Statistiche

Sabato 10 Maggio

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Re: Sabato 10 Maggio

Messaggio Da aleks11 il Sab Mag 10, 2014 12:47 pm

Non è mancato niente, neppure il mio battesimo tra le frasche   Decisamente un bel giretto oggi!  Very Happy 

aleks11
New entry
New entry

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da steve64 il Sab Mag 10, 2014 12:59 pm

Meteo ottimo, compagnia anche, sono anch'io curioso di sapere fin dove si è spinto Panzer. La traccia odierna: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
steve64
Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker

Messaggio Da Panzer il Sab Mag 10, 2014 1:20 pm

Noto che nonostante i miei sforzi per dimagrire non sono riuscito a perdere la mia stazza massiccia. Grazie per l'immensa pazienza, anche troppa.
Sapevo che arrivare in cima al Cocusso sarebbe stata molto dura a avrebbe richiesto troppo tempo e pazienza da parte vostra, ma sapevo anche che era alla mia portata.

Ad ogni modo, si, sono arrivato in cima alle 11.50. Bici a spinta per brevi tratti, il resto pedalata e soste per riprendere fiato. Vi ho cercato ma eravate chiaramente andati via da un pezzo. Ho scattato qualche foto in giro. Volevo fotografare la bici appoggiata al cartello, ma una comitiva di turiste slovene dai modi tutt'altro che amichevoli lo monopolizzava, quindi nada. Alla fine me ne son tornato indietro per la stessa strada con variante di un tratto di sterrato per evitare la strada per basovizza, poi san lorenzo, discesa e ciclabile di ritorno. Avrei voluto provare la discesa verso Pese, ma non sapendo com'era il fondo ho preferito evitare. Totale km 36,3.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ultima modifica di Panzer il Sab Mag 10, 2014 1:45 pm, modificato 1 volta

Panzer
Ciclista professionista
Ciclista professionista

Messaggio Da Bing il Sab Mag 10, 2014 1:31 pm

EPICO      
vedi che provare a spingersi un po' più in là delle colonne d'ercole di Draga era fattibilissimo?
Bing
Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker

Messaggio Da steve64 il Sab Mag 10, 2014 1:31 pm

C'è solo da farti i complimenti per esserci arrivato   visto che la pendenza di tutti i circa 3 km di salita è veramente notevole, se vedi la traccia che ho postato noi siamo scesi dall'altro lato, per quello non ci siamo incrociati.
steve64
Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker

Messaggio Da Il Moralizzatore il Sab Mag 10, 2014 5:57 pm

bravi bel giro.
complimenti a Panzer per l'ascesa.
morale....alto!!!
Il Moralizzatore
New entry
New entry

Messaggio Da Jack Nord-Est il Sab Mag 10, 2014 7:52 pm

Bravi ragazzi, complimenti! Avrei voluto esserci anch'io - soprattutto per la comitiva di turiste slovene  lol! 
Jack Nord-Est
Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker

Messaggio Da benderONE il Dom Mag 11, 2014 7:06 am

bel giro!
ho solo partecipato all'ascesa di bigEyes per viale al cacciatore come incitatore dall' "ammiraglia" con big che parte in piena pestando sui pedali...
complimenti al panzer...mi raccomando dovrai partecipare ai prossimi giri dove pure io (salvo cataclismi) sarò presente Very Happy
stessa cosa vale per steve Wink
benderONE
Ciclista
Ciclista

Messaggio Da Panzer il Lun Mag 12, 2014 9:05 am

Eeeh raga grazie per i complimenti, ma quello di domenica era un test e purtroppo l'ho miseramente fallito. La differenza di preparazione atletica e non con voi è troppo grande. Non ne faccio un mistero, sono largo e peso come 2 di voi messi insieme. Non ho una muscolatura nè una capacità aerobica (o come azz si dice vabbè, fiato, per capirci) neanche lontanamente paragonabile alla vostra. Per fare il Cocusso c'avrò messo più di 1 ora mentre voi in 20 min o giù di lì eravate già su freschi e riposati. Sul reparto skill neanche parlarne, un vialetto con quattro sassetti (Salamandra) per me è stata una cosa tremenda, la bici mi sembrava fosse diventata un cavallo da rodeo, mentre voi andavate su come fosse la ciclabile. E quelli che avete fatto erano "pochi" km per voi, mentre per me erano quasi il triplo di quello che faccio di solito. Non posso dire di non essermi divertito, anzi, ma non mi va di fare da palla al piede per il gruppo. Prima di farmi rivedere ai vostri giri vorrei riuscire ad allenarmi al punto da fare il Cocusso senza problemi.

Panzer
Ciclista professionista
Ciclista professionista

Messaggio Da steve64 il Lun Mag 12, 2014 9:44 am

La cosa importante è che con la tua volontà sei riuscito ad arrivare in cima. I tempi di percorrenza e conseguentemente le velocità medie, se riesci ad allenarti con costanza cercando sempre di migliorarti giorno per giorno, uscita dopo uscita puoi raggiungere livelli di prestazione inizialmente impensabili. Oltretutto così facendo non credere di metterci tantissimo tempo ad arrivare a starci a ruota, d'altronde hai visto che in ciclabile andavamo a velocità già adesso non impossibili anche per te. Quando vuoi accompagnarci anche solo per qualche tratto sei sempre ben accetto, poi mi ripeto vedrai che con il tempo riuscirai anche a fare un giro intero, ma prima di questo ti dobbiamo far un bel po' di scuola guida sui sentieri, ed ovviamente è il caso che adotti delle calzature più idoneee allo scopo  Wink 
steve64
Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker

Messaggio Da Shodu il Lun Mag 12, 2014 11:25 am

Fabio Bing ha scritto:
BigEyes ha scritto:

e non si propone??   

Tanto Big "ha poco tempo" (cit.)

un altra volta quando ci sarà un uscita sensata .. questa era la prima puntata di "lezione curve" per mia sorella Very Happy

Shodu
Mod Cazzaballe

http://picasaweb.google.com/Shodu87

Messaggio Da Panzer il Lun Mag 12, 2014 1:05 pm

steve64 ha scritto:La cosa importante è che con la tua volontà sei riuscito ad arrivare in cima. I tempi di percorrenza e conseguentemente le velocità medie, se riesci ad allenarti con costanza cercando sempre di migliorarti giorno per giorno, uscita dopo uscita puoi  raggiungere livelli di prestazione inizialmente impensabili. Oltretutto così facendo non credere di metterci tantissimo tempo ad arrivare a starci a ruota, d'altronde hai visto che in ciclabile andavamo a velocità già adesso non impossibili anche per te. Quando vuoi accompagnarci anche solo per qualche tratto sei sempre ben accetto, poi mi ripeto vedrai che con il tempo riuscirai anche a fare un giro intero, ma prima di questo ti dobbiamo far un bel po' di scuola guida sui sentieri, ed ovviamente è il caso che adotti delle calzature più idoneee allo scopo  Wink 

In ciclabile andavate piano per non far scoppiare me. Le vostre medie abituali sono ben altre, l'ho visto a qualche km da Draga quando vi siete stancati della processione funebre e avete ingranato una marcia decente.. :PPP
Considera che mi sono allenato da luglio-agosto scorso ogni giorno 1 ora al giorno perchè più tempo di così non riesco a dedicare e/o non mi permettono di dedicare. Ho saltato solo le giornate di pioggia ininterrotta o vento eccessivamente forte. Miglioramenti ce ne sono stati, non dico di no. Non mi aspettavo di riuscire ad arrivare in cima al Cocusso senza che mi cedessero i muscoli delle gambe causa intossicazione da acido lattico. Dall'altra parte però la differenza con voi è abissale. Sulla salita usavate tranquillamente rapporti che io uso in ciclabile, e io con la marcia più agile che potessi mettere dovevo fermarmi ogni pochi metri causa fiatone. Dovrei fare allenamento su quella salita tosta, solo che quel tempo lì, più andare e tornare dal Cocusso mi servirebbero almeno 3 ore. Altre salite più vicine sono troppo corte e/o sono troppo strette e/o trafficate.
Calzature... l'idea degli spd mi attrae e terrorizza al tempo stesso. Penso che sulla Salamandra con gli spd mi sarei capottato almeno 4-5 volte. Posso comprare un paio di scarpe da ginnastica, sperando che risolvano il problema.

Panzer
Ciclista professionista
Ciclista professionista

Messaggio Da BigEyes il Lun Mag 12, 2014 2:15 pm

Panzer ha scritto: Posso comprare un paio di scarpe da ginnastica, sperando che risolvano il problema.

penso che steve intendesse proprio quello.. gli spd non li uso neanche io..  Very Happy
BigEyes
Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker

Messaggio Da Bing il Lun Mag 12, 2014 2:22 pm

Panzer ha scritto: mentre voi in 20 min o giù di lì eravate già su freschi e riposati
alzi la mano chi mi ha visto fresco e riposato in vetta  lol! 

Panzer inizia a fidarti di più di quello che ti dicono qui sul forum e a fare meno congetture.. perchè ti fai delle convinzioni completamente errate che ti buttano giù e basta.
l'andatura classica in ciclabile è più o meno quella che si teneva la scorsa volta.
per quanto riguarda quello strappo prima di Draga cui ti riferisci sono sicuro che ti riferisci a quello che ha fatto Steve con me al seguito, ma sappi che almeno per quanto mi riguarda era uno strappo che nulla ha a che fare con l'andatura che si tiene di solito, anzi era un puro breve sforzo anaerobico, perchè viaggiare tra i 22 e 25 kmh in ciclabile non è fattibile (per i comuni mortali).
poi non pesi così tanto, io peso solo 8 kg meno di te, altro che la metà  lol! 
e te la sei cavata bene, perchè il cocusso non è una salita soft per chi non ha mai fatto cose del genere, inoltre noi siamo partiti alle 11.00, tu qualche minuto prima, e se come hai detto sei arrivato alle 11.50 posso garantirti che sei andato su in meno di un'ora, e se ci metti che hai anche fatto delle pause e camminato direi che rientri negli standard.
inoltre all'inizio mentre io e big ti guardavamo seguirci verso il primo tornante stavi facendo una prestazione lenta ma senza dubbio "onorevole".
quindi spero veramente tu possa smettere di criticare la tua condizione e pensare solamente a come migliorare e a divertirti.. perchè, giusto una notazione personale, quando mi capita di provare a battere qualche piccolo record personale la mentalità non è"sono lento, faccio schifo, gli altri lo fanno meglio" ma semplicemente "provo a far meglio dell'altra volta".
Bueno.. la smetto che se no qui mi arriva anche la SIAE  lol!  lol! 
Bing
Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker

Messaggio Da steve64 il Lun Mag 12, 2014 6:35 pm

BigEyes ha scritto:
Panzer ha scritto: Posso comprare un paio di scarpe da ginnastica, sperando che risolvano il problema.

penso che steve intendesse proprio quello.. gli spd non li uso neanche io..  Very Happy

Yes, i mocassini non corrispondono esattamente al più performante modello di scarpe da utilizzare sulla MTB  Razz 

Poi se vedi che non basta puoi provare anche a cambiare i pedali con altri sempre flat ma un po' più indicati per evitare che il piede perda la presa, ad esempio qualcosa simile a questo: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
steve64
Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker

Messaggio Da Fratell...two il Lun Mag 12, 2014 9:12 pm

Panzer non ti conosco ma magari un giorno avrò il piacere, sono il "fratellino" di Steve. Pedalo da meno di un anno inseguendo quella bestia di mio fratello ... Ho iniziato andando sul piano senza dislivello una quarantina di km fatti al ritmo che ti senti ... poi ho iniziato a "forzare" battendo i miei tempi sullo stesso giro, quando mi sono accorto che lo facevo senza "sforzo" ho iniziato a fare un percorso diverso sempre di una quarantina di km ma con una salita impegnativa, appena a questo punto ho iniziato ad andare sul fuoristrada e le prime volte sui bastioni a Palmanova che hanno difficoltà pari a zero o quasi e il "Maestro" mi ha insegnato quanto poteva e ti dirò che ho fatto passi da gigante quindi non scoraggiarti pian pianino ci si arriva. (PS ho perso 15 kg circa) Per le scarpe se guardi su Decathlon on line dovresti trovare delle scarpe fatte apposta per i pedali flat a 40 € circa. Io dopo lunga diatriba con il fratellone ho iniziato ad usare gli spd con grande timore (mi stavo capottando al semaforo) adesso non riesco a farne a meno ...
Fratell...two

Messaggio Da Panzer il Mar Mag 13, 2014 10:04 am

Fabio Bing ha scritto:alzi la mano chi mi ha visto fresco e riposato in vetta  lol!

Fresco e riposato magari no.. ma almeno non ti sei mai fermato a riprendere fiato e sei andato su a una velocità decente.

Fabio Bing ha scritto:poi non pesi così tanto, io peso solo 8 kg meno di te, altro che la metà  lol!

Ho riguardato le foto, ti ricordavo anche più alto di me.

Fabio Bing ha scritto:inoltre all'inizio mentre io e big ti guardavamo seguirci verso il primo tornante stavi facendo una prestazione lenta ma senza dubbio "onorevole".

Il problema è che non ci stavo col fiato nonostante usassi il rapporto più agile possibile! Razz

Fabio Bing ha scritto:"provo a far meglio dell'altra volta".

Non ti preoccupare, non mi demoralizzo facilmente, il mio è "peggio di così posso solo migliorare"... Laughing Laughing

Fratell...two ha scritto:Per le scarpe se guardi su Decathlon on line dovresti trovare delle scarpe fatte apposta per i pedali flat a 40 € circa. Io dopo lunga diatriba con il fratellone ho iniziato ad usare gli spd con grande timore (mi stavo capottando al semaforo) adesso non riesco a farne a meno ...

Grazie per l'incoraggiamento, ti spiego i miei dubbi circa flat e spd. Prima di tutto su entrambe le tipologie, le scarpe che usi sono totalmente rigide e hanno quasi sicuramente un'anima di metallo all'interno (per cui hanno anche il loro notevole peso) e questo fa sì che giù dalla bici tu cammini come un papero. Non guardo alla camminata impacciata, ma alla difficoltà stessa nel deambulare con quei 2 pezzi di cemento ai piedi, magari su terreni accidentati ecc.

Sui pedali flat hai i pin che si conficcano nella suola della scarpa (pensiero mio, ma dopo poco la suola non diventa come un groviera?) e per levare il piede devi prima tirarlo su verso l'alto per liberarlo. Sugli spd devi ruotare lateralmente il piede fino allo sgancio prima di portarlo in avanti o di lato.

Sui pedali da nabbo che uso io il mettere il piede a terra è quasi istantaneo, mentre con i due sistemi di cui sopra ci devi mettere almeno 1 secondo in più... e pare poco ma se ti stai per capottare 1 secondo fa la differenza.

Poi ci sono mille altre cose... esempio, a me a volte capita di mettere giù un piede... e poi sento la bici che mi si squilibra dall'altra parte, metto giù al volo l'altro piede e mi salvo in tutta sicurezza. Con gli spd e forse anche con i flat quella è una caduta sicura sicura.

Altro esempio, capitato giusto sabato sulla Salamandra: sono su terreno accidentato, faccio per partire, la bici fa pochi cm e si blocca contro qualcosa, cerco di caricare il peso sul pedale, la bici sobbalza e si inclina di colpo.. e lì stavo per dare la craniata anche coi pedali da nabbo eh.

Su una bici da corsa credo passerei agli spd senza alcun problema, tanto sei sempre su asfalto, ma su una mtb il discorso è molto diverso.

Panzer
Ciclista professionista
Ciclista professionista

Messaggio Da Shodu il Mar Mag 13, 2014 11:09 am

i flat non distruggono le scarpe e il tempo che ci metti ad appoggiare il piede a terra è quello in cui i tuoi riflessi ti avvertono che stai cadendo. in più ti danno il vantaggio di non far scivolare via il piede con troppa facilità

le scarpe spd sono scomode solo perché devi camminare con la punta dei piedi che punta verso l'alto.. per il resto non pesano ne più ne meno di molte scarpe normali

Shodu
Mod Cazzaballe

Messaggio Da Panzer il Mar Mag 13, 2014 11:55 am

Ho preso in mano diverse scarpe spd e posso garantirti che pesano tanto. Magari mettendole ai piedi non te ne accorgi, ma in mano il peso si sente eccome. L'altro giorno ero in un negozio e ho preso in mano un paio di Northwave nere, non saprei dire il modello... e ho pensato... ma cos'hanno dentro, piombo??? Smile

Panzer
Ciclista professionista
Ciclista professionista

Messaggio Da Fratell...two il Mar Mag 13, 2014 2:11 pm

Sinceramente non ho mai fatto caso al peso, (dopo provo a pesarle e pesare un paio di scarpe da ginnastica della nike) per quanto riguarda lo sgancio con entrambi i tipi di scarpe / pedali è pari / uguale a usare pedali e scarpe qualsiasi è un impressione quella di guadagnare del tempo e risparmiarsi la caduta. Ho fatto da poco un corso per diventare guida di mtb e su 51 allievi e una quindicina di istruttori solo 2 o 3 usavano i flat compresi i discesisti, al massimo avevano i pedali larghi come i flat con i doppi agganci al centro. Per quanto riguarda il camminare dopo aver fatto la "cavalcata carsica" con le mie scarpette da xc posso dirti che per fare qualche centinaio di metri vanno anche bene, per camminare diversi km non sono il massimo. Ci sono anche scarponcini adatti a camminare con gli attacchi.
Fratell...two

Messaggio Da Shodu il Mar Mag 13, 2014 7:25 pm

chiaro che pesano più di un mocassino..

Shodu
Mod Cazzaballe

Messaggio Da Edmundo il Mar Mag 13, 2014 7:39 pm

è giusto che il piede stia attaccato più possibile al pedale a meno che tu volontariamente non decida di staccarlo Smile il presupposto è questo, non puoi pensare ai pedali ragionando al contrario lol! sennò che fai metti delle saponette sotto ai piedi perché così scivolano meglio in caso di necessità??
Edmundo
Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker

https://www.youtube.com/user/henchidos

Messaggio Da Bing il Mer Mag 14, 2014 4:47 pm

Shodu ha scritto:i flat non distruggono le scarpe e il tempo che ci metti ad appoggiare il piede a terra è quello in cui i tuoi riflessi ti avvertono che stai cadendo. in più ti danno il vantaggio di non far scivolare via il piede con troppa facilità

per creare un po' di allarmismo       ecco come sono le mie scarpe quando monto i flat  Sad  in ogni caso è sicuramente un problema di scelta delle scarpe, mi sa che ne ho prese un paio con la suola troppo morbida (e supereconomiche, ma almeno erano comode).. per il resto, in passato ho usato per tanto tempo delle normalissime nike e mai nessun problema

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Bing
Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Permessi di questa sezione del forum: