Statistiche

Lifting e aiuto pneumatici

Andare in basso

Lifting e aiuto pneumatici

Messaggio Da Farmer il Lun Ago 09, 2010 11:56 pm

Ciao ragazzi, vorrei aprofittare delle vostre doti da bikers per togliermi un dubbio.

E' da diversi giorni che mi faccio una 20ina di km tra sterrate sali scendi e asfalto, con dislivelli massimi di 70mt.

Ogni giorno faccio una strada diversa x il tagliamento (tra l'altro oggi ho pure sbagliato strada ed ho dovuto attraversare un campo...meno male che avevano appena tagliato l'erba)..tra l'altro con una volpe che mi guardava propio vicino alla strada sterrata verso la quale stavo puntando...e siccome da noi hanno la rabbia...mi sentivo un pò in una situazione di mxxda. Shocked

Comunque...prima di partire oggi ho pesato la mia Cannondale Gemini...e la bilancia elettronica segnava 18 kg tondi tondi.
Calcolando che moto delle IRC da 2.5 mi ritrovo ovviamente a fare una fatica non indifferente nei miei giri. bounce

La domanda è: cambiando i copertoni...(ho scelto Maxxis Highroller 1ply 60a da 2.3 sia ant che post oppure le Schwalbe Fat Alber front 2.4 e rear 2.25) posso finalmente godermi la mia Gemini e quindi riuscire anche a fare uscite serie con voi...oppure peserà sempre e comunque troppo?

Consigli su gomme e altre cose ben accetti (le Schwelbe le preferisco alle maxxis ma indeciso se sul front 2.4 o 2.25) valutando i percorsi che la nostra bella regione ci offre. pig

Mandi.
Farmer
New entry
New entry

Torna in alto Andare in basso

Re: Lifting e aiuto pneumatici

Messaggio Da spargher il Mar Ago 10, 2010 5:39 am

Farmer ha scritto:La domanda è: cambiando i copertoni...(ho scelto Maxxis Highroller 1ply 60a da 2.3 sia ant che post oppure le Schwalbe Fat Alber front 2.4 e rear 2.25) posso finalmente godermi la mia Gemini e quindi riuscire anche a fare uscite serie con voi...oppure peserà sempre e comunque troppo?

Una cosa è certa: le uscite con noi le puoi fare con qualsiasi cancello dai 30kg in giu'... vai tranquillo
sabato per salire in cima ci abbiamo messo 5 ore Rolling Eyes tra pause, scerzi, incidenti, risate, stanchezze varie
e comunque aspettiamo sempre tutti

per quanto riguarda le gomme... con quelle che hai non penso ci siano problemi... diabolik e the wolf sono saliti tranquillamente con noi e pure tra le posizioni "di testa" con i loro carri armati!

spargher
Colui che deciderà all'ultimo
Colui che deciderà all'ultimo

http://spargher.blogspot.com

Messaggio Da killer il Mar Ago 10, 2010 7:05 am

Per "appesantire" la bici devi chiedere al diabo lui si che sa come metter su kili e quindi per un consiglio gomme potenti oppure al Mao che non per niente è l'imperatore. Lui sa e basta, aspetta che si faccian vivi e un consiglio ti arriva sicuro. Uno te lo do anch'io però! E se per giri "pedalati usassi qualcosa tipo le nevegal 2.35 stick-e 780 grammi davanti e un maxxis hig roller 2.35 60A 775 grammi dietro? Tireresti giù peso ma avresti pneumatici abbastanza pedalabili.
killer
killer
Homo Larsen
Homo Larsen

Messaggio Da Panzer Division il Mar Ago 10, 2010 1:32 pm

io posso solo consigliare che gran parte della pedalabiltà di una bici, a livello di sole gomme, la fa la gomma posteriore.
per giri con belle discese da fare in piena, ma con la possibilità di pedalare in salita, consiglio di non andare oltre il 2.3 di sezione.
anzi io sul san andreas ora monterò al posteriore un 2.1 ma con le spalle abbastanza robuste da sopportare abusi in discesa.
la gomma ant può stare traqnuillamente più cicciona.
Panzer Division
Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker

Messaggio Da EmperorMao il Mar Ago 10, 2010 2:12 pm

allora...in ordine sparso
la tua gemini che fork e che ammo ha ?
le schwalbe han la sezione abbastanza strana..
tipo un big betty da 2,4 e' enorme...un racingralph da 2.25 e come un normale 2.1

certo che ce la fai a far tutte le uscite...solo che devi sacrificare mooolta energia in piu', quindi basta allenarsi tanto Smile

alleggeriscila nei limiti del possibile, gomme metti pure le schwalbe e camere in lattice
poi metti una foro che vediam come tiri via peso senza spendere...
e poi vediam com'e' la posizione che e' importantissima per pedalare tanto Smile

bye

MaoBikeForum
MaoBikeForum

http://Www.maobikeworld.it/blog

Messaggio Da Piston il Mar Ago 10, 2010 2:34 pm

I miei 5cents.

Se le IRC sono 2ply e per caso monti anche camere da DH... allora cambia. Se metti copetroni da 700-800g e camere normali (almeno) un kg in meno non ti scappa.
Se le IRC sono 1ply e monti camere normali... il guadanio c'e, ma non e cosi netto...

Piston
Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker

Messaggio Da diabolik il Mar Ago 10, 2010 4:21 pm

guarda se vuoi una gomma leggera....vai al decathlon e prendi quella da 8 euro...per i giri con noi, va alla stragrande....
se avessi io la tua bici...beh indubbiamente da 2,4 in su...perchè no, un bel minion DH 2,7.....:-)))))))

a parte gli scherzi ...ascolta il mao....che io le gomme le prendo a caso e non ne ho provate tante....attualmente ho delle scott stroker 2.4 e mi van bene ma......

a proposito mao, già che parliamo di gomme: ho bisogno di sapere un modello "ciccione" da mettere sulla mia, ma mi diceva il panzer che ce ne sono con i fianchi belli "tosti"....mi dai qualche info per piacere....?

(scusa farmer se sfrutto il tuo post...ma sempre di gomme si parla no?...;-))))
diabolik
Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker

Messaggio Da EmperorMao il Mar Ago 10, 2010 5:40 pm

davanti o dietro ?

la miglior gomma dh e la maxxis minion 2.5 supertacky tubeless (usata anche con camera) nn tanto larga, reale sara' come un 2,35 ma morbidissima... the best

alternativa per te...un nevegal 2.5 da dh e' molto piu' largo e con la spalla piu' robusta...al punto che potresti anche usar il 2,35 dh

MaoBikeForum
MaoBikeForum

Messaggio Da Piston il Mar Ago 10, 2010 5:59 pm

Quale e la differenza tra Minion DHF 2.5 42a e Minion DHF 2.5 42a UST. Chiaramente se usata con camera d'aria?

Piston
Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker

Messaggio Da Farmer il Mar Ago 10, 2010 7:31 pm

Di tutti i post che ho letto nessuno ha mai pralato male delle Fat Albert...valutando poi che sono state rivisitate (vedi bell'articolo su [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ) credo proprio che prenderò queste...l'unico e ultimo dubbio mi rimane sulla sezione.

Il modello sarà per il post 26x2.25 Snake skin evolution line, per l'ant. sono indeciso fra 2.4 e 2.25 sempre snake skin evolution line.

Non vorrei rischiare di prendere sezione troppo grande (2.4) e trovarmi a bestemmiare perchè durante le trasferte su asfalto la tuota mi si incolla alla strada. Preferirei a questo punto anche per l'ant una 2.25 probabilmente più scorrevole ma con la quale farò più attenzione quando scenderò dai boschi.

P.S. Modello foca...marzocchi bomber 66 RC3 180 escursione....ammo....Fox Vanilla R, messo in posizione 140 di escursione. ( non prpoprio la combinazione ideale per pedalare...se poi prendo anche delle gomme troppo grosse è finita)
Farmer
New entry
New entry

Messaggio Da diabolik il Mar Ago 10, 2010 9:09 pm

EmperorMao ha scritto:davanti o dietro ?

la miglior gomma dh e la maxxis minion 2.5 supertacky tubeless (usata anche con camera) nn tanto larga, reale sara' come un 2,35 ma morbidissima... the best

alternativa per te...un nevegal 2.5 da dh e' molto piu' largo e con la spalla piu' robusta...al punto che potresti anche usar il 2,35 dh

davanti e dietro.....
quindi a sto punto nevegal 2,5 davanti e nevegal 2,35 drio dei!! (o minion con camera devant...vedarem...)

viele danke!!!
diabolik
Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker

Messaggio Da Panzer Division il Mar Ago 10, 2010 11:12 pm

metti il nevegal da 2.35 dietro, lo pedali in salita perchè non è troppo grosso, ed in discesa va alla grande perchè è antiproiettile... spalla robusta!

ho usato per anni gomme grosse dietro... non ce storia... se devi scendere puoi esagerare, se le devi pedalare in salita per poi scendere alla grande , devi andare leggero di sezione, e con spalla robusta.
Panzer Division
Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker

Messaggio Da EmperorMao il Mer Ago 11, 2010 9:05 am

il nevegal 2,35 lo pedali ? beh...sembra di aver attaccato un aratro Smile

MaoBikeForum
MaoBikeForum

Messaggio Da Farmer il Lun Ago 30, 2010 8:42 pm

SIIIIIIIII...finalmnete sono arrivate le Schwalbe Fat Albert Evo Line Snake skin 2.25 Front e Rear ordinate su ebay da un negozio tedesco. 59+12 euri. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Montate questo fine settimana e provate domenica e oggi.

Prime impressioni: Rispetto alle IRC 2.5 sento meno tenuta in tutte le situazioni. Forse dovrò abituarmi. La pressione scelta è 2.4 ant e 2.5 post (peso 82 nudo). In compenso faccio meno fatica di prima a fare i miei giri. Su asfalto girano silenziose e tranquille così come su sterrati e sassaie.

Una cosa che però mi ha colpito, è la velocità media. Ho guadagnoto 2...3 km/h sia su asfalto che sterrati vari. Sinceramente speravo e pensavo qualcosa di più.

Il peso è diminuito in totale di 450 gr.

Forse dovrò farmi ancora le gambe ma girare con la mia Cannondale gemini su asfalto piano alla media di 22 km/h (cioè quella velocità oltre la quale mi affaticherei assai) mi fà pensare...o che la bici ha ancora qualcosa che non va oppure sono io @_@. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Farmer
New entry
New entry

Messaggio Da EmperorMao il Lun Ago 30, 2010 8:47 pm

diciamo che la gemini non e per girare su asfalto Smile
e guardar la media tenuta su asfalto con quella bici e da folli
su asfalto take it easy e goditela in sterrato...

cmq avevi messo la foto ? me la son persa...così ti si puo' aiutare

MaoBikeForum
MaoBikeForum

Messaggio Da Farmer il Lun Ago 30, 2010 9:17 pm

Si...ho caricato due foto quando ho postato...ma non sò perchè non si vedono....le ho caricate da pc e se faccio edit si vede la papardella del collegamento..ma non compare la foto...ora riprovo...poi a vedre la mia cannondale capirai perchè faccio fatica a pedalare...mi sà che il problema non è la gomma....ma è più ampio (vedi forcella marzocchi bomber 66 RC3 180mm e ammo fox vanilla R -.-")

Le Fat Albert arrivate nel simpatico contenitore

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

La mia Cannondale Gemini con nuove gomme

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Farmer
New entry
New entry

Messaggio Da EmperorMao il Lun Ago 30, 2010 9:24 pm

beh per pedalar la sella almeno mettila a bolla, non con la punta in su
poi nn credo che puoi pretendere tanto in prestazioni xc da una belva simile
dovresti metter prima una forka piu' leggera e un ammo a aria e ruote piu' leggere...
in pratica un altra bici

se ti accontenti a pedalar con calma, la gemini ti ripaghera' nei discesoni...
bel mezzo freeride...anche enduro dai...gia' l'allmountain non e' il suo, ma con calma si fa

MaoBikeForum
MaoBikeForum

Messaggio Da Farmer il Lun Ago 30, 2010 9:36 pm

Hai propio ragione. Con tutte le cose che dovrei cambiare faccio prima a prendere un altra bici...e poi snaturerei la mia Gemini. Diciamo che l'unica cosa che cambierei ancora (visto che ho appena montato anche l'impianto frenante nuovo...avid Juicy 5...e va mooolto bene) è l'ammo...mettendo un fox ad aria come consigliatomi da te.

Be ragazzi...questo è il mio mezzo per ora...spero di riuscire a stare dietro alle vostre bici/gambe nelle future uscite insieme.

Grazie ancora per i consigli. bounce
Farmer
New entry
New entry

Messaggio Da EmperorMao il Lun Ago 30, 2010 9:39 pm

ora che son a sandona' un giretto si fa....
tieniti in contatto che un ornedo presto ci scappa
io saro' la col gazebo per la superenduro
ti consiglio di andarla a provare almeno, non in gara...ma meritano le speciali

MaoBikeForum
MaoBikeForum

Messaggio Da EmperorMao il Lun Ago 30, 2010 9:40 pm

ps, la tua bike merita almeno un fox dhx 5 air Wink

MaoBikeForum
MaoBikeForum

Messaggio Da Farmer il Mar Ago 31, 2010 8:58 pm

Un ornedoOOooOoO...basta andare da qualche parte visto che per ora esco di casa e mi faccio più o meno 25 km al giorno....solito giro...sterrato salitina asfalto sterrato @_@...e dopo un pò stufa sempre la solita minestra. bounce
Farmer
New entry
New entry

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: