Statistiche

telenovela "cento gomme"...

Pagina 1 di 11 1, 2, 3 ... 9, 10, 11  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

telenovela "cento gomme"...

Messaggio Da ammiraglio87 il Gio Gen 19, 2012 9:44 pm

la mia smania mi dice di cambiare gomme...

ho iniziato il terzo treno di continental per la front. mountain king ant e race king post... sempre 2,2 ust. mi trovo bene, ma ora vorrei un po cambiare anche perchè sono gomme che stanno uscendo di produzione e diventa difficile reperirle.

pensavo a maxxis:
- ignitor lust 2,1 ant (650g)
- larsen tt 2,0 post (670g)
sulla carta, circa 100grammi in meno rispetto all'accoppiata mk-rk

so che più di qualcuno le usa già in diversi ambiti (soprattutto il larsen che molti usate anche per am/enduro). che mi dite? peso? resistenza a tagli/pizzicature/fori? mescola? durata?

oltre a ciò, in un ottica di estremizzaizone della genius, ho adocchiato sempre maxxis:

- minion dhf ust supertacky 2,5 ant
- high roller dh ust 2,5 maxxpro post

pesano entrambe circa 1200 grammi... un'eresia, in pratica... supererei la fatidica quota 14........ PAURA!!! (ma ho guidacatena, doppia + bash e 11-34 a consolarmi)...

come si comportano? pedalabilità? consumo? merita la follia (sarebbero comunque parecchi soldi investiti... ski parla di una novantina di euri per l'accoppiata).

altre proposte, soprattutto per la genius?

Ultima modifica di ammiraglio87 il Ven Feb 24, 2012 9:10 pm, modificato 1 volta
ammiraglio87
Troll Honoris Causa
Troll Honoris Causa

Tornare in alto Andare in basso

Re: telenovela "cento gomme"...

Messaggio Da ammiraglio87 il Gio Gen 19, 2012 10:16 pm

o, parlando della scott, resto sulla ben più economica accoppiata nevegal 2,35 ant e nevegal 2,1 post?
ammiraglio87
Troll Honoris Causa
Troll Honoris Causa

Messaggio Da ammiraglio87 il Gio Gen 19, 2012 10:42 pm

dalla regia mi spacciano anche un ardent ust 2,25 all'anteriore..... informazioni a riguardo?
ammiraglio87
Troll Honoris Causa
Troll Honoris Causa

Messaggio Da spargher il Ven Gen 20, 2012 7:15 am

sulla front, parlando appunto di assetti molto xc, mi sono trovato bene questi ultimi due mesi con:
anteriore: racing ralph evo 29x2.25: 530grammi di bontà, scorrevolissimo, non male come tenuta in curva, se impostata bene

posteriore:
- specialized fast track S-Work 29x2.0, 540 grammi, ottima trazione sul fondo compatto o leggermente smosso, molto scorrevole
- maxxis aspen eXC 29x2.10, 530 grammi, trazione un po' inferiore al fast track (ma poca roba) ma la sensazione è di maggior scorrevolezza

Inoltre secondo me le misure tra queste ultime due ingannano, montate sugli equalizer 27 il fast track 2.0 risulta decisamente più largo dell'aspen 2.1

L'ardent 2.25 all'anteriore è un degno sostituto del nevegal, al posteriore però secondo me è un po "instabile" lateralmente se fondi scivolosi: lo monto sulla full e più di qualche volta mi è capitato di aver la sensazione del carro che se ne va per le sue a destra e sinistra in situazioni umide. Monto però suo fratello 2.4 all'anteriore che invece mi da sensazione di sicurezza appunto alla pari di quella che mi dava il nevegal sulla 26
spargher
Colui che deciderà all'ultimo

http://spargher.blogspot.com

Messaggio Da Panzer Division il Ven Gen 20, 2012 9:22 am

amm: per il versante xc non so consigliarti.....

per la tua full invece:

dicono miracoli del minion all'anteriore. io lo sto per comprare.
però una versione particolare: ora mao mi diceva che è uscita una versione da 2.5 super morbida ma con carcassa più leggera.
ed infatti prenderò quella. la minion 2.3 nemmeno la calcolo, è larga come un 2.1
cmq l'accoppiata minion + highroller è un must di ogni superendurista leggendo qua e la.

per il peso.... beh siamo nella normalità. i tuoi 14 kg ci stanno tutti. non farti problemi, che la bici va benone cosi!!!!

ps: dici del larsen che qui si usa anche per am/enduro.
se dici a chi fa enduro e am seri (intendo con discese cazzute sul serio, roba tipo monte baldo, bocca di navene, tremalzo, 601 ecc) di mettere un larsen.... si mettono a ridere!
Panzer Division
Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker

Messaggio Da Shodu il Ven Gen 20, 2012 10:28 am

XC
Ignitor: edmundo li ha usati sulla schwinn per qualche tempo e si è trovato bene sia ant che post.
Larsen: mi sono trovata bene, sull'umido patiscono un po' (in realtà sul matajur infangato pativo io lol! )
Credo che come accoppiata possa andare Smile

AM
del minion parlano tutti un gran bene, se avessi avuto una 26" l'avrei già montato Smile
Per il posteriore forse puoi valutare anche qualcosa di meno tosto rispetto ad un high roller dh 2,5" (non conosco i modelli, ma dovrebbero farne qualcuno un po' più leggero).
Altre gomme buone, sempre in casa maxxis, sono gli advantage (quello da 2,4 è bello ciccio).
Se non sei un sostenitore delle gomme della stessa marca puoi sempre montare minion ant e nevegal post Smile

Shodu
Mod Cazzaballe

http://picasaweb.google.com/Shodu87

Messaggio Da Panzer Division il Ven Gen 20, 2012 10:48 am

per il post AM io mi sono trovato benissimo con la Schwalbe Nobby Nic 2.4, che è bella ciccia (tanto!), ma pesa meno di 700 gr!!!!

a scorrevolezza non è malaccio per un 2.4.
in discesa in compenso è come un dirigibile. ho pizzicato solo una volta nonostante i fianchi abbastanza teneri...
ora sono passato ad una fat albert 2.2 ma mi sono già pentito.

anzi... la gomma è nuova... se qlc la vuole la vendo subito cosi ritorno al nobby nic!
Panzer Division
Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker

Messaggio Da killer il Ven Gen 20, 2012 11:18 am

ma dove andate a pedalare? affraid
gommoni da dh per girar sul carso? lol!
beati voi che avete la gamba per portarli in giro!
sulla vecchia specy da 26 kenda nevegal ust 2.1 anteriore
e specy captain 2.0 grid posteriore. Problemi zero e tanta sostanza!
per la ht 29 ora monto all'anteriore una conti race king e al posteriore
sempre la solita specy captain 2.0 s-works che è la mia preferita.
La larsen l'ho usata con soddisfazione, gomma usata anche in AM
ma in versione 2.35 2 ply dal gentile peso di kg 1,015
La mia era la 2.0 ust
killer
killer
Homo Larsen
Homo Larsen

Messaggio Da ammiraglio87 il Ven Gen 20, 2012 2:14 pm

ho già abbandonato l'idea minion/hr...

purtroppo ho fatto la cazzata di prendere tempo fa un'accopiata nobby nic 2,1 per post e fat albert 2,25 per ant e allora mi sa che monterò questa accoppiata al momento e mi tengo il nevegal 2.1 che avevo all'ant per metterlo al post quando arriverà il nevegal 2,35...

sisi... mi sa che farò proprio così...

così resto anche con le stesse marche di gomme.

l'advantage non è una cattiva idea, ma davanti o dietro??? o entrambe?
sto ardent in vece non mi convince il disegno... boh.

spargh, tu parlavi di pesi per gomme da camera, vero? io preferisco non latticizzare ma stare comodo sul ust nativo.
ammiraglio87
Troll Honoris Causa
Troll Honoris Causa

Messaggio Da spargher il Ven Gen 20, 2012 2:58 pm

ammiraglio87 ha scritto:spargh, tu parlavi di pesi per gomme da camera, vero? io preferisco non latticizzare ma stare comodo sul ust nativo.

si, ho gomme da camera e da 29" le versioni 26 sono date per qualche decina di grammi in meno
era mia intenzione latticizzarle, poi però ho (ri)apprezzato la velocità e facilità di sostituzione con la camera per poter far prove e riprove
per prevenire le forature ho fatto due belle iniziezioni di lattice nelle camera (si veda vecchio topic) e via. Quando sarà ora di cambiare gomme alla full valuterò quella volta
spargher

http://spargher.blogspot.com

Messaggio Da Shodu il Ven Gen 20, 2012 3:45 pm

ammiraglio ha scritto:l'advantage non è una cattiva idea, ma davanti o dietro??? o entrambe?

Ed ha il 2,4 davanti e il 2,2 posteriore, ti saprà dire lui cosa va meglio Smile

Riguardo all'ardent condivido, neppure a me ispirano. tanti hanno montato il 2,4 da 29", che dovrebbe avere dei tasselli più alti (mentre il 2,25 sembra li abbia più bassi), e si trovano bene..boh, alla fine credo sia solo questione di gusti. Se hai i due copertoni a casa fai bene ad usare quelli, tanto poi c'è tempo per cambiarli Very Happy

Shodu
Mod Cazzaballe

Messaggio Da killer il Ven Gen 20, 2012 6:40 pm

shodu ti confermo che l'ardent 2.4 ha i tasselli più
alti del 2.25. domani ne proviamo un'altro all'enteriore
in accoppiata al 2.25 posteriore. Con il 2.4 ormai ci ho
fatto tutto, pietra fango umido secco e per il momento per me
E' LA GOMMA ANTERIORE sulla sj. Al posteriore io preferisco
qualcosa che resti scorrevole, quindi niente nevegal e nemmeno
ardent, al limite ignitor, ma il captain resta per me la prima scelta
in assoluto, scorrevole sincero e con un buon grip sia in 26 che 29.
killer
killer
Homo Larsen
Homo Larsen

Messaggio Da Shodu il Ven Gen 20, 2012 7:54 pm

probabilmente dovrei provarlo per convincermi che è una buona gomma..così ad occhio non mi ispira Smile
All'anteriore il purgatory era una meraviglia, mentre al posteriore mi sto trovando bene col captain..adesso ho il nevegal all'anteriore e non so ancora cosa pensare di lui (ho fatto poca strada con lui). concordo sullo scorrevole al posteriore..è un altra vita pedalare con il captain al posto del purgatory Very Happy

Shodu
Mod Cazzaballe

Messaggio Da ammiraglio87 il Ven Gen 20, 2012 9:48 pm

grazie a tutti...
ammiraglio87
Troll Honoris Causa
Troll Honoris Causa

Messaggio Da svole il Ven Gen 20, 2012 11:22 pm

io con la xc giro/girerò con nobby nic ant e maxxis crossmark post entrambi 2.1 per ora il nobby nic viaggia, a breve ti saprò dire come mi troverò con il post.

svole
Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker

Messaggio Da Panzer Division il Sab Gen 21, 2012 12:14 am

ammiraglio87 ha scritto:ho già abbandonato l'idea minion/hr...

purtroppo ho fatto la cazzata di prendere tempo fa un'accopiata nobby nic 2,1 per post e fat albert 2,25 per ant e allora mi sa che monterò questa accoppiata al momento e mi tengo il nevegal 2.1 che avevo all'ant per metterlo al post quando arriverà il nevegal 2,35...

sisi... mi sa che farò proprio così...

così resto anche con le stesse marche di gomme.

l'advantage non è una cattiva idea, ma davanti o dietro??? o entrambe?

spargh, tu parlavi di pesi per gomme da camera, vero? io preferisco non latticizzare ma stare comodo sul ust nativo.

se posso darti un consiglio umile:
il nevegal da 2.3 lo monto all'anteriore.
dopo un anno mi vien da giudicarlo cosi cosi.....

il nevegal 2.1 che montava la mia bici di serie al posteriore, non è neanche uscito dal negozio montato sul cerchio.
l'ho levato subito.... perchè è una gomma trattore. non tanto x il peso, ma scorrevolezza pessima.
il mio è ancora in garage immacolato...e non so come o dove utilizzarlo.
di sicuro ti sconsiglio qualsiasi nevegal al posteriore.

il nobby nic da 2.1 non l'ho mai avuto... perchè dici che è stato un errore?
purtroppo sul fat albert ci sono caduto anche io... e non mi trovo bene purtroppo...
Panzer Division
Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker

Messaggio Da EmperorMao il Sab Gen 21, 2012 1:27 pm

L'ardent da 2,25 e lust, quindi tubeless o cmq coi fianchi piu robusti
Io l'ho all'anteriore e mi piace, un suo omonimo come disegno era l'eskar di specy ma introvabile da 29
Provato al post non mi e dispiaciuto... Ma a me dietro nn ho molta esigenza se non i fianchi...e questo ha dei bei fianchi Smile

Il 2,4 confermo che e diverso e piu strong come tassellatura e piu light come carcassa, non lust, ma per me ora come ora una delle migliori gomme ciccie da 29
Il nevega si e grande ma spigoloso e troppo tassellato... Non e mai stata una mia scelta anche se l'ho usato per necessita (fin a poco fa era la gomma piu grossa da 29)
Fin qua tutto vale anche per le 26

Ignitor altra bella gomma...per chi ama la tasselatura che fa la differenza in fondi mollicci

Captain gia si e detto, una delle gomme migliori...anche da 2,2 e una gran gomma

Non amo molto le continental e non le conosco

Per gli schwalbe vale molto cosa e come... Vuoi o guidi... Tententi al peso leggero non son miei preferiti... Amavo molto il bigbetty da 26, fran gomma enduro
Racing ralph gran gomma xc, simile ad uso per un fastrack e mille altri

Nell'xc subentrano le gomme tipo, aspen, renegade, crossmark, larsen,sb8 , ecc ecc
Ottime e scorrevoli, con limiti all'anteriore ..scivolano nelle curve toste e veloci, al post frenano poco sul secco... E bisogna star attenti al carso e le sue pietre taglienti.. Ma pedalano abbestia

Io ora uso 2,25 ardent tubeles ant e geax aka 2,2 tnt post
Carcasse robuste e tenuta all'ant e scorrevolezza al post...
Mi ci trovo bene... A parte le frenate un po' piu lunghe al post... Ma ti da il brivido del effetto pendolo Wink

In generale,
Miglior gomma come costruzione e mescole maxxis
Miglior compromesso peso prezzo prestazione specy
Miglior peso schwalbe

Per l'utilizzo strong 26
Ora e uscita una bella minion pieghevole anteriore con fianchi rinforzati, non ricordo la sigla

Cmq il minion dhf supertacky e in assoluto la miglior gomma da 26x2,5 (non e tanto larga, simile a un 2,35)
Io al post per fr consiglio o highroller 2,35 pieghevole lust o ignitor stessa combinazione 2,35 lust pieghevole
Pero' spoi Miran devi mollar in discesa, senno' non vale la fatica portarlo dietro Smile
Ma tu puoi !
Sopratutto il minion dhf ti cambia i parametri di uso del avantreno di una 26
La 29 non ha bisogno di minion dato che l'avantreno e gia fantastico rispetto a una 26

Boh spero abbiate capito qualcosa

MaoBikeForum
MaoBikeForum

http://Www.maobikeworld.it/blog

Messaggio Da ammiraglio87 il Sab Gen 21, 2012 1:32 pm

è stato un errore perchè l'avevo trovato in saldo (in coppia) e pensavo di montarli sulla front quest'inverno, prevedendolo fangoso... ma è più asciutto che d'estate, quindi uno l'ho venduto, mentre l'altro che avevo già montato e provato un po, me lo sono tenuto.

l'alberto grasso lo monto tra un paio di ore e domani forse lo provo da qualche parte in carso.

il nevegal 2,1 al post scorre poco, hai ragione, ma non è un mio problema... Smile anzi, meglio, faccio più allenamento. Tanto con la full non mi interessa arrivare prima, ma arrivare bene...

domani vi so dire come mi trovo con alberto, e per la bella stagione, con giri sicuramente più impegnativi vado di kenda, che non mi ha mai deluso (almeno l'anteriore)...
ammiraglio87
Troll Honoris Causa
Troll Honoris Causa

Messaggio Da ammiraglio87 il Sab Gen 21, 2012 1:38 pm

insomma, per la front, sono già abbastanza sicuro dell'accoppiata ignitor + larsen (o forse crossmark....)
schwalbe già avute e bucato troppe volte. continental a mio avviso buone, ma ormai un po obsolete e fuori produzione.

per la full, io sto cercando di mollare sempre di più... sto chiudendo passaggi che prima facevo fatica a piedi (oggi ad esempio vertikala + sanservolo - bagnoli)... e quindi ho bisogno di una gomma che mi dia sempre più fiducia.

visto come mi ha cambiato la "vita" il nevegal 2,1, penso che il 2,35 davanti mi piaccia ancora di più, senza andare a sperimentare gommazze tremende come minion dhf...
dietro ripeto, il nevegal non mi era piaciuto perlopiù per il problema che avevo al freno (risonanza e seguitamente bloccaggi frequenti). oggi col nobby nic post non mi son trovato malissimo.

mi intrippano le gomme che ha su la stj evo: butcher 2.3 + purgatory 2.2 (se non sbaglio)... dal peso interessante e tubeless ready...
ammiraglio87
Troll Honoris Causa
Troll Honoris Causa

Messaggio Da Panzer Division il Sab Gen 21, 2012 3:39 pm

buh... se vuoi io ti posso passare il mio nevegal 26X2.3 ant... è usato ma non molto... anzi.... io le gomme ant le cambio perchè mi stufo di vederle Very Happy

cosi io mi prendo il minion pieghevole appena uscito.
Panzer Division
Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker

Messaggio Da ammiraglio87 il Sab Gen 21, 2012 4:25 pm

ma è ust?
ammiraglio87
Troll Honoris Causa
Troll Honoris Causa

Messaggio Da Panzer Division il Sab Gen 21, 2012 4:39 pm

eh no...
almeno.... la mia bici è venduta con camere d'aria.... quindi gomma per quel tipo di uso credo..
Panzer Division
Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker

Messaggio Da ammiraglio87 il Sab Gen 21, 2012 5:22 pm

buuuu... Smile

apparte gli scherzi... da quando son passato a ust, non tornerei facilmente indietro... quindi, ti ringrazio, ma prenderò un 2,35 ust nuovo...

intanto ho montato l'alberto grasso... spero di riuscire a cominciare un test domani.

a vederlo, sembra bene... grossezza giusta (2,25) - diciamo che assomiglia come dimensioni al nevegal di prima (2,1). ha i tasselli orizzontali e verticali, quindi promette bene sia in tenuta laterale che in frenata. i fianchi sono belli robusti e i tasselli belli alti, non tanto grossi e abbastanza distanziati, quindi penso se la cavi bene anche nel fango.

vedremo...
ammiraglio87
Troll Honoris Causa
Troll Honoris Causa

Messaggio Da diabolik il Sab Gen 21, 2012 9:56 pm

bello leggere tutte queste divagazioni sulle gomme....alla fine si capisce solo che ognuno ha su ciò che + lo diletta, e che la scelta di tale componente non è mei oggettiva, ma soggettiva e di carattere totalmente personale.

per dir la mia e restare in tema:
26 - ardent ant - michelin post
29 - small block ant - cst caballero post

Wink
diabolik
Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker

Messaggio Da ammiraglio87 il Sab Gen 21, 2012 11:09 pm

è giusto e ovvio che la scelta delle gomme sia una cosa personalissima... però ci sono dei dati oggettivi riscontrabili (consistenza della spalla, direzionalità, mescola, peso ecc...)

i topic sulle gomme diventano sempre un marasma e uno deve avere già qualche idea di cosa scegliere, prima di buttarsi nell'oceano delle gomme... poi ogni tanto salta fuori qualche spunto utile su cui approfondire. io ad esempio mi ero davvero quasi intrippato di ste minion+hr... ma leggendo ho capito che non è la gomma che cerco... ed è già una cosa molto utile!
ammiraglio87
Troll Honoris Causa
Troll Honoris Causa

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 11 1, 2, 3 ... 9, 10, 11  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permessi di questa sezione del forum: