Statistiche

Enduro 3.... OMG!!

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Enduro 3.... OMG!!

Messaggio Da Panzer il Sab Apr 26, 2014 1:24 pm

Oggi avevo voglia di un giro alternativo alla sooolita pista ciclabile, così mi son fatto un giro alternativo e passando vicino all'abitato di Cattinara ho pensato di andare a vedere questa famosa Enduro 3 Camini, dato che non l'avevo mai vista se non in foto e video. Non che mi illudessi di poterla percorrere, ma un'occhiata all' "ingresso" quanto meno la volevo dare.
Percorro la Salita al Monbeu fino alla fine della strada, sterrato compreso (a proposito, vista panoramica niente male!) e vedo nel fango sulla destra gli inconfondibili segni del passaggio di mtb. Mi avvicino a quello che sembra il ciglio di una scarpata e vedo uno stretto sentiero verso il basso circondato dalla vegetazione con 3 scalini in cemento.. e ancora i segni degli pneumatici.
Non sono sceso a indagare, ma io di là ci passerei con cautela a piedi... di certo non mi butterei giù con la bici!
Mi spiegate come cavolo fate a scendere di là??  Shocked Shocked Shocked 
Ma poi la strada migliora o c'è un tratto tutto così?

P.S.: meno male che ci sono io ad animare sto forum facendo sfoggio della mia totale nabbaggine...!!!  Laughing

Panzer
Ciclista professionista
Ciclista professionista

Tornare in alto Andare in basso

Re: Enduro 3.... OMG!!

Messaggio Da Panzer Division il Lun Apr 28, 2014 8:30 am

quello li è l'ingresso della ps "3 camini" , la ps4 della gara di quest'anno.
dopo quegli scalini ce un po di prato, una conca con un dosso successivo, e poi è tutto tranquillo, tutto erba e tarra, qualche sasso qua e la ma pochissma roba.
è la ps più facile di tutta la 3 camini.
quel tratto iniziale lo fanno quelli con la bici da xc front....e di solito vanno molto più veloci di me che vado li con la mia endurona, bardato come un gladiatore....e scendo in slowmotion ahahahah

non prendere paura.... tratti cosi sono affrontabili in mtb senza problemi, le bici permettono molto, ma molto di più.... è la testa del biker il limite più grosso!
Panzer Division
Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker

Messaggio Da BigEyes il Lun Apr 28, 2014 11:59 am

Panzer ha scritto:

Provandoci!!  Very Happy 

Ormai ci sono certi passaggi che secondo me sono molto più difficili da fare a piedi che in bici..  Very Happy 

Comunque quello è il passaggio più difficile.. il resto è bellissimo, tutto pulito e sentiero ben battuto!
BigEyes
Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker

Messaggio Da Panzer il Lun Apr 28, 2014 12:28 pm

Fammi capire... quella non è una discesa ripida dove vai in fuorisella e freni il minimo sindacale per non slittare nè spalmarti contro qualcosa. E' un pozzo stretto, quindi margine di manovra zero, e quasi verticale. Tra la fine del terzo scalino e il terreno sotto c'è una discreta altezza e da lì in giù parte lo sterrato quasi verticale del quale non ho visto il fondo perchè troppo buio e nascosto dalla vegetazione. Per forza di cose ti devi fare quei 3 gradini e infatti le tracce delle gomme passavano tutte di là, se ho ben visto... e poi c'è il salto e la discesa ripida.
Giù di là, almeno con la mia frontina anoressica, mi sarei capottato con assoluta certezza almeno per 2 giri completi.

Da cosa si riconosce una front da xc da una da enduro? Sempre se esistono front da enduro.. Le front non sono le sorelle sfigate delle full, i cui proprietari non hanno 2000+ euro da investire in una mtb decente? Anche perchè dalle foto della gara E3C credo di non aver visto manco mezza front... ma manco per sbaglio.

Panzer
Ciclista professionista
Ciclista professionista

Messaggio Da BigEyes il Lun Apr 28, 2014 12:32 pm

io gli scalini li scanso stando tutto a destra.. Very Happy

dai che un giorno quando sei disponibilie facciamo un pò di "scuola" di discesa..   
BigEyes
Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker

Messaggio Da BigEyes il Lun Apr 28, 2014 12:36 pm

Panzer ha scritto:
Da cosa si riconosce una front da xc da una da enduro? Sempre se esistono front da enduro.. Le front non sono le sorelle sfigate delle full, i cui proprietari non hanno 2000+ euro da investire in una mtb decente? Anche perchè dalle foto della gara E3C credo di non aver visto manco mezza front... ma manco per sbaglio.

il discorso gara è diverso.. c'è un amico dei nostri che sta iniziando a fare le discese.. e con la front da xc è riuscito (si fa paura anche a me) a chiudere tutti i passaggi della 3 camini..

In gara la gente va a manetta quindi preferisce le full (ma tieni presente che il migliori degli italiani è un certo Ferrazzo che con la front da 29 ha fatto un tempone!), ma la realtà è che si riesce a fare tutto con tutto!!  Very Happy 

E poi se usciamo insieme hai l'occasione di provare una full che magari ti da qualche confidenza in più!

BigEyes
Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker

Messaggio Da Panzer il Lun Apr 28, 2014 12:40 pm

BigEyes ha scritto:
Panzer ha scritto:

Provandoci!!  Very Happy 

Le fratture agli arti o ad altre parti del corpo non fanno parte di ciò che sono disposto a rischiare... Poi a San Pietro che dico? Eh, sa... stavo cercando di fare una discesa con la bicicletta quando sono caduto e... Quello mi manda all'inferno nel girone dei suicidi!! Laughing

Panzer
Ciclista professionista
Ciclista professionista

Messaggio Da BigEyes il Lun Apr 28, 2014 12:43 pm

Panzer ha scritto:

Le fratture agli arti o ad altre parti del corpo non fanno parte di ciò che sono disposto a rischiare... Poi a San Pietro che dico? Eh, sa... stavo cercando di fare una discesa con la bicicletta quando sono caduto e... Quello mi manda all'inferno nel girone dei suicidi!! Laughing

Questo è un discorso diverso.. ahimé qualche caduta bisogna metterla in conto nel nostro sport..
L'importante è avere le protezioni!  Very Happy 
BigEyes
Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker

Messaggio Da Panzer il Lun Apr 28, 2014 1:02 pm

BigEyes ha scritto:Questo è un discorso diverso.. ahimé qualche caduta bisogna metterla in conto nel nostro sport..
Mi sa che sono poco interessato all'enduro... è troppo estremo!!  Suspect  Sentieri facili e carrarecce mi stanno più che bene. Laughing
Poi non credo che mia madre la prenderebbe bene a vedermi uscire con casco integrale, mascherina, corpetto fronte+retro, gomitiere, parabraccia, ginocchiere, parastinchi... ho dimenticato qualcosa?  Laughing
Dimenticavo: guantoni corazzati e scarponi per agganciare i pedali flat.

Panzer
Ciclista professionista
Ciclista professionista

Messaggio Da Panzer il Lun Apr 28, 2014 1:24 pm

BigEyes ha scritto:io gli scalini li scanso stando tutto a destra.. Very Happy

dai che un giorno quando sei disponibilie facciamo un pò di "scuola" di discesa..   

Disponibilità, meteo a parte c'è. In ogni caso conta che io sono uno che di sta roba non sa nulla: conosco solo ciclabile, quindi direi di iniziare da qualcosa di MOLTO ma MOLTO ma MOLTO facile!! Ah conta che come protezione ho solo il casco e un paio di guantini leggerissimi. Ecco, ho detto tutto Laughing

Panzer
Ciclista professionista
Ciclista professionista

Messaggio Da Ditiz17 il Lun Apr 28, 2014 2:00 pm

Anche io ero come te all'inizio... tutte le discese con pendenza maggiore del 5%  pale  mi sembravano impossibili da fare in sella e scendevo sistematicamente portando giù la bici a mano quando gli altri la facevano senza mettere giù neanche un piede!!
Poi i con l'aiuto e le spiegazioni dei ragazzi qua del forum ho iniziato a provare e mi sono lasciato andare ed ho visto che non era poi impossibile!!
Ascolta i consigli e vedrai che anche tu riuscirai a scendere (quasi) dappertutto!!  bom
Ditiz17
Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker

Messaggio Da Panzer Division il Lun Apr 28, 2014 8:59 pm

Panzer ha scritto:
BigEyes ha scritto:Questo è un discorso diverso.. ahimé qualche caduta bisogna metterla in conto nel nostro sport..
Mi sa che sono poco interessato all'enduro... è troppo estremo!!  Suspect  Sentieri facili e carrarecce mi stanno più che bene. Laughing
Poi non credo che mia madre la prenderebbe bene a vedermi uscire con casco integrale, mascherina, corpetto fronte+retro, gomitiere, parabraccia, ginocchiere, parastinchi... ho dimenticato qualcosa?  Laughing
Dimenticavo: guantoni corazzati e scarponi per agganciare i pedali flat.

non essere troppo timoroso..... alla peggio può finire cosi! con qualche graffio!
la riconosci?  Razz  la maglia è proprio quella che hai fotografato....e la bikeressa pure ...e il sentiero.....è proprio quello della 3 camini!!! auahahahahahah  Twisted Evil 

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

ed in ogni caso..... la bici è uno sport vigliacco....lo schianto è sempre dietro l'angolo  bom 

Panzer Division
Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker

Messaggio Da Panzer il Lun Apr 28, 2014 10:06 pm

Panzer Division ha scritto:
non essere troppo timoroso..... alla peggio può finire cosi! con qualche graffio!
la riconosci?  Razz  la maglia è proprio quella che hai fotografato....e la bikeressa pure ...e il sentiero.....è proprio quello della 3 camini!!! auahahahahahah  Twisted Evil 
Ma noooo! Ma dai, è tutta una finta! L'avevo già vista quella foto, lo scatto è organizzato! Si vede ad anni luce! La tradisce la nuvoletta di polvere aggiunta in photoshop! E cmq fa finta molto bene!! Grande intepretazione!!!

Panzer
Ciclista professionista
Ciclista professionista

Messaggio Da Panzer Division il Lun Apr 28, 2014 10:30 pm

Panzer ha scritto:
Panzer Division ha scritto:
Ma noooo! Ma dai, è tutta una finta! L'avevo già vista quella foto, lo scatto è organizzato! Si vede ad anni luce! La tradisce la nuvoletta di polvere aggiunta in photoshop! E cmq fa finta molto bene!! Grande intepretazione!!!

ti stai sbagliando.
quello scatto è autentico al 100%. si tratta della prima edizione della 3 camini, anno 2012, la prova speciale che parte dalla ciclabile. il punto è la compressione dopo il tornante sinistro, poco dopo la partenza.
Te lo può confermare la diretta interessata appena legge.
Panzer Division
Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker

Messaggio Da steve64 il Mar Apr 29, 2014 7:16 am

Panzer ha scritto:
Ma noooo! Ma dai, è tutta una finta!..... E cmq fa finta molto bene!! Grande intepretazione!!!

Sbaglierò ma l'unica vera cosa finta/grande interpretazione è la tua.   lol! 
steve64
Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker

Messaggio Da Shodu il Mar Apr 29, 2014 11:41 am

era un colpo di sonno.. si vede dalla nuvoletta con il sogno

Shodu
Mod Cazzaballe

http://picasaweb.google.com/Shodu87

Messaggio Da Edmundo il Mer Apr 30, 2014 9:51 am

dai dai Very Happy le discese non sono impossibili, tu ad esempio i gradini li affronteresti a piedi e con cautela, è già un idea di come si possono superare certi ostacoli, è la stessa cosa che facciamo noi quando troviamo un ostacolo che non siamo in grado di superare, o in quel momento non ce la sentiamo... comunque esistono tanti modi di percorrere un tratto in bicicletta, non serve per forza farlo alla massima velocità, moltissime cose si possono provare, con calma, lentamente.. e si impara.. se cadi cadi praticamente da fermo e ti fai una risata Very Happy
Edmundo
Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker

http://www.youtube.com/user/henchidos

Messaggio Da Panzer il Mer Apr 30, 2014 1:43 pm

Edmundo ha scritto:dai dai :Dle discese non sono impossibili, tu ad esempio i gradini li affronteresti a piedi e con cautela, è già un idea di come si possono superare certi ostacoli, è la stessa cosa che facciamo noi quando troviamo un ostacolo che non siamo in grado di superare, o in quel momento non ce la sentiamo... comunque esistono tanti modi di percorrere un tratto in bicicletta, non serve per forza farlo alla massima velocità, moltissime cose si possono provare, con calma, lentamente.. e si impara.. se cadi cadi praticamente da fermo e ti fai una risata Very Happy

Ho pensato e ripensato a come farei quel punto con la bici, ma è talmente stretto e ripido che 1 non puoi sbagliare, se metti una ruota 1cm più in là cadi (probabilmente sono ancora troppo scarso nel controllo della bici) e 2 non puoi scendere piano in modo controllato perchè la discesa è talmente ripida che se freni le ruote slittano, per cui la devi per forza fare in maniera fluida in fuorisella, lasciando correre la bici e frenando il minimo indispensabile. Secondo me il primo tentativo sarebbe quasi certamente un capottamento.

Shodu ha scritto:era un colpo di sonno.. si vede dalla nuvoletta con il sogno

Ecco spiegato il mistero, ti eri solo adagiata un attimo per riposare..! Smile

Panzer
Ciclista professionista
Ciclista professionista

Messaggio Da Edmundo il Gio Mag 01, 2014 5:05 pm

certo che si può iniziare da qualcosa di più semplice, ma bisogna mettere in conto che per raggiungerla bisogna passare a piedi dei pezzettini come quello, si fa quel che si vuole non è che uno deve iniziare per forza da lì
Edmundo
Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker

Messaggio Da Panzer il Ven Mag 02, 2014 11:44 am

Comunque mi sa che non parliamo della stessa discesa "tecnica": ho trovato un video dell' e3c ps4 e i tizi scendono su un sentiero differente rispetto a quello che dicevo io. Anzi, posso confondermi, ma quando ci son stato, lo spiazzo, che nel video risulta pulito, era pieno di immondizie abbandonate lì a mo di discarica!
La discesa che si vede nei secondi 7 e 8 del video con i 3 scalini sulla sinistra non è quella che dico io. Forse la telecamera inganna, ma prima di tutto non sembra ripida e non è completamente circondata dalla vegetazione. A velocità bradipo e con qualche difficoltà, ma questa dovrei riuscire a farla anche con la mia beneamata frontina Smile

Tra l'altro ieri pomeriggio intorno alle 17, mentre scendevo per la ciclabile asfaltata, ho incrociato 3 proazzi vestiti da enduro che salivano, ma non c'era la maglia del forum quindi m'è rimasto il dubbio se foste voi o no e purtroppo non avevo neanche la macchina fotografica con me. Non so perchè, ma m'hanno guardato come se avessero visto un marziano...!  Suspect

Panzer
Ciclista professionista
Ciclista professionista

Messaggio Da Panzer Division il Ven Mag 02, 2014 3:39 pm

il tizio che raida nel video con la camera sul casco e Simo, il mio compagno di giri.
la discesa è proprio quella, e l'inizio con i tre scalini è proprio lo stesso.... solo che la telecamera schiaccia la prospettiva e sembrano meno ripidi.
Panzer Division
Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker

Messaggio Da Edmundo il Lun Mag 05, 2014 5:07 pm

oppure tu conosci un sentiero che noi non conosciamo e quindi sarai costretto ad indicarci la via lol!
i proazzi stavolta mi sa che non eravamo noi Very Happy
Edmundo
Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker

Messaggio Da Il Moralizzatore il Mer Mag 07, 2014 9:12 pm

i sentieri della 3 camini riescono meglio se non si è vestiti da "proazzi" ( sembra una parolaccia ben poco morale).
Il Moralizzatore
New entry
New entry

Messaggio Da Panzer Division il Gio Mag 08, 2014 9:13 pm

Il Moralizzatore ha scritto:i sentieri della 3 camini riescono meglio se non si è vestiti da "proazzi" ( sembra una parolaccia ben poco morale).

l'abito da proazzo serve a superare la mia timidezza. è la mia coperta di linus.
Panzer Division
Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker

Messaggio Da BigEyes il Ven Giu 27, 2014 7:22 am

Non so se avete intenzione di andare alla 3 camini in questo periodo estivo, ma io ve lo sconsiglio.. abbiamo fatto ieri un po' di giri e questa è la situazione

ps 3camini
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

ps Cascatelle bassa (subito sotto il ponte dell' "autostrada" )

BigEyes
Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto