Statistiche

voi e le vostre 29....

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: voi e le vostre 29....

Messaggio Da bambasoft il Mer Ago 04, 2010 10:41 am

micro ha scritto:Bamba, se un giorno riusciamo a organizzare un'uscita SS ti farò provare la mia Singular in ferro con 80 mm davanti, vedrai come si viaggia in discesa!
Il telaio asseconda daddio il lavoro della forcella, regalando un feeling impareggiabile... la Fisher in alu, a confronto, può andarsi a nascondere quando vuole.
Ovviamente sono 2 mezzi con destinazioni d'uso differenti, la mia è una considerazione scontatissima, ma volevo sottolineare quanto differenti possano essere 2 mezzi apparentemente uguali tra loro...
beh Micro, sono tre anni che possiedo una salsa el mariachi con la forcellazza in acciaio, ci ho fatto anche delle escursioni impegnative in montagna scendendo dappertutto (anche se lentamente), per salire poi è il massimo...... di tutte le bici che ho in cantina è quella che amo di più. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
bambasoft
Desaparecido
Desaparecido

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da micro il Mer Ago 04, 2010 11:15 am

bambasoft ha scritto:
micro ha scritto:Bamba, se un giorno riusciamo a organizzare un'uscita SS ti farò provare la mia Singular in ferro con 80 mm davanti, vedrai come si viaggia in discesa!
Il telaio asseconda daddio il lavoro della forcella, regalando un feeling impareggiabile... la Fisher in alu, a confronto, può andarsi a nascondere quando vuole.
Ovviamente sono 2 mezzi con destinazioni d'uso differenti, la mia è una considerazione scontatissima, ma volevo sottolineare quanto differenti possano essere 2 mezzi apparentemente uguali tra loro...
beh Micro, sono tre anni che possiedo una salsa el mariachi con la forcellazza in acciaio, ci ho fatto anche delle escursioni impegnative in montagna scendendo dappertutto (anche se lentamente), per salire poi è il massimo...... di tutte le bici che ho in cantina è quella che amo di più. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Anche io ho usato la mia per 6 mesi con forcella rigida, ci ho fatto di tutto, però si sentiva chiaramente che il telaio non lavorava come si deve, una volta montata la forcella si è aperto un mondo... mai più senza!
micro
Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker

Messaggio Da EmperorMao il Mer Ago 04, 2010 11:16 am

micro ha scritto:
EmperorMao ha scritto:Io avevo la mcr e me la sin goduta un sacco
ho provato poco emd ma chi ce l'ha e contentissimo
la air la proverò !
Cmq trattasi tutte di xc.. Che poi essendo 29 sian più performanti
in discesa e un dato di fatto... Ma sempre xc sono

specy cosa fa.. Le rende più sornione rilassando la geometria
quindi più facili per il pubblico comune
meno nervose sicuro, ma nn migliori.. Diciamo diverse

poi fondamentali son le altezze delle fork
fra rigide ... 80 e 100 mm si può pasticciar un Po !

Poi per esperienza con la 29 devi rivoluzionar il tuo assetto
quindi se vuoi una bici che somigli alla tua vecchia... Si sbaglia
pipa negativa, più distesi e piega larga...
Spiazzano all'inizio

insomma le test servon a quello no ?!?!

Al primo giro assieme micro ci diam un occhiata come siam messi in bici entrambi

dulcis in fundo

il carbonio sara' rigido ma assorbe più le vibrazioni
e da più stabilita di guida

i ragazzi che correvano con specy sworks alloy passati poi al carbon
son tutti felici .. In primis per la guida e il comfort
fermorestando una Bike più scattante

il mondo e bello perché e vario...

Ps fisher nn ho avuto il piacere di provarle
Mao, lo sai che non sono un novello... sono alla terza 29, di 26 in casa non ne ho più da svariati mesi, savo una crosta da 4x che non uso mai.
E' da un anno e mezzo che le uso e gli errori più comuni non li ho mai commessi, salvo la pipa 10 mm più lunga, la niner era montata con gli stessi pezzi della fisher, ho solo cambiato il telaio in corsa dopo l'esperienza negativa col primo telaio.
Anche la singular, per tanto scrausa che sia, va decisamente meglio, ma decisamente tanto!
Tra 80 mm e 100 ne passa di acqua sotto i ponti, ma soprattutto si alza ulteriormente il manubrio che già si era alzato passando dalla 26 alla 29... il discorso carbonio non è una mia idea, ci sono già i primi lamenti in rete per l'eccessiva rigidità dell'air carbon, vedremo cosa diranno gli utenti tra 6 mesi, quando la diffusione sarà decisamente aumentata.

Comunque quello che mi preme portare alla luce è che le niner non solo "LE 29", ormai tutti hanno in catalogo un modello simile e più o meno tutti hanno indovinato una geometria decente per sfruttarle al meglio... quindi ribadisco che bisogna provare e riprovare bici di varie marche, e non fermarsi al blasone, come ho fatto io ad esempio..

lo so che nn sei un novello....il mio discorso tiene un tono generalista per chi legge
cmq bisogna provar una bici per saper se piace...e sopratutto roba meno convenzionale come niner ecc ecc bisogna abituarcisi...quindi una prova da una botta e via al utente normale a volte nn la dice lunga
certo che le niner nn son le 29...anzi lo sviluppo di tutti continua
poi ormai la mtb ha mille sfacettature Smile
il fatto e che ci son marchi che lo fan con cognizione di causa e esperienza e tutti i nuovi e piccoli che lo fan per moda
restare su chi ci ha sempre creduto e meglio, fisher niner specy ecc ecc
ha un valore aggiunto (poi ognuno con la sua filosofia)
come dicevo le specy son piu' rilassate..le niner piu rigide di suo
la mia mcr di sicuro nn era morbida come le vostre singular e salsa
ma nn vuol dire che sia un difetto ..c'e' chi cerca comunque un acciaio reattivo
se provi un vodoo dambala..e una barca, pero' nn e scattante ma in discesa viaggia forte, dipende cosa a uno piace
come guida, e cosa cerca
a me le nervosette stimolano Razz

per la air carbon certo che e bene aspettare come per la specy carbon HT (altro mio sogno) e logico che l'evoluzione della 29 nn viene verso le nostre richieste di nicchia,
ma vada verso il mondo grande dei racers ! e quello l'obiettivo

per capirci qualcosa aspettero' di averla sotto al culo e di provarla in varie configurazioni (rigida, front, ss, geared)
ma dovrebbe essere una bici race oriented
pero' quello che ti dicevo dei corridori che son prevenuti verso il carbonio finche' nn lo usano e vero...e anche noi tutti lo siam un po' Smile

per i commenti letti in rete, nn ci faccio caso...se parli del forum 29 italiano lo leggo poco (lasciamo perdere va....) per il worldwide dipende sempre uno che aspettative ha... io amo provarle le cose Razz

MaoBikeForum
MaoBikeForum

http://Www.maobikeworld.it/blog

Messaggio Da EmperorMao il Mer Ago 04, 2010 11:19 am

bambasoft ha scritto:

anche qua sconfiniamo nei discorsi di nicchia, anche io uso la rigida e ci godo, ma nn si puo' dire che sia il massimo....diciamo che certi ragionamenti van bene per noi che nn e la prima bici...ma a averne una sola deve essere polivalente, deve divertirmi dappertutto

c'e' assai differenza fra ragionare come prima bici oppure come giocattolo da usare quando ne hai voglia

MaoBikeForum
MaoBikeForum

Messaggio Da EmperorMao il Mer Ago 04, 2010 11:20 am

e comunque anche vero che nn conosco nessun 29ers che sia ritornato a una 26 per quanto riguarda il pedalato simil xc Smile

e ormai di 29 ne conosco moltissimi Smile

MaoBikeForum
MaoBikeForum

Messaggio Da spargher il Mer Ago 04, 2010 11:21 am

come dico sempre a chi mi chiede info sulle 29: fino ad ora, gli unici che ne han parlato male sono quelli che non le hanno provate come si deve
spargher
Colui che deciderà all'ultimo
Colui che deciderà all'ultimo

http://spargher.blogspot.com

Messaggio Da bambasoft il Mer Ago 04, 2010 11:27 am

EmperorMao ha scritto:
bambasoft ha scritto:

anche qua sconfiniamo nei discorsi di nicchia, anche io uso la rigida e ci godo, ma nn si puo' dire che sia il massimo....diciamo che certi ragionamenti van bene per noi che nn e la prima bici...ma a averne una sola deve essere polivalente, deve divertirmi dappertutto

c'e' assai differenza fra ragionare come prima bici oppure come giocattolo da usare quando ne hai voglia
certo è un discorso di nicchia, hai assolutamente ragione ma volevo arrivare al punto che una bici in comune acciaio, con le geometrie dovute, puo' essere già comoda e abbastanza polivalente, se poi come dice micro ci aggiungiamo una bella forcella ammortizzata ci troviamo con una front da 29 con angolo di sterzo normale che a quel punto è sicuramente più polivalente di una tiratissima front in carbonio con angolo da 73-74° qui anche si va sulla nicchia!
bambasoft
Desaparecido
Desaparecido

Messaggio Da EmperorMao il Mer Ago 04, 2010 11:28 am

spargher ha scritto:come dico sempre a chi mi chiede info sulle 29: fino ad ora, gli unici che ne han parlato male sono quelli che non le hanno provate come si deve

verissimo !

come e vero che nn sostituiranno le 26, saran un alternativa in piu'
nessuno dice che DEVONO piacere....ci sono e basta
e ogni bici che sia 26 o 29 ha pregi e difetti
quindi noi appassionati abbiam piu' scelta

altro fatto della 29 e che con un assetto xc si va comunque piu' forte in discesa...perche' nn si ribaltano in avanti avendo il peso nostro piu' centrato ! ecco perche' nn serve far un assetto diverso dal xc per far allmountain Smile

MaoBikeForum
MaoBikeForum

Messaggio Da EmperorMao il Mer Ago 04, 2010 11:31 am

bambasoft ha scritto:
EmperorMao ha scritto:

certo è un discorso di nicchia, hai assolutamente ragione ma volevo arrivare al punto che una bici in comune acciaio, con le geometrie dovute, puo' essere già comoda e abbastanza polivalente, se poi come dice micro ci aggiungiamo una bella forcella ammortizzata ci troviamo con una front da 29 con angolo di sterzo normale che a quel punto è sicuramente più polivalente di una tiratissima front in carbonio con angolo da 73-74° qui anche si va sulla nicchia!

ehm la bici race nn e una nicchia.... vedi varie flash in giro (se vai a una qualsiasi garetta di paese sembra la bici piu' venduta e desiderata)
magari noi nn le calcoliamo ....ma i numeri si fan la !
poi la tua mariachi di sicuro nn piacerebbe a tanti miei amici che pedalano forte...
tutto e soggettivo..

MaoBikeForum
MaoBikeForum

Messaggio Da EmperorMao il Mer Ago 04, 2010 11:34 am

e volevo aggiungere da addetto al settore...che se metto qualche bici d'acciaio in negozio, nn la vendo manco morto Smile
purtroppo volenti o nolenti ...e' nicchia ormai..noi patria del acciaio sulle bici road
potrem aver detto la nostra !

intanto speriam che col boom di questo anno si possa smettere di far queste infarinature sul perche' la 29 nn e inferiore alla 26...
io ormai son piu' di 2 anni che uso 29...
e per venderle devo attaccar sempre il solito disco Razz

MaoBikeForum
MaoBikeForum

Messaggio Da bambasoft il Mer Ago 04, 2010 11:37 am

EmperorMao ha scritto:
bambasoft ha scritto:

ehm la bici race nn e una nicchia.... vedi varie flash in giro (se vai a una qualsiasi garetta di paese sembra la bici piu' venduta e desiderata)
magari noi nn le calcoliamo ....ma i numeri si fan la !
poi la tua mariachi di sicuro nn piacerebbe a tanti miei amici che pedalano forte...
tutto e soggettivo..
la "nicchia"a mio avviso sta nella destinazione d'uso limitato, non nel numero di pezzi prodotti/venduti, poi può darsi che la nicchia sia quella che intendi tu [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] in base ai numeri e non alle potenzialità, ma allora abbiamo perso il filo del discorso.
bambasoft
Desaparecido
Desaparecido

Messaggio Da Panzer Division il Mer Ago 04, 2010 11:45 am

sinceramente io, una ipotetica mia futura 29", la vedo proprio configurata come una tiratissima xc race senza compromessi.

questo perchè ho già una front particolarissima che va a coprire quel bisogno di bici che serve per andare a spasso per il carso senza morire....

dipende molto, come diceva mao, da che destinazione d'uso vuoi coprire, e se possiedi già delle altre bici, e di che tipo.

di sicuro che la bici che ho in mente non è la classica bici da prendere a caso per andare a spasso per posti sconosciuti.... ma proprio una bici leggera scattante e veloce, dura.

che poi la bici non corrisponda esattamente al profilo di chi la pedala è un altro discorso tongue
Panzer Division
Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker

Messaggio Da micro il Mer Ago 04, 2010 11:47 am

Bon dai, ora dopo aver appurato che le 29 sono superiori in tutto, cosa facciamo? Non abbiamo più stimoli... ahahahahahaha
micro
Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker

Messaggio Da micro il Mer Ago 04, 2010 11:50 am

Panzer Division ha scritto:sinceramente io, una ipotetica mia futura 29", la vedo proprio configurata come una tiratissima xc race senza compromessi.

questo perchè ho già una front particolarissima che va a coprire quel bisogno di bici che serve per andare a spasso per il carso senza morire....

dipende molto, come diceva mao, da che destinazione d'uso vuoi coprire, e se possiedi già delle altre bici, e di che tipo.

di sicuro che la bici che ho in mente non è la classica bici da prendere a caso per andare a spasso per posti sconosciuti.... ma proprio una bici leggera scattante e veloce, dura.

che poi la bici non corrisponda esattamente al profilo di chi la pedala è un altro discorso tongue
Se vuoi una bici tiratissima e race senza compromessi, allora rimani sulle 26...
Per tanto tirata e race che sia una 29, perderà sempre qualcosina rispetto alla sorellina dalle ruote piccole, proprio per via del maggior peso di queste ultime.
Se poi vuoi 29 perchè è diversa, allora il discorso cambia...
micro
Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker

Messaggio Da Panzer Division il Mer Ago 04, 2010 11:58 am

si si, l'idea è proprio per avere qualcosa di diverso... mi piacciono gli esperimenti... ho la mtb da 26, quella da 24 per la dh (che non usa più nessuno), la bmx e la trial da 20", mi manca una figurina per completare l'album Very Happy
Panzer Division
Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker

Messaggio Da micro il Mer Ago 04, 2010 12:01 pm

Se vuoi vendono un telaio Air carbon su ebay... 2290 euro se non ricordo male! Very Happy
micro
Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker

Messaggio Da Panzer Division il Mer Ago 04, 2010 12:11 pm

ehmm.... nooo.... troppo ecomomico...
Panzer Division
Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker

Messaggio Da EmperorMao il Mer Ago 04, 2010 3:51 pm

micro ha scritto:Bon dai, ora dopo aver appurato che le 29 sono superiori in tutto, cosa facciamo? Non abbiamo più stimoli... ahahahahahaha

fatto 29...farem 30 !!!! Smile

micro la storia e fatta di corsi e ricorsi...per l'enduro fr e dh il 26 e di gran lunga superiore a divertimento...quindi nn e mai finita Smile

MaoBikeForum
MaoBikeForum

Messaggio Da EmperorMao il Mer Ago 04, 2010 3:53 pm

il panzer e da troppo fuori dal mondo mtb...deve recuperar il tempo perduto in cui noi giocavamo coi nuovi giocattoli...

e come se a un bambino togliessero i giocattoli di botto per un periodo...

MaoBikeForum
MaoBikeForum

Messaggio Da Panzer Division il Mer Ago 04, 2010 5:11 pm

non sono fuori da tempo... anzi mai smesso di seguire.
il problema è che non avevo giocattoli nuovi...
Panzer Division
Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker

Messaggio Da EmperorMao il Mer Ago 04, 2010 6:09 pm

quando giochiamo assieme ?

MaoBikeForum
MaoBikeForum

Messaggio Da Panzer Division il Mer Ago 04, 2010 7:10 pm

porco! Razz
Panzer Division
Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker

Messaggio Da la strega il Gio Ago 05, 2010 8:15 am

EmperorMao ha scritto:quando giochiamo assieme ?

oi.. varda che el xè già impegnà!

Very Happy
la strega
Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker

Messaggio Da EmperorMao il Gio Ago 05, 2010 9:06 am

la strega ha scritto:
EmperorMao ha scritto:quando giochiamo assieme ?

oi.. varda che el xè già impegnà!

Very Happy

ahahahaaa gelosa ????

MaoBikeForum
MaoBikeForum

Messaggio Da la strega il Gio Ago 05, 2010 9:12 am

sempre gelosa mi!!! Very Happy
la strega
Cicloprofessionaldrinker