Statistiche

guarnitura gravity megaexo 22-32, che deragliatore?

Andare in basso

guarnitura gravity megaexo 22-32, che deragliatore?

Messaggio Da diabolik il Mar Giu 09, 2015 10:48 am

ciao ragazzoni!!
come la va?
ho bisogno di una piccola mano, dopo due acquisti di deragliatori inutili.....
mi sapete aiutare illuminandomi su quale deragliatore possa essere compatibile con la doppia FSA Megaexo Graviti, 22-32?
So che shimano fa dei deragliatori specifici per gruppi "freeride compatti", ma non ne vengo fuori.

vi ringrazio se saprete fornirmi info illuminanti, un abbraccio dal diab
diabolik
Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker

Torna in alto Andare in basso

Re: guarnitura gravity megaexo 22-32, che deragliatore?

Messaggio Da BigEyes il Sab Giu 13, 2015 9:02 am

mah.. perché non dovrebbe andare bene un qualsiasi deragliatore da doppia?? A vedere sembra una classica doppia con girobulloni da 104..

Se riesci a essere più specifico sul perché i due deragliatori presi non si adattano alla guarnitura forse troviamo una soluzione.. Very Happy

Si vede che ormai abituato e singola da una parte e hammersmith dall'altra che non sei più abituato a montare e regolare deragliatori!! Very Happy Very Happy

Se hai voglia si può organizzare anche una birrata in garage tuo per vedere il problema! Very Happy
BigEyes
Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker

Messaggio Da diabolik il Gio Giu 18, 2015 8:46 am

ohilà!!!
grazie per la risposta e per avermi dato del "rimbambito".....in effetti superati i "anta" tuto pol eser... Laughing
dunque......non è un fatto di regolazione caro fra', ma proprio di conformazione del deragliatore....e accoppiamento col telaio....
devi sapere che le specifiche sono talmente tante , da perdersi in un mare di dati tecnici senza venirne a capo.....e anche quando c'hai ragionato sopra e pensi di aver fatto l'acquisto giusto.....poi al lato pratico....non va.
partiamo con ordine...il telaio ha il giunto di ammortizzazione abbastanza sporgente (...e qui sorge un primo problema meccanico, perchè nel momento in cui vado sulla piccola, la "gondola" del deragliatore va a toccare........quindi devo regolarlo proprio a pelo.....talmente a pelo, che ogni due marciapiedi si sballa e devo riregolarlo....)
Per seconda cosa devi sapere che esistono deragliatori down-swing e top-swing (oltre agli e-type), il collarino è 28,7, 31,8 o 34,9, la struttura è diversa per il 2V ed il 3V, poi hai il tiro che può essere dal basso o dall'alto, poi hai i gradi dell'angolo catena 66-69° oppure 65-71°, poi hai il "dislivello" in denti ammesso, poi hai la linea catena applicabile,.....

Quindi affermare che dovrebbe andare bene "un qualsiasi" deragliatore da doppia......è un po' utopistico........chi compra bici belle e fatte non conosce questi problemi.... Wink

Detto questo, per il momento ho provato un shimano FD-M785, e poi un shimano FD-M786.
Il 785 ho "cileccato" in pieno, perchè ho preso un top-swing....quindi abbassato al massimo sul telaio....non va assolutamente a coprire il range di escursione delle volantine.
Il secondo è un down-swing, 66-69°, 2Vx10, 14T, dovrebbe andare bene, in realtà se lo metto basso per riuscire a portare la catena sulla volantina piccola, non mi monta sulla grande; viceversa, lavora su entrambe, ma essendo troppo in alto tiene la catena appesa....niente non ci siamo.....oltretutto shimano lo da solo per 44-38....avendo io un 32-22, pur essendo dentro l'escursione di 14 denti, probabilmente non calza con le geometrie del deragliatore.

Ne ho quindi provato un terzo "c*lo" preso al decathlon, un althus per tripla, pensando che forse ha la "gondola" più lunga e riesco, regolandolo, a coprire tutto il rang.....niente da fare, la placca interna ha un disegno obliquo, presumo progettato per la tripla, che non mi fa "montare" la catena sulla doppia.....è completamente fuori geometria....)

A questo punto, spulciando di qua e di là, sono finalmente arrivato alla soluzione puramente logica che il deragliatore che mi serve sia il shimano FD-M667 down-swing.......ma è di difficile reperibilità...a prezzi assurdi.....
Poi in pratica...vedremo se questa sarà finalmente la soluzione giusta....

caro fra'......son meso mal....... Mad Mad Mad Mad Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Wink
diabolik
Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker

Messaggio Da BigEyes il Gio Giu 18, 2015 8:58 am

mah.. me vien de pensar che il telaio sia predisposto solo per singola... oppure a me è sempre andato bene scegliendo solo la dimensione del collarino e se con tiraggio dal basso o alto Very Happy

Bisogna vedere sabato de che telaio te parli, visto che te fa el misterioso! Very Happy
BigEyes
Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker

Messaggio Da diabolik il Mer Dic 09, 2015 10:39 am

messo ammo originale 200x57 e tutto si è risolto.
Col 216, la catena era troppo angolata ed era impossibile trovare un deragliatore compatibile per il giochino della maggiore escursione....he he he...
esperimenti in progress...

(il teler el xe un ellsworth "mmerigano")
diabolik
Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: