Statistiche

illuminazione in bicicletta

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Andare in basso

illuminazione in bicicletta

Messaggio Da bambasoft il Mer Apr 28, 2010 12:17 pm

da uno articolo preso su "la bora" c'è un vero spunto di riflessione per noi...la sicurezza.
Si parla della proposta di legge dell'obbligo del caschetto per qualsiasi ciclista (personalmente sono d'accordo) e della illuminazione dei cicli.
Credo che sia un tema molto importante per valorizzare un mezzo trascurato in italia anche se naturalmente c'è chi vede queste restrizioni come qualcosa di limitativo...
Io credo che fra dieci anni nessuno la vedrà così.
(Lo stesso è successo per il divieto di fumare nei locali pubblici, molti gli scandalizzati ma oggi voglio vedere quale italiano non si scandalizza quando va in un locale pubblico in austria per esempio e dentro tagli il fumo con il coltello......)
interessante questo video allegato all'articolo:
bambasoft
Desaparecido
Desaparecido

Tornare in alto Andare in basso

Re: illuminazione in bicicletta

Messaggio Da bambasoft il Mer Apr 28, 2010 12:24 pm

ah per dimostrare che non amiamo prenderci troppo sul serio e non temiamo l'ot metto subito un video che non c'entra una mazza... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
buona visione!
bambasoft
Desaparecido
Desaparecido

Messaggio Da ammiraglio87 il Mer Apr 28, 2010 12:52 pm

hahaha... voio proprio veder chi che monterà sulle flash da 7 kili i catarifrangenti sui pedai minimalistici eggbeater in titanio.....

Personalmente abbastanza daccordo col casco, non daccrodo con le luci...

Per la sicurezza, bisognassi evitar che se vadi in giro con bici arrugginide, senza freni, coi copertoni screpolai ecc..... Xe più pericoloso quel che non un catarifnargente o un lumin de meno
ammiraglio87
Troll Honoris Causa
Troll Honoris Causa

Messaggio Da bambasoft il Mer Apr 28, 2010 1:05 pm

ammiraglio87 ha scritto:hahaha... voio proprio veder chi che monterà sulle flash da 7 kili i catarifrangenti sui pedai minimalistici eggbeater in titanio.....

Personalmente abbastanza daccordo col casco, non daccrodo con le luci...

Per la sicurezza, bisognassi evitar che se vadi in giro con bici arrugginide, senza freni, coi copertoni screpolai ecc..... Xe più pericoloso quel che non un catarifnargente o un lumin de meno
il discorso vale finchè si parla di strada....de giri con una flash in strada se tu lo strano, non ti pare? [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] (ce ne sono anche di quelli comunque)
bambasoft
Desaparecido
Desaparecido

Messaggio Da killer il Mer Apr 28, 2010 1:14 pm

lol! già me li vedo tutti i qlaracers bituminosi o meno che una delle prime
spese che fanno è la bilancina da spacciatore..... incominceranno a fare luci e catarifrangenti lavorati a cnc dal costo esorbitante. Certo è che con le strade che ci ritroviamo qui di sera almeno un lumino sarebbe utile... sunny
killer
killer
Homo Larsen
Homo Larsen

Messaggio Da spargher il Mer Apr 28, 2010 1:26 pm

A parte che il codice della strada attuale già prevede l'obbligatorietà, mezz'ora dopo il tramonto, di:

luce anteriore bianca o gialla
luce posteriore rossa
catarifrangente rosso posteriore
catarinfrangenti ai pedali
catarinfrangenti laterali (es alle ruote)

che io monto sempre quando esco d'inverno di sera su strada (forse un po' meno quando salgo sul carso dietro casa)

siccome io ho sempre fisso il catarifrangente rosso sul reggisella, ecco svelato il vero motivo per cui non la abbasso mai Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Come scrissi a suo tempo sul maròn, i motivi per cui li monte sempre sono:
il primo è la MIA sicurezza
il secondo è che in caso tu venga investito, c'e' pure il rischio che l'assicurazione si rivalga su di te
il terzo, meno importante degli altri due secondo me, il rischio multa

forse per il casco obbligatorio sempre sono un po' reticente... ma mi adeguerei
spargher
Colui che deciderà all'ultimo

http://spargher.blogspot.com

Messaggio Da ammiraglio87 il Mer Apr 28, 2010 1:27 pm

di sera non si discute... (anche se il lumino, di sera, serve a poco / nulla) ma qui mi pare si parli di giorno...

E poi, Bamba, alcuni mtbikers non sempre smontano dalla bici e la sollevano da terra se per caso devono fare qualche km di asfalto per il trasfertimento sullo spot.....

Che sia una demo, o una flash... Non cambia.
ammiraglio87
Troll Honoris Causa
Troll Honoris Causa

Messaggio Da ammiraglio87 il Mer Apr 28, 2010 1:29 pm

il catarifrangente può starci... Uno piccolo bianco davanti, magari integrato nel manubrio, e uno sul reggisella... Ma il resto è demagogia... Come la storia della tuta di pelle se si guida una moto oltre 600 di cilindrata.......
ammiraglio87
Troll Honoris Causa
Troll Honoris Causa

Messaggio Da Shodu il Mer Apr 28, 2010 1:33 pm

e uno azzurro dietro integrato nel reggisella [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Shodu
Mod Cazzaballe

http://picasaweb.google.com/Shodu87

Messaggio Da ammiraglio87 il Mer Apr 28, 2010 1:42 pm

bello il catarifrangente azzurro integrato nel reggisella........ Dove l'ho già visto?
ammiraglio87
Troll Honoris Causa
Troll Honoris Causa

Messaggio Da wilduca il Mer Apr 28, 2010 4:07 pm

spargher ha scritto:A parte che il codice della strada attuale già prevede l'obbligatorietà, mezz'ora dopo il tramonto, di:
...

Lo scorso anno due signori vestiti uguali in zona lisert (su asfalto) mi fermarono perchè ben dopo il tramonto non avevo una luce posteriore nè passiva nè attiva, mi disserò che sono sufficienti due fasciette ad alta visibilità montate nelle gambe ( devono muoversi), in questa maniera non ti possono multare ( poi ho installato un fanalino a led dietro...)
wilduca
Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker

Messaggio Da bambasoft il Mer Apr 28, 2010 4:27 pm

ammiraglio87 ha scritto:di sera non si discute... (anche se il lumino, di sera, serve a poco / nulla) ma qui mi pare si parli di giorno...

E poi, Bamba, alcuni mtbikers non sempre smontano dalla bici e la sollevano da terra se per caso devono fare qualche km di asfalto per il trasfertimento sullo spot.....

Che sia una demo, o una flash... Non cambia.
mi sembra che dovrebbe essere obbligatorio di sera e sono d'accordo che non ci piove, se mi dici che dovrebbe essere obbligatorio un impianto luci di giorno allora si che dissento anch'io..... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Per la questione asfalto certo che gli avvicinamenti possono richiederlo, ma qualche km di asfalto da parte di chi si fa intere escursioni in offroad non fanno testo secondo me, anche se come giustamente detto da Spargher il codice della strada già prevede che le bici siano dotate di luci.....ma diciamolo, uno che possiede una flash come minimo dovrebbe portarla in spalla sull'asfalto [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
bambasoft
Desaparecido
Desaparecido

Messaggio Da bambasoft il Mer Apr 28, 2010 4:31 pm

ma a parte le considerazioni, il video non vi ha stimolato ad usare una lampadina in caso di buio in strada?
Marge mi ha regalato due lampadinette a led che si agganciano al manubrio e al tubo sella in una frazione di secondo, lampeggiano che è un piacere, le batterie durano una vita e pesano nulla.....
Vi metterò le foto appena posso.
bambasoft
Desaparecido
Desaparecido

Messaggio Da ammiraglio87 il Mer Apr 28, 2010 4:34 pm

da codice della strada, devono esserci SEMPRE sulle bici: catadiottri anteriori e posteriori + sui pedali. In più deve esserci una luce anteriore e posteriore... Questo non significa che deve essere accesa. Ma deve esserci.
(mentre sui motocicli e ciclomotori deve essere accesa!!!)

Ergo:

dalla graziella, alla flash, tutte devono avere queste caratteristiche. Come devono avere un dispositivo frenante anteriore e uno posteriore (i fixed sono fuorilegge).

Non esiste una norma invece sulle condizioni del telaio, delle gomme, e dei freni (basta che ci siano!!!!!) Tutto ciò è assurdo. Come è assurda la storia dei punti della patente. Se ce l'hai, te li tolgono, se non ce l'hai, amici come prima...

L'asfalto: che faccia testo o meno, spesso "bisogna" percorrerlo... Sia che si possegga una flash, o una demo o una graziella... Giusto uniformarsi a delle regole, sia su bitume che in offroad, ma senza esagerare...

Un catarifrangente in più non ti salva la vita, di giorno. Idem una luce in più... Ti salva la vita il casco, dei freni che frenino e dei copertoni che tengano la strada senza perdere pezzi ad ogni pedalata...
ammiraglio87
Troll Honoris Causa
Troll Honoris Causa

Messaggio Da ammiraglio87 il Mer Apr 28, 2010 4:35 pm

io cercavo le frog.... pesano zero, non ingombrano e si attaccano in un nanosecondo... Sono a led, quindi il consumo è minimo... Ma non le trovo più... Una volta le aveva Sportler...

Costicchiano però...

è ancora in lavoro il progetto notturne però, con due belle torce led puntate davanti.....
ammiraglio87
Troll Honoris Causa
Troll Honoris Causa

Messaggio Da spargher il Mer Apr 28, 2010 5:41 pm

Io ho questa [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] al posteriore, si aggancia in 1 secondo
una a 3 led che non e' piu a catalogo all'anteriore che si aggancia con o-ring in 3 secondi
poi ho i pedali in plastica che si agganciano sugli spd che hanno i catarifrangenti

poi ho la magicshine Twisted Evil che se ti beccano su strada ti fanno un culo così

@ammiraglio: hai letto l'articolo 68 del c.d.s. ???

@duca: sempre il solito discorso... i tizi vestiti uguali chiudono un occhio, le assicurazioni quando devono pagare no
spargher

Messaggio Da ammiraglio87 il Mer Apr 28, 2010 6:02 pm

no, non l'ho letto direttamente... Mi baso sulle info registrate al corso di scuola guida di qualche anno fa...
ammiraglio87
Troll Honoris Causa
Troll Honoris Causa

Messaggio Da Shodu il Mer Apr 28, 2010 8:25 pm

mi porto sempre dietro un paio di luci simile a [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

anche in pieno giorno se non prevedo di dover tornare tardi me le porto in zaino. non pesano un zocca, si attaccano subito e se faccio tardi mi vedono [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Shodu
Mod Cazzaballe

http://picasaweb.google.com/Shodu87

Messaggio Da spargher il Sab Mag 01, 2010 8:55 am

Non-Plus-Ultra dell'illuminazione... prezzo euro/lumen irrisorio:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

A mio parere veramente potente, visto che ieri ho provato la mia misera

E sinceramente non ho avuto alcun problema ad affrontare al buio discese come il trezzo di Comarie... per non parlare del 3 da medeazza a jamiano...
Devo dire che quando siamo arrivati sulla strada asfaltata, le macchine che passavano sembravano avere delle lampade a petrolio, confrontate coi nostri faretti Very Happy Very Happy
spargher

Messaggio Da bambasoft il Sab Mag 01, 2010 11:28 am

Bella la tua lampada Spa, altrochè misera.
Credo che basti ed avanzi per le siatuazioni che noi andiamo ad incontrare......
A parte chi fa discese ad un certo livello credo che siamo arrivati al punto di essere soddisfatti ed andare di notte dove vogliamo con le nostre bici.
Probabilmente fra cinque anni diranno che con delle lampade del genere si puo' andare solo a camminare ma mi ritengo più che soddisfatto.
Il magicshine da 1400 lumen poi è mostruoso!
bambasoft
Desaparecido
Desaparecido

Messaggio Da fred il Sab Mag 01, 2010 11:46 am

bambasoft ha scritto:Bella la tua lampada Spa, altrochè misera.
Credo che basti ed avanzi per le siatuazioni che noi andiamo ad incontrare......
A parte chi fa discese ad un certo livello credo che siamo arrivati al punto di essere soddisfatti ed andare di notte dove vogliamo con le nostre bici.
Probabilmente fra cinque anni diranno che con delle lampade del genere si puo' andare solo a camminare ma mi ritengo più che soddisfatto.
bamba com'è andata con la tu lampada "self made"?è ripetibile l'esperimento? Wink
fred
Mod belloccio
Mod belloccio

Messaggio Da bambasoft il Sab Mag 01, 2010 12:13 pm

fred ha scritto:
bambasoft ha scritto:Bella la tua lampada Spa, altrochè misera.
bamba com'è andata con la tu lampada "self made"?è ripetibile l'esperimento? Wink
ho una p7 come spa (mai provata sul campo, ma funziona) e una con due p4 super collaudata: ci ho fatto un paio di scialpinistiche e diverse uscite in bici, mi ci trovo bene.
Premesso che i due p4 fanno un po' meno luce della magicshine ma sono entrambi a livelli più che sufficenti per viaggiare in sicurezza anche a livelli avanzati credo che i p4 siano più facili da gestire per la questione alimentazione.
I p7 hanno corrente max 2,8 amp i p4 1,0 ma la differenza di visione fra due p4 e un p7 non è direttamente proporzionale alla corrente assorbita.
Per farla breve ti diro' che a meno che tu non sia abile col saldatore e non ti piaccia particolarmente arrangiarti è meglio che compri da subito una lampada come quella di spargher, già pronta con tutti i supporti e ad un prezzo simile a quallo che spenderesti per il solo materiale.
bambasoft
Desaparecido
Desaparecido

Messaggio Da spargher il Sab Mag 01, 2010 3:01 pm

mi sembrava che le 2 p4 accese assieme facevano comunque una buona luce per affrontare a tutta velocità le discese
il consiglio del bamba è comunque giusto... a quel prezzo secondo me conviene la magicshine
spargher

Messaggio Da bambasoft il Sab Mag 01, 2010 3:56 pm

spargher ha scritto:mi sembrava che le 2 p4 accese assieme facevano comunque una buona luce per affrontare a tutta velocità le discese
il consiglio del bamba è comunque giusto... a quel prezzo secondo me conviene la magicshine
quoto Spa', conviene assolutamente il magicshine, l'impianto come il mio con batterie di trapano puo' essere opportuno in caso di gare tipo 12h o 24h infatti l'impianto autocostruito ha un autonomia davvero lunga, ci puoi viaggiare una notte intera senza problemi.
A meno che tu non abbia questo tipo di esigenza è meglio lasciar perdere il fai da te.
bambasoft
Desaparecido
Desaparecido

Messaggio Da spargher il Sab Mag 01, 2010 4:51 pm

Andate e rifornitevi

spargher