Statistiche

Aumentare velocità e chilometraggio

Andare in basso

Aumentare velocità e chilometraggio

Messaggio Da Panzer il Sab Nov 16, 2013 8:52 pm

Salve, ho come il vago sospetto che il mio sistema d'allenamento non sia molto utile. Tranne quando piove faccio ogni giorno 5 km in mtb attorno a casa (metà salita leggera, metà discesa leggera) e 1 volta a settimana o 1 volta ogni 2 San Giacomo - Draga sulla ciclabile e ritorno.
Nel giro attorno a casa, vista la scarsità di km e il tipo di percorso posso permettermi di spingere, mentre nel percorso lungo devo stare molto attento a non stancarmi, specie sulla salita fino a cattinara, altrimenti pago carissima la cosa nel tratto di sterrato dopo il cavalcavia. Riesco a portarmi a casa tutto il tragitto ma devo pedalare veramente tanto tanto piano e sfruttare al meglio il cambio.
Oggi ho provato a spingere un po' e già al cavalcavia di cattinara sentivo che le cose non andavano bene, poi all' incrocio del casello di s.antonio in bosco non ce l'ho fatta più... Mi sentivo i muscoli delle gambe duri, intorpiditi, come se fossero stati fatti di legno e le gambe pesanti 1 tonnellata. Ho dovuto fermarmi, aspettare un po', girare la bici e tornare indietro.

Sto cercando di aumentare sia i km percorsi che la velocità, ma al momento non vedo miglioramenti significativi rispetto a 3-4 mesi fa quando ho iniziato.
E' più utile come allenamento fare tanti km a ritmo molto basso o pochi km a ritmo sostenuto?

Panzer
Ciclista professionista
Ciclista professionista

Torna in alto Andare in basso

Re: Aumentare velocità e chilometraggio

Messaggio Da Shodu il Dom Nov 17, 2013 5:52 pm

tanti km

Shodu
Mod Cazzaballe

http://picasaweb.google.com/Shodu87

Messaggio Da Bing il Dom Nov 17, 2013 9:37 pm

credo che fare 5 km non sia "allenante" a meno che uno non decida di perdersi una mezz'oretta in una rampa assassina scalasantastyle Smile
opinione personale: poniti un obiettivo oltre la tua portata, e raggiungilo anche se per farlo devi fare dieci soste, lentamente e sopportando dolori vari. ti darà soddisfazione e porterà a buoni effetti per la volta successiva.
Bing
Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker

Messaggio Da Jack Nord-Est il Lun Nov 18, 2013 4:28 pm

Fare più chilometri possibile anche senza fare troppa fatica (cioè fare fondo) è quello che serve a te in questo momento. farne pochi (ma in salita e con rapporti duri come ti ha suggerito Fabio) potrebbe esserti utile più avanti nel caso tu decidessi di variare il tipo di allenamento (a quel punto di parla di "periodizzazione").

Posso dirti per esperienza personale, essendo uno dei più cistoni qua del forum, che con un minimo di costanza riuscirai presto ad aumentare il chilometraggio.
Per quanto riguarda la velocità di crociera invece, una volta raggiunto un ritmo decente, ci vuole parecchio tempo per aumentarla in maniera rilevante (io pedalo da un anno e mezzo e sempre alle stesse medie orarie), e lì oltre alla tipologia di allenamento (come detto salite, salite e ancora salite) credo entrino in gioco altri fattori del nostro corpo come il consumo di ossigeno, la resistenza alla fatica e la capacità di sfruttare la muscolatura.
Jack Nord-Est
Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker

Messaggio Da steve64 il Lun Nov 18, 2013 4:48 pm

...e soprattutto il raggiungimento dell'obiettivo prefissato:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

lol! 
steve64
Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker

Messaggio Da Panzer il Lun Nov 18, 2013 11:00 pm

A dirla tutta non so nemmeno se la ciclabile sia un posto adatto a me per allenarsi, ma non vado certo a rischiare la vita sulla costiera. Purtroppo a Trieste le strade sono strette e a scorrimento veloce o nervoso.
Jack non so se eri presente nelle tracce gps che ho visto, ma i vostri giri sono circa sui 15 km/h... che per me sono roba ufo... e in più salite su per i monti ecc. per totali che vanno dai 25 ai 40 km... altro dato ufo. E parliamo solo della forma atletica, non delle capacità tecniche. Spero di riuscire a tenere il vostro passo entro 2 o 3 anni di allenamento. Neutral

Panzer
Ciclista professionista
Ciclista professionista

Messaggio Da Bacolo il Mar Nov 19, 2013 9:20 am

Se posso inserirmi nella discussione dovremmo prendere in considerazione una serie di fattori.
1. BMI ( body mass index ) : portarlo entro i 22 . ( kg/altezza in metri elevata alla seconda) esempio 80 kg e 1.85 m di altezza (BMI: 23) .. quinidi io sono in lieve sovrappeso ( ehehehe).
2. mettere su km da fondo ( prima di incontrare sti giovanotti mi facevo muggia portorose in MTB almeno 1-2 volte a settimana e sono 60 km a giro) ed al primo giretto carsico mi hanno massacrato .. quindi butta su una marea di km...
3. passa poi alla fase sterrato lieve.. fatti qualche monticello qua nei dintorni ( es Cocusso,tajano anche in più tappe.. ) poi potenzia un po' la forma muscolare ( da quando faccio un po di ginnastica alla mattina reggo meglio .. l'alcool ovviamente ehehe)
4. poi non presentarti mai ai nostri giri senza birra ( scherzo , dai!)
5. vieni e ti divertirai .. soprattutto ai sabati geriatrici .. ove al posto dei km buttiamo su una marea di chiacchiere e facciamo un sacco di caxxxate..
Bacolo
Biker Tiralonghi

Messaggio Da diabolik il Mar Nov 19, 2013 1:27 pm

bacolo, io sono 76 per 1.80.... quindi 76 x 1,8 al quadrato me disi 1568,16 kg ? quindi son più legero de un fuscello!!! ecco perchè in discesa non prendo velocità, son troppo leggero!!! ;-))))

a parte gli scherzi, se posso permettermi, tira fuori "gli attributi" e dacci dentro di brutto; bevi sempre molta acqua, e soprattutto a fine giro concediti una decina dim inuti di stretching: Ah, mi raccomando, non uscire ogni giorno; anche i muscoli hanno bisogno di riposo; ti suggerisco un giorno bici (o rulli) e un giorno ginnastica e pesi per il tronco, così le gambe riposano......almeno questo è il mio metodo, poi in realtà ogni cosa è soggettiva e devi essere bravo a "sentire" il tuo corpo e come reagisce all'esercizio fisico. ciao!!!!
diabolik
Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker

Messaggio Da Bacolo il Mar Nov 19, 2013 1:42 pm

diabolik ha scritto:bacolo, io sono 76 per 1.80.... quindi 76 x 1,8 al quadrato me disi 1568,16 kg ? quindi son più legero de un fuscello!!! ecco perchè in discesa non prendo velocità, son troppo leggero!!! ;-))))

76/1.80 alla seconda= BMI 23.45 quindi anca ti lievemente in sovrappeso ( circa 1.45 sora i famigerati 22)
Bacolo
Biker Tiralonghi

Messaggio Da diabolik il Mar Nov 19, 2013 1:51 pm

76/1.8=42.22222222222 alla seconda= 1782.71!!!!!
ancora peggio dei 1568.....prossima volta esco coi piombi.....Laughing

p.s. a parte gli scherzi, se calo a 71 chili per rispettare il valore 22, poi devo trovare una bici da 9 chili, altrimenti chi la porta su? ma chi ga fato sti calcoli!!! ah "dotori", tuti.......mati po'!Razz 
diabolik
Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker

Messaggio Da Jack Nord-Est il Mar Nov 19, 2013 1:58 pm

Panzer ha scritto:
Jack non so se eri presente nelle tracce gps che ho visto, ma i vostri giri sono circa sui 15 km/h... che per me sono roba ufo... e in più salite su per i monti ecc. per totali che vanno dai 25 ai 40 km... altro dato ufo. E parliamo solo della forma atletica, non delle capacità tecniche. Spero di riuscire a tenere il vostro passo entro 2 o 3 anni di allenamento. Neutral
Non credo tu possa farti un idea reale guardando le tracce gps che trovi in giro (almeno non quelle in cui partecipo io). Medie da 15 Km/h? Niente di difficile: ciclabile (10 km/h), salita sul Cocusso (6) e discesa a bombazza su sterrato e di nuovo in ciclabile (30-35 km/h); ecco come nasce una media della traccia Razz 

E i chilometri totali? dai 25 ai 40 dici? è vero! Parto da casa mia, arrivo in ciclabile fino alla fine, ipotizziamo crampi, influenza e mettiamoci anche un'attacco di colite affraid 
Giro la bici e senza nemmeno pedalare mi ritrovo 40 minuti dopo sotto casa, con la traccia che segna 32 chilometri... peccato ne abbia pedalati neanche 16!

Questo solo per dirti che i dati che trovi in giro servono soltanto a farti un idea di massima di cosa si va' poi a fare in bicicletta. Il mio consiglio, ancora una volta, è di non farti troppi problemi e provare ad aggregarti a una delle nostre uscite, mal che vada giri la bici e ritorni a casa: è tutta discesa bom 
Jack Nord-Est
Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker

Messaggio Da spargher il Mar Nov 19, 2013 4:31 pm

diablo!!! la parentesi!!
Peso / (altezza^2) Wink
spargher
Colui che deciderà all'ultimo

http://spargher.blogspot.com

Messaggio Da Edmundo il Mar Nov 19, 2013 6:12 pm

per allenarsi bisogna far km e avere costanza Smile
il resto l'hanno già detto tutti, per farsi le gitarelle l'importante è far fondo Smile

visto che hai appena iniziato e che all'inizio si sbagliano tante cose, può anche essere che se fai tanta fatica forse hai anche bisogno di una regolatina alla posizione in sella.. pedalare con la sella all'altezza giusta è importante Smile
Edmundo
Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker

https://www.youtube.com/user/henchidos

Messaggio Da Panzer il Mer Nov 20, 2013 12:33 am

Eeh Jack.. non sai quanto vorrei essere in grado di pedalare con voi. Il problema è che se fatico pedalando su una pendenza da niente come quella della ciclabile che arriva al massimo al 3%, se faccio una salita tosta tipo Cocusso, Monte Carso o altra, schiatto. Già la salitina prima del cavalcavia di Cattinara mi costringe a usare il rampighino davanti, le ruote grosse dietro e ad andare pianissimo.
Edmundo, ho ahimè la sella molto più bassa di quanto dovrei, ma sono costretto a questo perchè non sono in grado di fare alcune cose che riescono naturali a tutti, dai bambini di 5 anni ai vecchietti di 90 e più... ma non a me. Con la sella alla giusta altezza è impossibile partire col sedere sul sellino, bensì bisogna partire in piedi, tenere un piede sul pedale, darsi una spinta con l'altro a terra, restare in equilibrio col piede su un solo pedale e contemporaneamente issarsi sul sellino. C'ho provato mille volte, ma non riesco in nessun modo. Conosco anche la manovra per salire in bici in stile Don Matteo, ma non l'ho mai provata perchè se mi dà problemi il modo tradizionale, figurarsi questo.
Altra cosa che ho tentato di fare mille volte ma senza alcun successo è quella di pedalare stando in piedi. E' fondamentale per le salite ripide in quanto si somma la forza di gravità a quella muscolare caricando il pedale con tutto il peso del corpo. A tutto il mondo viene naturale, a me no. Il massimo che riesco a fare è alzarmi dal sellino, ma pedalare neanche per idea. Mi hanno suggerito di provare ad usare gli spd che rendono più facili queste cose, ma non mi sento abbastanza sicuro e quel che è certo è che cadere con gli spd vuol dire farsi sicuramente malissimo.

Panzer
Ciclista professionista
Ciclista professionista

Messaggio Da davidebiddo il Mer Nov 20, 2013 8:03 am

Hai provato ad andare a Lourdes ????
In bici ovviamente....

lol! lol! lol! lol! 

Ovviamente si scherza...
davidebiddo
Ciclista
Ciclista

Messaggio Da steve64 il Mer Nov 20, 2013 8:17 am

Lì a Trieste c'è 360° MTB che organizza corsi anche a livello base per iniziare ad andare in MTB [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] , per il problema sella fai un investimento e ti prendi un reggisella telescopico così lo posizioni in qualsiasi momento all'altezza che ti è più utile.

PERO' LA VOLONTA' PER FARE LE COSE NON SI COMPRA DA NESSUNA PARTE.
steve64
Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker

Messaggio Da Panzer il Mer Nov 20, 2013 11:04 am

Steve, conosco 360mtb e non sai quanto avrei voluto andare a quel corso, ma sono stato bloccato dai miei genitori che farebbero di tutto pur di dissuadermi dalla mia passione per la bici. Degli scassamaroni che non hai idea.
Le uscite si tengono in posti vari del carso, anche molto lontani da casa, il che richiede semplicemente il trasporto della bici in macchina fino al posto. Mia madre ha vietato il trasporto della bici in auto, quindi niente corso. Ci fosse stato almeno il tram, ma è guasto da tipo 1 anno e non pensano minimamente a ripararlo.
Se solo bastasse la volontà per riuscire a fare le cose...!!

Panzer
Ciclista professionista
Ciclista professionista

Messaggio Da spargher il Mer Nov 20, 2013 11:43 am

Dicci quanti km vuoi fare, li facciamo noi per te ok?

Ma quanti anni hai?
spargher

http://spargher.blogspot.com

Messaggio Da Bacolo il Mer Nov 20, 2013 11:53 am

spargher ha scritto:Dicci quanti km vuoi fare, li facciamo noi per te ok?
Piter, confermo che sei nella categoria "MITI"
Bacolo
Biker Tiralonghi

Messaggio Da Panzer il Mer Nov 20, 2013 2:10 pm

Molto divertenti. Spargher non sai quante volte ricordo a mia madre che sarebbe anche ora che la piantasse con i suoi diktat. Purtroppo fa parte della categoria di persone cresciute sotto il fascismo con la tipica disciplina militare, totale obbedienza e minchiate varie. Non è per niente iperprotettiva, anzi non vede l'ora che vada mi levi dai maroni e vada a vivere per conto mio... cosa che avrei fatto più che volentieri da anni se solo il mercato del lavoro non fosse quel cesso che è. Se trovi un lavoro, guadagni forse meno di un vietnamita e non hai un impiego stabile per più di qualche mese. In queste condizioni è impossibile pianificare una vita, pagare affitto, utenze, mangiare ecc.

Panzer
Ciclista professionista
Ciclista professionista

Messaggio Da Bing il Mer Nov 20, 2013 4:53 pm

Questa è la foto che pone fine alla discordia, anche lui andava in bici.. o qualcosa di assimilabile Smile quindi in sella!!!

Bing
Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker

Messaggio Da BigEyes il Mer Nov 20, 2013 6:08 pm

per pedalare bisogna trovare più di qualche motivazione importante..

sennò puoi fare così: spendi 5000 euro per una bici e poi vedi se non esci 2-3 volte a settimana.. XD
BigEyes
Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker

Messaggio Da Bing il Mer Nov 20, 2013 6:27 pm

big se mi specifichi dov'è la cima della foto domani muovo la biga lol! 
Bing
Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker

Messaggio Da Shodu il Gio Nov 21, 2013 10:08 pm

mai pensato ad un altro sport? qualcosa di meno problematico tipo forza4 o indovina chi?

Shodu
Mod Cazzaballe

http://picasaweb.google.com/Shodu87

Messaggio Da diabolik il Ven Nov 22, 2013 11:34 am

eco apunto......

"troll spuzzing"?......

Very Happy 
diabolik
Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker