Statistiche

Dolore alle dita!!

Andare in basso

Dolore alle dita!!

Messaggio Da Bing il Ven Mag 31, 2013 3:50 pm

Non ho trovato un'apposita sezione x questo post.. quindi provo ad usare quella dell'angolo tecnico, non rapportato alla biga ma, tristemente, al guidatore

Nell'ultimo periodo più passano le settimane, più le uscite in mtb mi fanno a pezzi le dita.. sto iniziando a non tollerare più le vibrazioni dello sterrato, con la parte (muscolare/articolare?) più bassa delle dita, quella vicino alla mano, che mi fa un male assurdo. Crying or Very sad

vorrei sapere se a qualcuno è capitata una cosa simile e magari come avete risolto...
io intanto mi son montato le appendici sul manubrio così forse il cambio di presa mi aiuterà.. e sto pensando anche ad aumentare la percentuale di km su asfalto .. Crying or Very sad
Bing
Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker

Torna in alto Andare in basso

Re: Dolore alle dita!!

Messaggio Da Edmundo il Sab Giu 01, 2013 6:37 am

interessante, sì a me è capitato a suo tempo... però a me accadeva solitamente in discesa, avevo freni v-brake e una forcella di bassa qualità, cambiati quelli ho risolto, e poi ho cambiato bici lol!
le cause possono essere diverse, se hai già una buona forcella e dei freni che non ti affaticano le dita potrebbe essere per la postura che hai, per l'inclinazione delle leve freno, magari hai delle manopole dure anche quelle aiutano.. insomma tocca cambiar qualcosa per forza Very Happy l'importante è che non vai su asfalto!!!
Edmundo
Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker

https://www.youtube.com/user/henchidos

Messaggio Da BigEyes il Sab Giu 01, 2013 7:02 am

1. non è che sei troppo caricato col peso in avanti?
2. puoi accorciare la distanza delle leve del freno? se si fallo..
3. prova manopole un pò più morbide come le ritchey in neoprene
BigEyes
Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker

Messaggio Da Bing il Sab Giu 01, 2013 9:13 am

Allora.. sicuramente non ho nè freni nè forcella al top di gamma, come freni ho i deore, mentre la forca è una delle più sfigate della rock shox.
però sono abbastanza sicuro che non siano i freni il problema, perchè ad esempio sta settimana ho fatto casa-taiano, quindi su sterrato 10 km di ciclabile e 10 di salita al taiano e in vetta ero dolorante, e i freni non li ho praticamente mai toccati. Chiaramente poi in discesa va tutto peggio

Le manopole effettivamente son durette e ho la sensazione di stare un po' troppo disteso sulla mtb: il dubbio nasce dal fatto che la mtb è sempre quella e una volta non ne avevo di questi problemi
un primo tentativo sarà quello di prendere un attacco manubrio un po' più corto, e farò anche degli esperimenti sulla pressione della forca, perchè tempo fa mi sembrava di trovarmi meglio con pressioni più alte di quelle attuali
Bing
Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker

Messaggio Da spargher il Sab Giu 01, 2013 10:48 am

La discussione secondo me è interessante, magari riusciamo cavarne fuori qualcosa di utile. Sicuramente è la posizione che influisce, ma in che modo?

A me per esempio quando pedalo sulla front dove ho una distanza sella-manubrio molto maggiore rispetto all full, dopo un po' mi fanno male le mani all'altezza dell' "attacco del pollice" (non so come si chiama Very Happy ). Il buon senso direbbe di accorciare lo stem, ma sono troppo pigro per fare prove di assetto su una bici che uso molto poco lol!
spargher
Colui che deciderà all'ultimo

http://spargher.blogspot.com

Messaggio Da Edmundo il Sab Giu 01, 2013 3:33 pm

prova ad accorciare la pipa se ti senti troppo disteso Smile comunque ho come l'impressione che alla tua forcella servirebbe almeno una revisione, se non l'hai mai fatta dal 2009 è già tanto se si muove ancora Very Happy
Edmundo
Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker

Messaggio Da Edmundo il Sab Giu 01, 2013 3:36 pm

Spargher, anche io ho avuto recentemente quel dolore, da quando ho preso l'enduro evo... Credo che il problema sia nel fatto che il manubrio è troppo largo o forse orientato in modo sbagliato Very Happy comunque usandola mi è passato
Edmundo
Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker

Messaggio Da spargher il Sab Giu 01, 2013 4:30 pm

a me passa quando non la uso Very Happy
spargher

http://spargher.blogspot.com

Messaggio Da Bing il Sab Giu 01, 2013 5:07 pm

@spargher: il dolore ce l'ho su tutte le dita tranne il pollice, che appunto lavora diversamente dal resto, mi viene un po' da pensare che proprio perchè il pollice al contrario del

@edmundo: si la revisione della forcella sarebbe sicuro una buona cosa, a prescindere dal problema.. non so se è dal 2009 che non viene fatta perchè è un usato, ma da un due anni buoni sicuramente..

per il resto domani mi sa che faccio un giro-test con le appendici e con la sella che ho spostato in avanti il più possibile, mi sembra che comunque sia in una posizione decente

la pipa la considero la principale indiziata.. anzi se qualcuno ne ha una eventualmente da farmi provare, nell'ottica di una futura vendita o anche semplicemente pertoglierle un po' di polvere di dosso, ne sarei più che riconoscente e ricambierei in qualche futuro giro
Bing
Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker

Messaggio Da Shodu il Sab Giu 01, 2013 8:03 pm

quanto è lunga quella che hai adesso?

Shodu
Mod Cazzaballe

http://picasaweb.google.com/Shodu87

Messaggio Da Bing il Sab Giu 01, 2013 8:49 pm

pipa da 100

approfitto anche x ringraziare tutti x l'interesse e l'aiuto Smile perchè gli ultimi giri in mtb son diventati proprio duri!!!
Bing
Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker

Messaggio Da Bacolo il Dom Giu 02, 2013 9:05 am

Dunque provo a dire la mia da profano.
Anch'io soffrivo all'inizio e per fortuna per poco tempo di questo problema.
In discesa come alcuni di voi sanno all'inizio ero proprio scarso ( non che adesso vada meglio s'intende) ma avevo una posizione completamente sbagliata ( poi arrivò qualcuno e mi fece notar che il fuori sella con il mio bel sederone prosperoso poteva esser una soluzione di distribuzione carichi interessante).
Credo che il dolore che provi non sia tanto di natura muscoalre ( i muscoli delle dita sono molto esili difficilmente vengono sollecitati parecchio a meno che tu non faccia enormi strette sulle leve del freno) quanto di natura neuropatica ( ovvero nervo compresso a livello del palmo delle mani ( penso a manopole troppo rigide o guanti poco imbottiti ) o con origine più a monte ( verso il gomito con lo stiramento di qualche fibra nervosa) e qui i può stare una posizione di guida sbagliata.
Io dopo un clamoroso volo di cui molti di questo forum hanno memoria in zona Salamandra, mi infortunai alla mano. La riabilitazione con pallina da tennis da stringere nella mano mi aiuto a riacquisire forza nella pressione e la situazione praticamente sparì. Adesso esco talmente poco in bici che non ti saprei dire a che sollecitazioni la cosa possa riprendere, verò è che migliorando la forza nelle braccia ( ho in corso una gara di potenziamento atomiko bicipiti/tricipiti con il mio fratellone diaboliko) ha aiutato parecchio . Casomai fisiatra....
Bacolo
Biker Tiralonghi

Messaggio Da diabolik il Ven Giu 07, 2013 12:13 pm

Se aumenti la pressione della forka non fai che irrigidirla maggiormente, e quindi le tue mani risentiranno ancora di più delle sollecitazioni.
La tua bici l'avevo provata, e la posizione era veramente comoda, quindi non vedo grossi difetti di geometria.
A questo punto indagherei sulla possibilità di eccessiva pressione al tunnel carpale.
Inoltre, se "guidi" sullo sconnesso spesso con le dita aperte e posizionate sulle leve dei freni, è quasi normale che le dita dolgano.
Consiglio di condurre sempre la bici con mignolo e anulare chiusi sulla manopola e "strizzare" la leva del freno solamente con indice e medio, per gli impianti frenanti attuali, due dita sono anche troppo, + che sufficienti a cappottarsi.
Ciao caro e tienici aggiornati.

diabolik
Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker

Messaggio Da Bing il Ven Giu 07, 2013 12:47 pm

Ciao Diab, grazie anche x il tuo contributo, ci tenevo anche perchè siamo alti circa uguali quindi potevo fare un confronto attendibile Smile
i freni purtroppo non sono il problema, perchè ho visto dolore anche in percorsi dove non ho mai avuto bisogno di frenare (tutta salita ovviamente, non è che son diventato di colpo un discesista di prim'ordine lol! )
tant'è che poi in discesa a farmi male sono soprattutto anulare e mignolo, che appunto se ne stanno a beccarsi tutte le vibrazioni sulla manopola.

intanto attendo dal gentile BigEyes che arrivi via posta un nuovo stem un po' più corto anzitutto per stare un pelo più comodo in sella: se mi fa scaricare un po' il peso dalle mani, e mi dà qualche beneficio alle dita ben venga..
sto seriamente iniziando a temere di dover ricorrere al medico Crying or Very sad

Bing
Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker

Messaggio Da EmperorMao il Ven Giu 07, 2013 6:25 pm

prova guanti buoni, manopole tipo bodygeometry o ergon
ma sopratutto fatti dare una regolata all'assetto in bici da uno che lo fa di mestiere

in caso di problemi seri non e bene improvvisare
se si infiammano tendini e affini poi oltre a rognare per farli passare
le modifiche che fai non essendo in ordine non possono aiutarti a capire se fai bene o male le modifiche

MaoBikeForum
MaoBikeForum

http://Www.maobikeworld.it/blog

Messaggio Da Bing il Sab Giu 08, 2013 8:53 pm

cavolo!! l'avevano già suggerito altri in questo post ma appena adesso mi sta venendo in mente una certa coincidenza tra il cambio delle ultime manopole e l'inizio dei problemi.. comunque le manopole precedenti eran durette (ritchey di gomma) e non mi sembrava una gran differenza.. però...

domani un piccolo test con le vecchie non me lo toglie nessuno.. e se vedo effetti positivi vedrò anche di procurarmi le ergonimiche che già da un po' mi tentavano, e magari "revisionare" i guanti. chissà, se è questo il problema ne sarei felice.
dopo di che, come dici tu, meglio farsi dare un'occhiata, sia a me che alla bici
Bing
Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: