Statistiche

CARTOGRAFIA

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

CARTOGRAFIA

Messaggio Da lucarossetti il Lun Feb 13, 2012 9:19 am

credo sia un argomento importante, forse l avete già trattato oppure ho sbagliato sezione dove inserire il nuovo topic.
volevo un software che permettesse di pianificare dei percorsi in base a delle mappe.
il concetto è semplice, ma io sono il livello precedente al principiante Very Happy e vorrei qualche dritta su quale sia il software più facile per iniziare, come importare mappe (che estensione) come creare un percorso tra 2 punti...

so che la domanda è ampia e complessa, spero mi rispondiate... grazie
lucarossetti
Ciclista provetto
Ciclista provetto

Località : Torino (per studio) e Mesagne (BR) periodi di vacanza

http://lucarossetti.bloog.it/

Tornare in alto Andare in basso

Re: CARTOGRAFIA

Messaggio Da Sandro_biker il Lun Feb 13, 2012 11:47 am

COMPEGPS : lo trovi anche in versione demo, ha quindi delle limitazioni (io ho la versione acquistata per cui nn so dirti cosa riesci a fare con la versione demo). Con questo ci fai tutto, importi carte in formato jpeg, le calibri (trasformandole in mappe), se hai un gps che ti consente, le importi anche sul gps. Ovviamente puoi crearti delle tracce o lavorare tracce che già hai. A parer mio è abbastanza intuitivo.
OKCUSTOM MAP: programma di libero uso, ti permette di caricare carte in jpeg e calibrarle, salvandole poi come mappe, con un sacco di formati in base all' utilizzo ne devi fare. Per riuscire a creare una traccia o a lavorare una traccia che già possiedi, ti devi poi scaricare OKMAP (sempre free), che in pratica ti completa ogni possibilità di uso. A parer mio questi 2 programmi sono meno intuitivi, ma di buono hanno che sono gratis.
Non conosco i dettagli di altri software per poter fare un confronto, ma questi due (che io uso) li trovo entrambi molto completi, e con molte e comode funzionalità.
Mi permetto però, di farti presente, che prima di arrivare a usare, in modo abbastanza completo, un qualsiasi software cartografico, ci vuole una base di cartografia. Saper rilevare un punto e riportare le coordinate è il minimo di base che serve, quindi uso di bussola, coordinatometro sarebbe il minimo.
Il gps nn deve MAI sostituire la carta topografica, ma affiancarne l'uso.
Scusate per la lunghezza...ma è un argomento troppo ampio ...
Sandro_biker
Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker

Messaggio Da cossar931 il Lun Feb 13, 2012 12:10 pm

Anche io uso CompeGPS, c'è l'ho in versione originale (l'ho vinto, che culo!).
FAcile da usare nell'aprire e creare le tracce, bisogna perderci un pò di tempo per calibrare le mappe, ma questo vale per tutti i software.
La calibrazione è molto importante altrimenti poi quando vai a seguire una traccia ti perdi!

Qualcosa si riesce a fare anche con google earth!

Ti sarò probabilmente molto utile anche il programmino gratuito TCX Converter comodissimo per convertire i vari formati delle traccie.

Proverò a scaricarmi i due programmini gratuiti linkati.

cossar931
Ciclista
Ciclista

http://cossar.altervista.org

okMap

Messaggio Da lucarossetti il Lun Feb 13, 2012 12:25 pm

Sandro_biker ha scritto:
OKCUSTOM MAP: programma di libero uso, ti permette di caricare carte in jpeg e calibrarle, salvandole poi come mappe, con un sacco di formati in base all' utilizzo ne devi fare. Per riuscire a creare una traccia o a lavorare una traccia che già possiedi, ti devi poi scaricare OKMAP (sempre free), che in pratica ti completa ogni possibilità di uso. A parer mio questi 2 programmi sono meno intuitivi, ma di buono hanno che sono gratis.

provavo a utilizzare OKMap: sono andato su google earth e ho salvato l immagine della zona che mi interessa in jpg. e ora? non riesco a cambiare l estensione del file.
ho provato anche google maps ma con quella funzione mi fa solo stampare una zona. e poi come si dovrebbe procedere con questo metodo?

scusami per l ignoranza nel settore
lucarossetti
Ciclista provetto
Ciclista provetto

Messaggio Da Sandro_biker il Lun Feb 13, 2012 1:22 pm

lucarossetti ha scritto:
Sandro_biker ha scritto:

provavo a utilizzare OKMap: sono andato su google earth e ho salvato l immagine della zona che mi interessa in jpg. e ora? non riesco a cambiare l estensione del file.
ho provato anche google maps ma con quella funzione mi fa solo stampare una zona. e poi come si dovrebbe procedere con questo metodo?

scusami per l ignoranza nel settore

tu adesso hai un immagine jpeg...e il programma legge un immagine...per farla diventare una mappa devi usare OKcustom map (o compe gps, o altri simili)....
Carichi l' immagine, la georefernzi (spiego sotto cosa si intende per georeferenziare) e la salvi nel formato che ti interessa come mappa (il formato dipende anche dal navigatore che hai per poterla caricare).
Georeferenziare : si intende riportare le coordinate di punti stabiliti su una immagine, e farla leggere come mappa.
Sandro_biker
Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker

Messaggio Da lucarossetti il Lun Feb 13, 2012 1:33 pm

ho scaricato Okcustom map:
File->Carica Mappa [ALT+L]: formati da selezionare sono:

-okm
-ecw
-tif
-gfw -jgw -pgw -tfw -bpw
-map
-imp
-gtm
-gmi

io ho un file di estensione .jpg (non .jpeg)... non riesco a inserire il file in okcustommap
lucarossetti
Ciclista provetto
Ciclista provetto

Messaggio Da Sandro_biker il Lun Feb 13, 2012 1:36 pm

Non voglio spammare, ma al limite dare un consiglio a chi fosse interessato.
Un corso di gps fatto in 2 gg...molto ma molto interessante è tenuto a Bologna il 28 e 29 febbraio.
Conosco molto bene chi tiene il corso, persona molto ben preparata e seria (fa la formazione per l' Esercito italiano).
Un link dove si trova il programma del corso

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

il luogo e la data che si legge nel link nn è aggiornato,eventualmente sono a disposizione per maggiori info.
Se questo post può disturbare, chiedo ai moderatori di cancellarlo e di scusarmi.
Sandro.
Sandro_biker
Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker

Messaggio Da Sandro_biker il Lun Feb 13, 2012 1:40 pm

@ Lucarossetti....
nn è che sia poi cosi semplice spiegare tutto su un forum..
Cmq.. tu devi caricare un immagine..nn una mappa.
Carichi l' immagine....gli dai le coordinate ai punti noti.....e la salvi come mappa (l' estensione varia dalla periferica dove poi la devi importare)....
Sandro_biker
Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker

Messaggio Da lucarossetti il Lun Feb 13, 2012 1:51 pm

grazie mille, lo so che non sono molto ferrato nell argomento ma comunque grazie
lucarossetti
Ciclista provetto
Ciclista provetto

Messaggio Da Shodu il Lun Feb 13, 2012 3:52 pm

se hai già google earth puoi usarlo per fare quello che ti serve
QUA una spiegazione su come georeferenziare le immagini.
Puoi anche creare tracce, ma ora non ho sottomano il programma e non mi ricordo come si fa, comunque non è difficile. Per le tracce uso qlandkarte semplicemente creando dei waypoint sul percorso che intendo fare. Li seleziono e dico al prog di creare la rotta; poi di calcolarla e una volta calcolata creo la traccia.
È più difficile scriverlo che farlo, devi solo armarti di pazienza e perdere un po' di tempo sul programma per capire come funziona..se ci sono riuscita io hanno tutti una speranza Very Happy

se ti serve qualche pezzo di topografica georeferenziata (un po' storta) posso ripescarle dal computer..

Shodu
Mod Cazzaballe

http://picasaweb.google.com/Shodu87

Messaggio Da lucarossetti il Lun Feb 13, 2012 5:14 pm

ah grazie finalmente una pagina dove lo spiega passo passo e con delle immagini... se hai la topografica georeferenziata della slovenia e magari con la parte di trieste anche... comunque grazie a tutti, scasso parecchio le scatole ma mi rispondete sempre...
lucarossetti
Ciclista provetto
Ciclista provetto

Messaggio Da spargher il Lun Feb 13, 2012 7:35 pm

Andando a "raspare" negli immensi archivi del nostro forumetto ho recuperato [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] topic con un po' di info e links sparsi
spargher
Colui che deciderà all'ultimo

http://spargher.blogspot.com

Messaggio Da Shodu il Lun Feb 13, 2012 8:27 pm

ho solo le parti che ci sono servite durante il nostro viaggio lo scorso aprile. mandami la tua mail in mp così ti giro i file kmz Smile

Shodu
Mod Cazzaballe

http://picasaweb.google.com/Shodu87

Messaggio Da U47 il Mar Mag 08, 2012 6:31 am

Ma scusate la domanda, una volta che avete i file Kmz che ci fate ????
Non sarebbe più semplice creare i famosi gpx e poi caricarli sul cartografico ???
Mi spiego, io uso ormai da anni Ozi, mi faccio la traccia (non la rotta o waypoint) una volta fatta, verifico il grafico dislivillo in funzione della distanza, poi verifico il tutto nei punti sospetti con Ozi3D ed apporto eventuali modifiche con taglia/incolla traccia, poi esporto la traccia in gpx e la incollo su google earth abilitando la funzione strade, infatti tante carrarecce sono visibili come strade visto che con le fotografie aeree i sentieri non li vedi quando entri nel bosco, quando sono sicuro che tutto sia ok allora incollo la traccia sul gps ove ho caricato le stesse mappe identiche di ozi e a quel punto parto.
Ovviamente il tutto è possibile avendo a disposizione cartografia 1:25000 e calibrazioni perfette, non ultimo importantissimo e basilare conoscere il Datum della mappa da calibrare altrimenti si rischia grosso.
Per esempio le Tabacco usano Roma1950 mentre quelle slovene e la maggioranza usano il famoso WGS84
U47
Ciclista provetto
Ciclista provetto

Messaggio Da spargher il Mar Mag 08, 2012 6:56 am

Il kmz (contentente la mappa refernziata, non la traccia) lo posso caricare su un garmin tra quelli compatibili con le custom maps e "navigarci sopra" a vista Wink (LINK)
spargher

Messaggio Da U47 il Mar Mag 08, 2012 7:08 am

E' vero, faccio sempre confusione tra Kmz e Kml. Quindi lo carichi sulla funzione birdeye.
Ma che carte usate ??? Io utilizzo le tabacco, per l'Istria le Mateus 1:25000 (mi hanno fatto dannare con il datum Croato/Austriaco) e per tutta la slovenia ho 1:25000 un po' datate ma moooolto precise e poi ultimamente ho preso quelle dalla cisalpina 1:50000 Costa-Nanos-Sneznik un poco meno precise infatti mi mancano dei sentieri tutto ovviamente in formato elettronico

Ultima modifica di U47 il Mar Mag 08, 2012 10:42 am, modificato 1 volta
U47
Ciclista provetto
Ciclista provetto

Messaggio Da spargher il Mar Mag 08, 2012 7:10 am

il kmz altro non è un file compresso in formato zip che contiene un kml e altri file relativi al kml stesso
il kml è un file xml che può contenere tracce, rotte, mappe o qualsiasi altra informazione di google earth
spargher

Messaggio Da U47 il Mar Mag 08, 2012 7:13 am

ok grazie della spiegazione esuriente
U47
Ciclista provetto
Ciclista provetto