Statistiche

GPS sul cellulare con Google Map

Andare in basso

GPS sul cellulare con Google Map

Messaggio Da Jack Nord-Est il Mar Giu 12, 2012 2:42 pm

Ho iniziato ad usare il gps del cellulare, un Galaxy Next, in qualche uscita ed ho riscontrato la prima difficoltà, che spero non sia insormontabile...

Step 1 (riuscito): dopo aver trovato la posizione gps, con la linea wi-fi di casa ho scaricato il percorso per raggiungere la destinazione voluta. Poi in modalità off line ho percorso il tragitto e sono giunto a destinazione.

Step 2 (presumibilmente riuscito): tramite l'app map ho trovato due punti (A e B) con le relative indicazioni sulla mappa di google usando ancora la rete wi-fi. Cliccando poi l'icona del gps direttamente dalla mappa il navigatore di google mi indicava come arrivare dal punto in cui mi trovavo (chiamiamola posizione X) a quello di partenza del percorso scaricato (A). Non ho ancora potuto far la prova sul campo (rimedierò quanto prima) ma presumo che una volta giunto dalla posizione di partenza (X) a quella di inizio percorso scaricato (A), anche in modalità off line il navigatore dovrebbe "istruirmi" per arrivare alla destinazione finale (B).

Step 3 (fail): Tutto bello finchè non ho impostato un percorso tra due luoghi siti al di fuori del confine italiano. Ripetendo i passaggi svolti nella seconda prova, ho trovato la mappa ed ottenute le relative indicazioni stradali con l'app map, ho cliccato sull'icona del navigatore di google maps e a quel punto il sullo schermo mi compare la scritta "Nessun percorso trovato - La funzione di navigazione non è disponibile per la destinazione desiderata" Evil or Very Mad

Ho cercato notizie in rete per risolvere l'inghippo ma non ho trovato nulla. Che google map non fornisca mappe al di fuori dell'Italia non può essere perchè il percorso me l'ha indicato. Che non funzioni le rete gps mi sembra impossibile non essendo proprietà di google. Secondo me il problema potrebbe essere che google fornisca l'accesso alla rete gps solo in territorio nazionale, anche se mi sembra una gran p.......a.

Credo comunque che il problema sia in qualche modo risolvibile o aggirabile, e per questo spero in un vostro aiuto
Jack Nord-Est
Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker

Tornare in alto Andare in basso

Re: GPS sul cellulare con Google Map

Messaggio Da Edmundo il Mar Giu 12, 2012 4:26 pm

l'accesso alla rete gps non è vincolato da google, probabilmente non hai le informazioni necessarie per stabilire un percorso da fare in modo da raggiungere il punto da te desiderato Smile questo può significare che
1: l'app non ha mai scaricato porzioni di mappa della slovenia
2: la mappa in questione non ha percorsi da farti fare o non sono routabili

ma spargher sicuramente saprà meglio visto che lui è un superespertissimo Very Happy
Edmundo
Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker

https://www.youtube.com/user/henchidos

Messaggio Da BigEyes il Mar Giu 12, 2012 5:20 pm

Allour..

io anche ho Android sul cell e uso un programma validissimo e sopratutto totalmente free!

si chiama ORUXMAPS!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] trovi il link con qualche screenshot. In ogni caso il programma lo trovi sul market android! Wink

una volta scaricato il programma bisogna crearsi la mappa con un tool apposito che prende una qualsiasi porzione di terreno da te selezionata di una qualsiasi mappa online (da google maps a openstreetmaps) e la converte in modo che possa essere letta da oruxmap! (se vuoi per questo passaggio ti posso mandare tutte le istruzioni già pronte via mail! Wink )

Adesso che hai programma e mappa puoi prepararti a casa prima il percorso da fare (ma non è obbligatorio! è solo per crearsi una traccia da seguire) tramite questo sito:"http://www.scribblemaps.com" oppure lo puoi scaricare su uno dei tanti siti di tracce gps come gpsies.com o itinerarifriuli.com o bikemap.net

Il programma lo trovo molto utile per la possibilità di poter usare mappe offline ed è molto interessante perché è uno dei navigatori che mi fanno durare di più la batteria del cellulare.. (circa 8 ore con gps sempre attivo!) Per non parlare che ho la possibilità di creare la traccia con il cellulare e di ottenere tutti i dati più importanti come dislivello, pendenze, velocità (tutti riportati su grafici!)..

A mio avviso è veramente una chicca.. provandolo me ne sono innamorato! Wink

BigEyes
Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker

Messaggio Da Jack Nord-Est il Mar Giu 12, 2012 6:15 pm

Grazie delle risposte.

@Edmundo: il problema non sono le mappe perchè quelle me le visualizza dandomi pure le indicazioni del percorso. Il problema (e solo per i percorsi oltre confine ) nasce quando dalle mappe passo al navigatore. Comunque è difficile spiegare a parole il problema.

@BigEyes: provo a scaricare il programma e vedo se riesco ad usarlo
Jack Nord-Est
Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker

Messaggio Da spargher il Mar Giu 12, 2012 7:05 pm

Edmundo ha scritto:ma spargher sicuramente saprà meglio visto che lui è un superespertissimo Very Happy

dopo anni di gps sul cell, da quando sono passato al garmin-chia sono desiamente convinto che sia meglio usare i gps specifici quindi negli ultimi 2 anni non ho idea di come si siano evoluti i gps per i cell

mi sono androidizzato pochi mesi fa dopo anni di ai fon ed ho usato poche volte l'applicazione mappe. so solo che a volte ci sono problemi nel trovari percorsi a cavallo del confine, inoltre non permette (almeno fino ad oggi) la navigazione turn by turn in off-line, ovvero senza connessione dati, che almeno sul mio cell è disabilitata quando in roaming con la rete slovena per evitare costi elevatai

di più non so Very Happy
spargher
Colui che deciderà all'ultimo
Colui che deciderà all'ultimo

http://spargher.blogspot.com

Messaggio Da U47 il Gio Ago 02, 2012 2:17 pm

Condivido pienamente, il telefono deve fare il telefono, la macchina fotografica le foto, la telecamera i filmati e il GPS il GPS. All'inizio usavo OZi su Android, avevo acquistato regolarmente l'aplicazione per il mio samsung, poi viste le limitazioni del cell e la paura di farcela con la batteria ecc. mi son preso il 62s utilizzato dalla maggior parte dei bikers tedeschi (in germania ci vado spesso con la bici e noto tutti con questo altro che quei touch screen e batterie integrate al litio). Ad ogni modo con le carte ufficiali TOPO Austria,Germania mi fa anche il routing, mentre per Italia la Topo fa leggermente schifo e uso le tabacco che con la modifica del firmware puoi caricare 50.000 mila tessere (una tabacco mediamente ne prende 30-35) quindi sul mio ho caricate perennemente tutte le tabacco (mi manca quella sopra Gradisca) cartografia fuoristradistica della slovenia completa un po' datata (manca autostrada ma i sentieri ci sono tutti) e alcune carte più recenti delle nostre zone : Trieste - Nanos - Nevoso e poi tutta l'Istria. Con questa cartografia NON ho avuto mai nessun problema (a parte per l'Istria) anche perchè le stesse carte in file JNX le ho equivalenti in Ozf3 quindi mi preparo la traccia sul Pc e poi la importo sul garmin. Ad ogni modo quando giro in Ternova - Nanos e Nevoso il cellulare con percorso e carte caricate è sempre presente, non si sa mai.
U47
Ciclista provetto
Ciclista provetto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Tornare in alto

Permessi di questa sezione del forum: