Statistiche

Riparazione foratura tubless con slime

Andare in basso

Riparazione foratura tubless con slime

Messaggio Da spargher il Ven Apr 02, 2010 7:59 am

Parliamo di robe serie ogni tanto Very Happy

Allora... come ricorderete due settimane fa ho forato l'anteriore con una spina bella grossa (quella del [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ) nell'album c'e' pure la foto della posizione della spina

Dopo due settimane però ho notato che dal punto dove c'era la spina, continua a fuoriuscire dello slime, seppur un quantitativo minimo, e sembra non esserci perdita di pressione significativa (ho gonfiato a 2 bar e dopo un giorno sarà scesa si e no a 1,9)

Ovviamente la soluzione primaria sarebbe riparare la gomma dall'interno
La soluzione secondaria è tenerla così, tanto male non fa
Volendo chiudere quel foro definitivamente (che era bello grosso), siccome non mi va di mettere le mani nello slime, qualcuno conosce qualche metodo per ripararla dall'esterno senza toglierla dal cerchio?
spargher
Colui che deciderà all'ultimo

http://spargher.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Re: Riparazione foratura tubless con slime

Messaggio Da bambasoft il Ven Apr 02, 2010 8:43 am

mi pare che parlassero della soluzione attack..aprire il buchino piegando la gomma, attakkare e chiudere, ma mai provato.
Successo anche a me usando lo slime bianco per trattori, infatti ora mescolo slime e lattice e cosi tutti contenti e via.
bambasoft
Desaparecido
Desaparecido

Messaggio Da spargher il Ven Apr 02, 2010 9:14 am

grazie dell'info
ho appena dato un'occhiata ed ho visto che ci sono altri fori che fanno lo stesso fenomeno: un piccolo grumo di schiuma di 2-3 mm di diametro
La pressione è a posto, penso sia normale quindi la tengo così, e se ho voglia proverò con l'attack
tanto il posteriore inizia a esser consumato quindi a breve lo cambierò
Comunque, notando il quantitativo di forature, sono comunque contento per le eventuali bestemmie che mi sono risparmiato se avessi avuto ancora le camere Laughing Laughing

Killer: tu che usi lo slime verde come me, hai notato pure tu lo stesso fenomeno?
spargher

Messaggio Da Obolo il Ven Apr 02, 2010 9:24 am

Questo e' quello che di solito usano per tappare i fori.... e' molto simile a quello che uso anche per la moto...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Qua di seguito spiega come fare.... ed anceh se la dimostrazione e' su una gomma di un Rover, il metodo non cambia.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ovviamente non so se con quella cosa verde dentro la gomma, il tappafori funzione ugualmente...

Comunque se non ti dovesse soddisfare la cosa...torna alle camere d'aria o cambia gomma Smile

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Obolo
xXx
xXx

http://www.mtbnordest.it

Messaggio Da spargher il Ven Apr 02, 2010 9:40 am

@obolo: grazie dell'interessamento... comunque, il mio foro non era così grande Laughing Laughing
nel mio caso sarebbe moooooolto piu' semplice tirar giù la gomme, pulire lo slime e mettere un tacon dentro, ma sembra che per ora le perdite di pressione siano minime, tant'è che dopo quella spina, ho fatto almeno 100 km ed ho forato altre 2 volte su quella gomma
spargher

Messaggio Da killer il Ven Apr 02, 2010 10:18 am

A me lo slime ha sempre riparato piccoli buchi di spine e lavando la bici ho sempre notato dei piccoli puntini verdi e leggeri cali di pressione. Il mio larsen quando l'ho cambiato aveva almeno una decina di questi piiccoli buchi ma la pressione non calava o calava moolto lentamente. Il liquido della scott che ho messo nel nuovo larsen invece si è solidificato e ha fatto una patina che secondo me va molto bene per i tnt ma non si toglie più.
Aspetto sempre la recensione del caffelatex!
killer
killer
Homo Larsen
Homo Larsen

Messaggio Da spargher il Ven Apr 02, 2010 10:27 am

oooh... proprio quello che volevo sentire... dunque lo slime funziona così e va bene Very Happy tnx killer

pure io sono curioso del caffelatex... ma visto il prezzo dello slime al supermercato al momento rimango sul "verde"
spargher

Messaggio Da micro il Ven Apr 02, 2010 10:28 am

Attack per gomma e passa la paura!
micro
Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker

Messaggio Da spargher il Ven Apr 02, 2010 10:29 am

micro ha scritto:Attack per gomma e passa la paura!

ho letto che internamente non ci sono problemi, ma dici che si riesce a riparare pure dall'esterno, come diceva il bamba???
spargher

Messaggio Da micro il Ven Apr 02, 2010 10:35 am

spargher ha scritto:
micro ha scritto:Attack per gomma e passa la paura!

ho letto che internamente non ci sono problemi, ma dici che si riesce a riparare pure dall'esterno, come diceva il bamba???
Io ho tagliato un tubeless per 7 mm, ho messo l'Attack nero e con il Notubes dentro non ho ancora avuto un problema a distanza di 6 mesi.
micro
Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker

Messaggio Da micro il Ven Apr 02, 2010 10:43 am

Forse sono stato ermetico... secondo gli esperti il sistema funziona perchè l'attack chiude il grosso, eventuali perditine vengono chiuse dal liquido... a me non è mai uscita nemmeno un puntino di liquido fin'ora.
micro
Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker

Messaggio Da killer il Mar Apr 06, 2010 7:35 pm

Aggiornamento slime! IL giorno di pasqua approfitto del torpore mattutino che regna in famiglia e scappo per un giretto prepranzo. Per farla breve al ritorno quasi arrivato a casa lungo un nero nastro bituminoso, in discesa non riuscivo ad andare oltre i 40 e l'anteriore era piuttosto ballerino... affraid ORRORE ho forato il nevegal aiuto!!!! Arrivato a casa controllo c'era un bel forellone da spina ma nessun segno di liquido. Stallono e noto con dispiacere che il liquido SCOTT che avevo messo durante il montaggio, si era trasformato in un velo gommoso. Come rimediare? Question Tolgo dallo scaffale dello slime lo sparo dentro la gomma tenendo la parte con il foro verso il basso ed è a piena pressione da domenica. Che dire, il tanto sputtanato slime funziona almeno a me. A questo punto devo andare all'emisfero a comprarne un bidone da trattore. alien
KIller
killer
Homo Larsen
Homo Larsen

Messaggio Da spargher il Gio Apr 29, 2010 5:46 am

Aggiornamento topic

Finalmente ho riparato il foro Very Happy Very Happy

Non perdeva sempre, ma probabilmente siccome era bello grosso, sogni tanto durante le uscite si vede che si riapriva e un paio di volte mi sono ritrovato con dei cali di pressione, che comunque non hanno pregiudicato nessun giro

Ho preso l'attak flex gel, ho sgonfiato il nevegal al limite dello stallonamento, l'ho piegato in corrispondenza del foro e dopo aver ripulito per bene ogni traccia di slime ho messo una goccia di attack

Sembra ok, stamattina non era fuoriuscita nemmeno lombra dello slime
Riparato senza togliere la gomma dal cerchio e senza sporcarmi di gomito
spargher

Messaggio Da spargher il Sab Mag 08, 2010 10:41 am

RI - ri tiro fuori l'argomento...
Il nevegal all'anteriore continua a farmi dannare...

Riassunto: ruota xt, kenda nvegal UST con all'interno la giusta dose di slime tappabuchi, normalmente gonfiato a 2.0-2.2 bar

Giovedì sera esco per 2 orette sul carso e al rientro tutto ok
Ieri alle 5 rientro dal lavoro, controllo le gomme per abitudine e trovo l'anteriore completamente sgonfio

Guardo bene: nessuna traccia di foratura nè di slime fuoriuscito
Gonfio a 4 bar per far ritallonare bene e stamattina era ancora a 4 bar...

Il posteriore invece, larsen TT, mai un problema... ormai avrà una trentina di segni di forature e mai una perdita di pressione se non minimissima...

Non mi preoccupa la perdita in se stessa... ma il fatto magari di ritrovarmi in qualche curva impegnativa con la gomma che mi stallona...
spargher

Messaggio Da micro il Sab Mag 08, 2010 12:24 pm

Hai messo il "sapone" sui fianchi del Nevegal prima di metterlo in pressione?
E' simile a quello che si mette sulle gomme delle auto, aiuta l'inserimento e crea una patina che blocca la fuoriuscita dell'aria sulle imperfezioni di accoppiamneto tra cerchio e gomma. Io avevo il tuo stesso problema con 2 gommine dai fianchi leggerissimi e ho risolto.
Ah, ocio che se il Nevegal era al primo montaggio, 3/4 del liquido se li è bevuti la carcassa, quindi ora sei molto scarso come livello all'interno della gomma.
micro
Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker

Messaggio Da spargher il Sab Mag 08, 2010 12:32 pm

IL nevegal è UST, quindi già tubeless, lo slime è solo per prevenire le forature
Non ho latticizzato una gomma da camera o TNT

Tutte le volte che foro, vedo il vomito verde fuoriuscire, stavolta non è uscito nulla,e tuttora è a 4 bar

Probabilmente c'e' qualche leggera perdita dai fianchi... ma essendo gomma UST su cerchio UST non dovrebbe...
Non ho messo nulla prima di montarlo perchè, come ho detto, col larsen ho fatto uguale e non ho mai avuto un problema
spargher

Messaggio Da ammiraglio87 il Sab Mag 08, 2010 12:43 pm

dirò una zaccata tremenda, ma che non sia la valvola?
ammiraglio87
Troll Honoris Causa
Troll Honoris Causa

Messaggio Da micro il Sab Mag 08, 2010 4:00 pm

spargher ha scritto:IL nevegal è UST, quindi già tubeless, lo slime è solo per prevenire le forature
Non ho latticizzato una gomma da camera o TNT

Tutte le volte che foro, vedo il vomito verde fuoriuscire, stavolta non è uscito nulla,e tuttora è a 4 bar

Probabilmente c'e' qualche leggera perdita dai fianchi... ma essendo gomma UST su cerchio UST non dovrebbe...
Non ho messo nulla prima di montarlo perchè, come ho detto, col larsen ho fatto uguale e non ho mai avuto un problema
Il fatto che sia UST non cambia di molto il discorso livelli, tutte le gomme sono permeabili, quindi più o meno tutte bevono un po' di liquido.
Idem per il discorso perdite, se il tallone ha qualche imperfezione un filo d'aria può sempre uscire.
Rubando l'idea ad Ammiraglio, hai verificato la valvola? Che tipo di kit usi? Anch'io ho avuto problemi con le valvole a suo tempo, soprattutto con i kit tipo frm e effetto mariposa, soprattutto se il foro sul cerchio è un po' larghetto.
Recupera un catino largo e infilaci dentro la ruota un po' alla volta, magari scopriamo che hai un forellino sul fianco... Cool
micro
Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker

Messaggio Da spargher il Sab Mag 08, 2010 4:33 pm

una delle cose belle dello slime, è che se c'e' una perdita si vede ad occhio nudo Wink anche la più piccola

non uso nessun kit... se leggi quello che ho scritto, ho cerchi shimano xt, che sono ust nativi e vengono forniti cono le loro valvole dotate di appositi o-ring (e dalle valvole non c'era nessuna fuoriuscita verde, se non quando premo il pistoncino per sgonfiare)

comunque il problema sembra risolto per ora
ero a controllare poco fa e la gomma è ancora a 4 bar come l'avevo gonfiata ieri
ad un esame attento ho notato che una piccolissima quantità di slime era trafilato da un punto del tallone (sigillando a sua volta la perdita tongue )

molto probabilmente è colpa mia che giovedì sono uscito forse con una pressione troppo bassa e le sollecitazioni hanno provocato il microstallonamento
spargher

Messaggio Da bambasoft il Sab Mag 08, 2010 4:43 pm

spargher ha scritto:una delle cose belle dello slime, è che se c'e' una perdita si vede ad occhio nudo Wink anche la più piccola

non uso nessun kit... se leggi quello che ho scritto, ho cerchi shimano xt, che sono ust nativi e vengono forniti cono le loro valvole dotate di appositi o-ring (e dalle valvole non c'era nessuna fuoriuscita verde, se non quando premo il pistoncino per sgonfiare)

comunque il problema sembra risolto per ora
ero a controllare poco fa e la gomma è ancora a 4 bar come l'avevo gonfiata ieri
ad un esame attento ho notato che una piccolissima quantità di slime era trafilato da un punto del tallone (sigillando a sua volta la perdita tongue )

molto probabilmente è colpa mia che giovedì sono uscito forse con una pressione troppo bassa e le sollecitazioni hanno provocato il microstallonamento
effettivamente la mia esperienza con lo slime per trattori, (quello bianco) cerchi tubeless e copertoni non-tubeless mi aveva insegnato che c'era un certo probema nello sigillare la battuta gomma cerchio, cosa che con il lattice non succede.
Siccome a noi non ci frega nessuno, io mescolo lattice + slime che sono mescolabili ......
bambasoft
Desaparecido
Desaparecido

Messaggio Da micro il Sab Mag 08, 2010 8:37 pm

L'importante è aver risolto...
micro
Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker