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Risucchio catena

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Risucchio catena

Messaggio Da wilduca il Mar Apr 27, 2010 5:15 am

No buono! Da un po' di tempo ( 300km fa ) ho notato che a volte la catena viene risucchiata durante il passaggio tra le corone, la catena sembra OK ( kmc9.93 ) pulita e lubrificata.
Le corone 32 e 44 sono un attimino usurate ma non troppo ed i denti sono ok.
Che posso fare?
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Re: Risucchio catena

Messaggio Da spargher il Mar Apr 27, 2010 5:39 am

A me capita quando prendo sassi sui denti del 44 Very Happy Very Happy cioè praticamente sempre.
Poi a casa li sistemo con la lima
Sto cercando di imparare a seguire il consiglio di Mao, cioè di mettere la corona sul 44 lungo le discese

Se il tuo non è dovuto nè ai colpi dei sassi sui denti, nè dei denti troppo usurati, il mio consiglio è magari di cambiare bici Very Happy Very Happy
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Re: Risucchio catena

Messaggio Da bambasoft il Mar Apr 27, 2010 5:48 am

wilduca ha scritto:No buono! Da un po' di tempo ( 300km fa ) ho notato che a volte la catena viene risucchiata durante il passaggio tra le corone, la catena sembra OK ( kmc9.93 ) pulita e lubrificata.
Le corone 32 e 44 sono un attimino usurate ma non troppo ed i denti sono ok.
Che posso fare?
attento che le kmc si allungano in tempi brevissimi, a me è successo in meno di 1000 km!
Se vuoi verificare l'usura, passa per casa mia che ho il calibro specifico.
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Re: Risucchio catena

Messaggio Da killer il Mar Apr 27, 2010 7:17 am

Attento duca al calibro del bamba.... Twisted Evil io non se ci andrei come l'ha messa mi fa paura lol!
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Re: Risucchio catena

Messaggio Da killer il Mar Apr 27, 2010 7:22 am

Tornando seri, quelle catenine d'oro tipo kmc costano si come l'oro ma durano quanto un quarto di rosso in osmizza! lol! e quotando il spa in effetti oltrea lla catena usurata potrebbe essere pure qualche dente storto oppure poca pulizia della trasmissione ma non penso che sia il tuo caso...
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Re: Risucchio catena

Messaggio Da wilduca il Mar Apr 27, 2010 8:44 am

Rispondendo in ordine :

1. in discesa uso sempre il 44 e rapporto duro (11-13-15 )
2. la catena che uso è la KMC X-9-93 non la versione L o SL che durano 500km se va bene.
Questa sera controllo i dentini e vedo come sono messi, ma penso sia ora di cambiare pignoni-corone dato che ormai hanno già trascinato il padrone per oltre 4000km.
3. la catena la pulisco con il lavacatena Finish, sapone di marsiglia ed H2O, alla fine olio finish su tutte le parti.
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Re: Risucchio catena

Messaggio Da micro il Mar Apr 27, 2010 10:29 am

Se le corone hanno 4000 km, probabilmente sono quelle che ti creano problemi. Io inizierei sostituendo quelle, poi se le cose non cambiano passerei a pignoni/catena.
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Re: Risucchio catena

Messaggio Da wilduca il Mar Apr 27, 2010 11:35 am

bambasoft ha scritto:...
Se vuoi verificare l'usura, passa per casa mia che ho il calibro specifico.

ok, porto un paio di integratori salini nello zaino e misuriamo la catena così (se ci viene sete e/o sudiamo con questo caldo e meglio essere preparati)
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Re: Risucchio catena

Messaggio Da EmperorMao il Mar Apr 27, 2010 11:53 am

il risucchio e un dramma...a volte nn se ne vuole andare Smile

risucchia quando passi dal 32 al 22...o dal 44 al 32 ?
di solito e il primo caso...e si incastra tra i foderi se nn hai la sensibilita' di capirlo e smetter di pedalar...

cosa fare ?
i pignoni nn centrano nulla...
di solito e il 32 il bastardo !!!

catene kmc son migliorate...duran di piu'..io consiglio di cambiarle sempre attorno a 1500 max 2000km sia sram che shimano
ora ho la kmc colorata sulla mia che si e' rivelata una sorpresa...dura ed e silenziosa...cosa che nn eran le vecchie kmc !
che guarnitura hai ?
non mescolare corone di marche diverse...e se sopratutto hai shimano..metti shimano...
se hai deore o slx magari metti quelle del xt vecchio...il nuovo ha il 32 diverso
controlla se il 22 ha delle bavette...
se invece e il 44 il problema ...cambialo..
provando e riprovando...una corona con le bavette...anche togliendole..risucchia lo stesso..i denti han gia' cambiato la forma !

cmq se cambiate spesso la catena...corone e pignoni duran ben piu' di 4000km !!!
e la catena che porta in giro l'usura se si allunga...cambia la forma dei denti

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Re: Risucchio catena

Messaggio Da bambasoft il Mar Apr 27, 2010 12:08 pm

wilduca ha scritto:
bambasoft ha scritto:...
Se vuoi verificare l'usura, passa per casa mia che ho il calibro specifico.

ok, porto un paio di integratori salini nello zaino e misuriamo la catena così (se ci viene sete e/o sudiamo con questo caldo e meglio essere preparati)
ok caro....quando vuoi!!
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Re: Risucchio catena

Messaggio Da wilduca il Mar Apr 27, 2010 9:27 pm

Grazie Mao per le dritte, domani quando esco se si ripresenta il fenomeno ( e me ne accorgo dato che ascolto musica a manete) ti faccio sapere quando e come si ripresenta. Non posso negare che le corone 44 e 32 non siano usurate, per questo volevo sostituire la guarnitura XT2008 con AEROZINE 2010 X-12 oppure cambiare solo le corone e passare alla doppia.
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Re: Risucchio catena

Messaggio Da diabolik il Mar Apr 27, 2010 9:42 pm

caspita che bellezza la aerozine......blu però con la tua score arancione non c'azzecca una zocca! :-))
ad ogni modo tutti sti risucchi che avete,,,mah...io mai provato per il momento.
Non potrebbe essere semplice mancanza di regolazione "fina" del deragliatore?......
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Re: Risucchio catena

Messaggio Da EmperorMao il Mar Apr 27, 2010 9:50 pm

no Smile

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Re: Risucchio catena

Messaggio Da wilduca il Mer Apr 28, 2010 4:59 am

l'aerozine era solo un esempio, i colori vanno bene tutti (tranne 1 ovviamente).
Dato che due corone costano circa 80€ preferivo cambiare il tutto, ora devo valutare se kit trasformazione doppia oppure 3-pla aerozine.

Temo che diabolik abbia ragione secondo me è da regolare meglio il deragliatore posteriore (@mao why not? ). Proverò a portare il mezzo dal meccanico a Duino così testo le sue capacità.
Oggi riprovo ad uscire e vediamo se mi ricapita.
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Re: Risucchio catena

Messaggio Da spargher il Mer Apr 28, 2010 5:38 am

l risucchio non ha nulla a che vedere con la regolazione dei deragliatori
Ascoltate uno che di risucchi se ne intende Very Happy Very Happy


E' dovuto al fatto che in fase di cambiata, i denti della corona più grande "agganciano" la catena e invece di farla scendere sulla corona più piccola la trascinano verso il fodero

In casi estremi si ha risucchio anche senza cambiare, con i denti che non lasciano andare la catena durante la pedalata normale
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Re: Risucchio catena

Messaggio Da EmperorMao il Mer Apr 28, 2010 5:45 am

Bravo spargher
se osservate una trasmissione con il risucchio Smile
da dietro le corone noterete come la catena tenta a rimaner impigliata nei denti (consumati) il povero deragliarore... Deraglia e basta Smile

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Re: Risucchio catena

Messaggio Da spargher il Mer Apr 28, 2010 7:10 am

"Il deragliatore è regolato male e sposta la catena con troppa violenza non facendo sfruttare alla stessa il sistema hyperdrive"

no comment
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Re: Risucchio catena

Messaggio Da Andre il Mer Apr 28, 2010 7:09 pm

ah ah ah, bello sentire chi fatica a pulire, lavare, asciugare oliare...... drunken
evidentemente sono un "graziato" se dopo 7 anni di uso delle stesse volantine, stesso pacco pignoni e stessa catena non ho alcun problema.... affraid
ma che è sto risucchio??? non deraglia, oppure dopo aver deragliato torna indietro?
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Re: Risucchio catena

Messaggio Da diabolik il Mer Apr 28, 2010 9:51 pm

andre...el risucchi xe quando la cadena vien "inganzada" e tirada su dalle volantine....
comunque resto dell'idea che un de-ralia-tore, leggermente furoi asse, agevola il risucchio dovuto ad usura dei denti.... Rolling Eyes
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Re: Risucchio catena

Messaggio Da wilduca il Gio Apr 29, 2010 1:48 pm

Ieri il fenomeno risucchio catena non si è resentato neppure durante la cronoscalata al san michele (nuovo record).
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Re: Risucchio catena

Messaggio Da gammaray il Gio Mag 13, 2010 2:00 pm

Da quando ho la Niner Air ho il problema del risucchio...che non ho MAI dico MAI avuto prima. E si che giro in bici da diversi anni.
Prologo: lo scorso giugno ho preso la Niner Jet.Dopo 700 km ho spezzato la catena (e va bene, per una volta puo' starci).In ottobre spacco il telaio della Jet cosi' scopro che c'era un richiamo in corso, l'importatore si scusa e si assicura che non mi sia fatto male.Cosi' vengo a sapere che la Jet e' sotto richiamo per un problema strutturale, cosi' in attesa della sostituzione del telaio Jet acquisto a prezzo di cortesia il telaio della Niner Air.
Faccio montare i componenti tolti dalla Jet e...ole' inizia il festival del risucchio. A 1.700 km (della trasmissione, ora sulla Air) anche in seguito a saltellamenti della catena mi vien detto che e' allungata (dopo soli 1.000 km?) e che e' andata anche la cassetta, ok nuova catena e nuova cassetta.
Continuano i risucchi: dopo 200 km (qualche uscita) e faccio cambiare anche le corone, pensando di non aver piu' il problema dei risucchi.
Problema risolto? Macche' li ho ancora e per un nuovo risucchio mi si deforma la catena, che devo sostituire. Ed e' la quarta. Ho ancora questo incubo...che cosa devo fare?
Ho sentito di "pettini" e di "denti di cane" con funzione antirisucchio...funzionano? Ditemi cosa fare che ne ho 2 OO di questi risucchi


Ultima modifica di gammaray il Gio Mag 13, 2010 2:12 pm, modificato 2 volte
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Re: Risucchio catena

Messaggio Da ammiraglio87 il Gio Mag 13, 2010 2:03 pm

ma pol esser che le 29 sia più soggette a problemi de trasmission (cadene, risucchi, corone eccc) rispetto alle 26?
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Re: Risucchio catena

Messaggio Da gammaray il Gio Mag 13, 2010 2:11 pm

buh...chi pol dir? Mao? Il problema mi si presenta passando dalla corona media (30) alla piccola (20).
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Re: Risucchio catena

Messaggio Da bambasoft il Gio Mag 13, 2010 3:25 pm

sulle mie due 29 mai nessun problema e con più guarniture.
Sempre catena shimano xtr e link sram.
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Re: Risucchio catena

Messaggio Da micro il Gio Mag 13, 2010 7:55 pm

Che la 29 consumi più catene è risaputo, non ricordo perchè, ma credo che sia un problema di quantità maggiore di denti in presa, per via dei raporti leggermente più corti che si è costretti a usare.
Con la Air non ho avuto problemi di risucchio, con la Fisher si, il 36 dopo una 50ina di km non mi oncedeva più una cambiata senza rogne.
L'ho verificato e limato a livello di bave, ma non contento ho messo una fascetta metallica appena dietro ai denti, con la testa rivolta verso questi ultimi, distante 3 mm dalla corona. Esteticamente fa molto ferrovecchio, però funziona, mai più avuto problemi da allora.
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