso sviluppo metrico e stessa identica forza e cadenza applicate sulle pedivelle, nell'esempio di prima avrei avuto una tensione della catena di ben 61Kgf!!!
In queste condizioni Sandro ha ragione, chi pedala più duro mangia molte più catene

Se viceversa però avessi usato un 44x28, sempre lo stesso identico sviluppo metrico di prima, la tensione sarebbe stata di soli 30 chili, la metà di un 22x14, sempre con la stessa forza, potenza e cadenza applicate durante la pedalata.

Evidentemente a mangiare la mia FSA è stato qualche altro fattore ancora da scovare Suspect

@edmundo: Per la rissa, facciamo domenica mattina Very Happy
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Messaggio Da Edmundo il Mar Gen 10, 2012 10:53 am

ok Very Happy tu porti le catene ?
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Messaggio Da Bacolo il Mar Gen 10, 2012 11:03 am

Tutto giusto.
MA LA POTENZA E' NULLA SENZA CONTROLLO!
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Messaggio Da spargher il Mar Gen 10, 2012 11:28 am

Edmundo ha scritto:ok Very Happy tu porti le catene ?

non mi servono: ho montato pneumatici invernali
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Messaggio Da max12x il Mer Gen 11, 2012 2:46 pm

hehehe e come la mettete con la mia catena x8 v da 9000km affraid
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Messaggio Da Sandro_biker il Mer Gen 11, 2012 3:47 pm

.....che se la cambi.....devi cambiare anche pacco pignoni e corone.....che di certo ti ha già consumato tutto a dovere....
Costa molto meno cambiare una catena usurata, anzichè continuare ad usarla, e lasciarla a consumare tutto il resto della trasmissione.
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Messaggio Da Shodu il Mer Gen 11, 2012 3:59 pm

dopo 9000km avrebbe dovuto comunque cambiare tutto .. a questo punto è meglio che la usi finchè funziona Very Happy

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Re: Usura catena

Messaggio Da Edmundo il Mer Gen 11, 2012 4:10 pm

e la catena delle alpi ? si usura ? e se sì il governo dovrebbe cambiarla prima che ci usuri i piedi ?
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Re: Usura catena

Messaggio Da Sandro_biker il Mer Gen 11, 2012 5:10 pm

Shodu ha scritto:dopo 9000km avrebbe dovuto comunque cambiare tutto .. a questo punto è meglio che la usi finchè funziona Very Happy

stai dicendo quello che ho detto io......
ho usato il "SE"....che significa "nel caso decida di cambiarla"...
Io nn gli ho detto che deve cambiarla..... Evil or Very Mad
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Messaggio Da Shodu il Mer Gen 11, 2012 5:37 pm

intendevo dire che dopo 9000km, anche cambiando più volte catena, dovrebbe cambiare il resto Smile

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Re: Usura catena

Messaggio Da Sandro_biker il Mer Gen 11, 2012 5:52 pm

se cambi catena dopo 9000 km...nemmeno pedali....poichè la catena nuova salterebbe sui denti dei pignoni e delle corone usurate male.... ;-)
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