Statistiche

Quale schema di sospensione post preferite e perchè?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Quale schema di sospensione post preferite e perchè?

Messaggio Da Panzer Division il Mar Set 07, 2010 5:24 pm

Monocross
parallelogrmma
parallelogramma con giunto horst
parallelogramma con itc ellesworth
vpp
urt

ce ne sono ancora altri...
io ho pedalato sempre monocross... a parte i due anni con la rocky mountain rm6 che era un monocross con un mini parallelogramma di rinvio.
ce anche da dire che i classici parallelogrammi non horst sono dei veri e propri monocross con bilanceri di rinvio.

il monocross mi piaceva per la rigidità e la poca manutrenzione.. ma in frenata blocca di brutto il movimento della sospensione
Panzer Division
Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker

Tornare in alto Andare in basso

Re: Quale schema di sospensione post preferite e perchè?

Messaggio Da Piston il Mar Set 07, 2010 6:12 pm

Scrivo una storia Wink

Tutto credo e iniziato con il sistema URT...
Poi e arrivata la prima vera sospensione... il single pivot o monocross che dir si voglia. Oggi si dice che e un sistema vecchio, non piu al altezza di alti.
La evoluzione del monocross e il monocross con rinvio. (Tipo RM6 di cui parla pazner o il contact system di Commencal).
Fisicamente questo sistema e uguale a cosi detto quadriletto faux bar (Kona, Transition, Turner, ...)
(Single pivot con rinvio)
Andando avanti uno puo notare, che il faux bar e praticamente uguale al sistema FSR (horst-link), ICT, ... con la sola differenza del punto nel sistema dove e attacato il mozzo. Matematicamente il sistema risponde alle stesse equazioni - con la sola differenza del punto osservato.
Evolvendo poi verso il VPP (o DW, Zero, Maestro, ...) si nota nuovamente che in pratica il sistema e uguale al FSR, ICT, ... con la differenza che il chain-stay e accorciato al minimo... Poi in che direzione girano i link poco importa Wink
Insomma... Long story short (o la morale della storia)... e tutto uguale. La differenza la fa il manico non la sospensione.

Non sono bravo a scrivere storie, ma girando un po' le parole si puo fare credere alla gente qualunque cosa. Si chiama marketing questo.

Comunque non prendete troppo sul serio quello che sta scritto sopra Wink (E una balla pazzesca... ma lo sono molte volte anche le storie delle case produtrici)

Credo che ultimamente si parla troppo di sospensioni e sistemi. Il marketing ci sta lavando il cervello. Certo, il sistema e importante, ma non il piu importante.
Sono per esempio allergico a bici, che per via della sospensione "superevoluta", hanno il tubo sella interrotto/piegato (vedi Giant, Specy, ...), o un standover ecessivamente alto, ... quando sono in bici mi da piu problemi una sella alta o un colpo (non indifferente) nei zebedei quando devo "smontare in fretta", che un sistema non all'avanguardia.

Per rispondere direttamente, mi piaciono i monocross. Per via di tutto che ho scritto sopra. Non mi piaciono i sistemi con fulcro virtuale. Secondo me e un sistema sbagliato dal punto di vista strutturale - ma poi e solo il mio punto di vista.
Come funzionamento mi piace il sistema GT e mongoose (non ho pero mai provato), anche se e di nuovo un sistema "delicato" strutturalmente.

La smetto, altrimenti non mi fermate piu. Embarassed

Piston
Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker

Messaggio Da Panzer Division il Mar Set 07, 2010 6:22 pm

grazie piston per la tua opinione molto interessante.
anche io dico sempre "mai più bici con tubo sella interrotto" e poi finisco per comprare proprio quelle Smile
meno male che hanno inventato i reggisella telescopici.

concordo pienamente anche sull'altezza standover... ma qui io ho problemi con le taglie, perchè sono alto 1.84 e se voglio una bici con cui devo pedalare, non potrò mai avere un nodo sella molto basso. questo è il problema più grosso che affligge la mia san andreas... più della sospensione antichissima. ma quella volevo.... e mi tengo i compromessi.

tomac domenica aveva una gt i-drive... sarei proprio curioso di provarne una. ne dicono meraviglie.
Panzer Division
Cicloprofessionaldrinker
Cicloprofessionaldrinker

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permessi di questa sezione del forum: